RICCARDO TAVERNA NUOVO VICEPRESIDENTE DI PLEF - PLANET LIFE ECONOMY FOUNDATION
Riccardo Taverna, Presidente di WeGlad - startup innovativa a vocazione sociale che monitora i dati sull’accessibilità urbana per facilitare la mobilità di persone con difficoltà motorie - conferma il proprio impegno e la propria attenzione nel porre l’uomo al centro assumendo, insieme a Monica Pasquarelli, la carica di Vicepresidente di PLEF - Planet Life Economy Foundation ETS.
L’Associazione dal 2003 si occupa di dare concretezza ai principi della sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell'impresa, facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini e dei consumatori. Lo scopo è quello di promuovere la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale - Renaissance Economy - in grado di creare vero valore economico, sociale, ambientale e umano.
“Sono onorato di poter avere al mio fianco nella gestione di Planet Life Economy Foundation una persona come Riccardo Taverna, di cui ho sempre apprezzato le caratteristiche visionarie riguardo la gestione d'impresa e dei gruppi sociali. Ci siamo conosciuti discutendo della visione di Adriano Olivetti, ovvero la necessità di armonia e benessere delle parti vitali della nostra società, rendendoci conto di sposare pienamente questo modo di vedere il mondo.” - commenta Paolo Mamo, Presidente di PLEF - Planet Life Economy Foundation ETS. “La sua visione dell'umanità e dell'uomo al centro, in tutte le organizzazioni e nel futuro della nostra società, è esattamente la mission della nostra Associazione e la sua presenza non può che essere un valore aggiunto.”
“Ricoprire questa nuova carica in PLEF mi rende orgoglioso e mi stimola sempre di più ad ideare nuovi modi sostenibili e inclusivi per rendere ognuno di noi protagonista della società” - dichiara Riccardo Taverna, Vicepresidente di PLEF - Planet Life Economy Foundation ETS. “Sento mia l’ambiziosa aspirazione di contribuire all'evoluzione del modello socio-economico portandolo in una direzione di piena sostenibilità, individuando applicazioni, strumenti e meccanismi che possano coinvolgere tutti i soggetti.”
Riccardo Taverna è un comunicatore, esperto di sostenibilità aziendale, studioso della reputazione e appassionato di Economia Civile. Le sue aree di specializzazione sono stakeholder engagement, stakeholder management, reputation management, rendicontazione, strategie di sostenibilità e ricerca. È moderatore e relatore in convegni, seminari e workshop sui temi della sostenibilità ambientale e sociale e sui temi della diversità e dell’inclusione, oltre che autore di articoli su sostenibilità e la diversity&inclusion.