“RIDATECI IL NOSTRO FUTURO” SU MONTECITORIO: LA PROVOCAZIONE DI FACTANZA E 2WATCH A SUPPORTO DEI GIOVANI
Smuovere le coscienze e ispirare i più giovani: nasce con questo obiettivo il murales all’avanguardia, frutto della collaborazione tra Factanza, media company da milioni di follower con lo scopo di informare le nuove generazioni e 2WATCH, entertainment hub che crea contenuti video attraverso nuove tecnologie.
Nel video, che in 24 ore ha collezionato più di 700.000 visualizzazioni, appare una gigantesca scritta sul palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, che recita “Ridateci il nostro futuro”. Un appello alla politica italiana per dedicare maggiore attenzione alle numerose problematiche in cui versano i giovani italiani.
“Con questo murales abbiamo voluto stimolare una riflessione profonda sulla situazione attuale dei giovani italiani e sul loro futuro. La nostra collaborazione con 2WATCH rappresenta un connubio tra creatività e tecnologia nato per diffondere un messaggio di cambiamento attraverso i canali digitali e social. Crediamo fermamente che la condivisione di idee e la mobilitazione pacifica siano fondamentali per promuovere una vera innovazione all’interno della nostra società” ha dichiarato Bianca Arrighini, Founder di Factanza.
"Volevamo dare un segnale forte, capace di attirare l'attenzione di diverse fasce generazionali – afferma Fabrizio Perrone, CEO di 2WATCH - per questo motivo abbiamo utilizzato la tecnologia CGI per creare un contenuto di forte impatto visivo e abbiamo scelto un luogo simbolo come Montecitorio. Siamo orgogliosi di aver trovato un modo, insieme ad una grande community come Factanza, di far ascoltare i pensieri delle nuove generazioni a milioni di persone in modo ordinato e pacifico. I risultati di questa collaborazione ci confermano che i social network e le tecnologie innovative si rivelano uno strumento straordinario se usati con attenzione e buon senso"
Il filmato è accompagnato da un messaggio che racchiude lo spirito dell’iniziativa e offre importanti dati sullo status attuale delle nuove generazioni in Italia, di seguito un estratto:
“La vostra indifferenza cancella il nostro futuro. I giovani lo ripetono ormai da anni nelle piazze di molte città: chiedono a gran voce ai politici di agire per affrontare le emergenze di oggi che, inevitabilmente, finiranno per influenzare il loro domani in Italia dal 2012 al 2021 sono espatriati circa 337mila giovani di 25-34 anni. Di questi, oltre 120mila al momento della partenza erano laureati. Viviamo in un Paese in cui gli stipendi non crescono da più di trent’anni: rispetto a un aumento medio del 32,5% in tutti i Paesi Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), gli stipendi degli italiani sono aumentati solo del 1% tra il 1991 e il 2022. Come si può costruire un futuro in un Paese che offre queste prospettive ai propri giovani?”.
La grande potenzialità di viralità dei social e la forza delle communities unite all’utilizzo delle ultime tecnologie può creare contenuti per mandare messaggi positivi e di riflessione senza utilizzare la violenza, fisica o verbale e soprattutto senza dover rovinare i magnifici simboli di cui il nostro Paese è a disposizione.