Riso, patate e cactus: la nuova serie audio con Lorenzo Biagiarelli per scoprire i cibi del futuro in giro per il mondo
Dopo aver “viaggiato in avanti nel tempo” fino al lontano 2050 con Una volta era il cioccolato, Lorenzo Biagiarelli continua la sua ricerca sul cibo del futuro con Riso, patate e cactus, la nuova serie podcast di Chora Media realizzata per Esselunga. Se il futuro è spesso una rielaborazione di ciò che esiste già, perché allora non scoprire i trend che arriveranno sulle nostre tavole attraverso un viaggio in giro per il mondo? Fermentazioni, proteine plant-based, colture idroponiche, nuovi carboidrati e foraging: ciascuno dei cinque episodi tratta una diversa tendenza che in alcune parti del pianeta è già una realtà culinaria consolidata e parte della cultura locale. Dai cibi fermentati della Corea del Sud, al jackfruit sulle spiagge di Bali, fino alle erbe spontanee delle Alpi e alle vertical farm più innovative, ciascuna tappa del racconto accompagna l’ascoltatore a fare la conoscenza di nuovi ingredienti e gusti che presto arriveranno anche nelle nostre cucine.
E per comprendere meglio ciascuna tendenza, ogni episodio si arricchisce con il contributo di ospiti esperti, chef internazionali, agronomi, imprenditori e professori di alta cucina, tra cui:
• Fabrizio Ferrari, chef lombardo che ha ottenuto una Stella Michelin con il suo ristorante Porticciolo 84 e che oggi vive e lavora in Corea del Sud
• Fulvio Vailati Canta, micologo docente del Corso Superiore di Cucina di ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana
• Andrea Torelli, ex concorrente di Masterchef 5 e oggi chef e imprenditore a Bali
• Vatinee Suvimol, avvocata, scrittrice e food blogger di origini thailandesi
• Luca Travaglini, co-founder e co-CEO di Planet Farms
• Giorgia Pontetti, ingegnera aerospaziale e CEO di Ferrari Farm
• Victoire Gouloubi, chef congolese in Italia, ex allieva dello chef Sadler
• Gaia Trussardi, artista, imprenditrice e proprietaria di Marcel Boum, ristorante milanese di streetfood africano
• Eleonora Matarrese, etnobotanica ed esperta di cucina selvatica
• Alessandro Di Tizio, gastronomo e forager abruzzese
Riso, patate e catus, nuova serie podcast realizzata da Chora Media per Esselunga è disponibile dal 22 giugno sulle app audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast) con un nuovo episodio ogni settimana fino al 20 luglio.
Sinossi dei singoli episodi:
Ep. 1- Fermentazioni / In Corea del Sud, sulle tracce del cibo di domani
Le fermentazioni sono antiche come il mondo. In occidente sono pochi gli alimenti fermentati, anche se molto comuni, come pane, vino, yogurt, salumi e formaggi. Nel resto del mondo, però, esistono infiniti modi e stili usati per arricchire gli alimenti di proteine e vitamine pregiate. Lorenzo Biagiarelli ci porta in giro per il mondo alla scoperta di una pratica che sarà sempre più protagonista nella nostra cucina. Andremo in Corea a scoprire il Kimchi e il Makgeolli con Fabrizio Ferrari, chef stellato italiano che vive e lavora in Corea. Poi andremo a conoscere i laboratori di fermentazione di uno dei migliori ristoranti del mondo, il Noma di Copenaghen, grazie Fulvio Vailati Canta, micologo e docente della scuola di cucina Alma di Colorno.
Ep. 2 - Proteine del Futuro / Il sud-est asiatico e la plant-based food revolution
Le proteine sono uno dei tre macronutrienti indispensabili per la nostra sopravvivenza. Le proteine del cibo di domani dovranno essere sostenibili, oltre che nutrienti. Dovremo imparare ad assumere nuove proteine, soprattutto vegetali. Esplorando il sud est asiatico con Lorenzo Biagiarelli, conosceremo nuovi ingredienti e gusti che presto arriveranno nelle nostre tavole. Inizieremo con la Thailandia grazie a Vatinèe Suvimol, avvocata e food blogger, grande esperta della cucina Thai. Finiremo sulle spiagge di Bali con Andrea Torelli, ex concorrente di Masterchef che oggi vive e lavora in Indonesia.
Ep. 3 - Idroponica / La rivoluzione delle Vertical Farms
La disponibilità di terra per le coltivazioni sta diventando sempre più scarsa e poco sostenibile. Fortunatamente, però, stanno nascendo nuove soluzioni più efficienti e visionarie per la coltivazione del cibo. Lorenzo Biagiarelli ci porta a conoscere le nuove tecniche idroponiche e le vertical farms più innovative. Ci guideranno in questo viaggio Luca Travaglini - co-founder e co-ceo di Planet Farms, che ha creato in Brianza la vertical farm più grande d’Europa - e Giorgia Pontetti, ingegnera aerospaziale che sta adattando la ricerca spaziale per creare il cibo del futuro nella sua Ferrari Farm, vicino a Roma.
Ep. 4 - Nuovi Carboidrati / L’Africa e le nuove frontiere della nutrizione
I carboidrati sono il carburante dell’essere umano. Sono importantissimi, ma ne stiamo abusando. Lorenzo Biagiarelli ci conduce in un viaggio alla ricerca di nuovi cibi ricchi di carboidrati, verso le nuove frontiere di quella che si annuncia come una nuova nutrizione sostenibile. Andremo a conoscere le tradizioni e gli ingredienti della cucina congolese con la chef Victoire Gouloubi, allieva del grande chef Sadler, che sta innovando la cucina italiana arricchendola con spunti della cultura africana. Andremo a conoscere un piccolo ristorante di Milano dove Gaia Trussardi sta abbattendo le barriere tra cucina italiana e cucina africana, grazie alla creazione di un piccolo angolo di sperimentazione e di inclusione chiamato Marcel Boum.
Ep. 5 - Foraging / La raccolta delle risorse alimentari selvatiche
Il futuro è molto spesso un ritorno alle origini. L’essere umano, prima dell'industrializzazione senza controllo, si è sempre nutrito raccogliendo materie prime selvatiche del territorio. Questa antica pratica, che oggi chiamiamo foraging, sembra perfetta per impattare sempre meno e tornare a prendersi cura del pianeta. In questa puntata Lorenzo Biagiarelli ci porta nei boschi alpini con la cuoca selvatica e etnobotanica Eleonora Matarrese e a conoscere il futuro di questa antica arte con Alessandro Di Tizio, gastronomo e forager di grande esperienza.
Credits
Riso patate e cactus è una serie podcast realizzata per Esselunga da Chora Media.
Scritta da Jacopo Manni con il supporto redazionale di Ilaria Orrù.
Le registrazioni in studio sono a cura di Luca Possi.
La post produzione e il sound design sono di Francesco Frigo per Frigo Studio.
La producer è Monia Donati. La cura editoriale è di Graziano Nani.