Media Key

ROI Edizioni presenta: “Condivide et impera #Reloaded” di Rudy Bandiera / Crea la tua strategia digitale

Gli influencer sono le figure più emblematiche di quest’epoca di comunicazioni social. Ma fra chi li odia, chi li incensa e chi cerca di sfruttarli, quanti possono dire di aver capito davvero questo fenomeno? Condivide et impera #Reloaded, in un’edizione aggiornata, completamente rivista e ampliata, racconta come tenere il passo con uno dei panorami professionali e sociali in più rapido mutamento. L’autore RudyBandiera ci guida alla scoperta di come funzionano le relazioni interpersonali online, ci spiega cosa sono le digital PR (e perché non si possono equiparare alla pubblicità tradizionale) e fornisce gli strumenti per affrontare nel modo migliore la gestione della reputazione online.

Come sostiene Rudy Bandiera, “I social hanno cambiato la società, hanno evocato nuovi bisogni, nuove routine, nuovi lavori”. 

Per questo ci si domanda, sempre più spesso: “Come muoversi all’interno di queste reti sociali che possiedono linguaggi propri?”.

I numerosi consigli e le diverse strategie descritte all’interno del libro tracciano il percorso da seguire, insieme ai cinque concetti base, che Bandiera definisce teoremi, che riassumono i migliori comportamenti da avere nei diversi social network.

Ecco i 5 teoremi:
Primo teorema: Se ogni cinque cose che scriviamo quattro riusciamo ad alleggerirle nei toni o riusciamo addirittura a renderle “frivole”, avremo l’attenzione su di noi. Ogni cinque cose che dite, fate che quattro siano divertenti o utili.

Secondo teorema: Più avete seguito, più avete detrattori. All’aumentare della popolarità, aumentano invidia, critiche e pensieri discordanti dal vostro. Non chiedetevi: “Cosa faccio se arriva la crisi?”; ma “Cosa faccio quando arriva la crisi?” Perché arriverà, statene certi.

Terzo teorema: Qualunque tipo di promozione basata su eventi che fondono la “real life” con la “digital life” è il modello dell’advertising di domani: la fusione digital-real life è la pubblicità del futuro.

Quarto teorema: L’efficacia di un’azione dipende sempre dalla fatica che richiede. Più fate fatica, più quello che fate è efficace.

Quinto teorema: L’ironia, sui social network, spesso non viene percepita. Se scrivete qualcosa di ironico preparatevi a essere nel centro del mirino. In quello che scrivete c’è quello che gli altri capiscono.

Nella società di oggi avere un’immagine e una reputazione solide sul web è una priorità irrinunciabile sia per le aziende sia per i singoli individui. E per costruirla è inevitabile sfruttare il potere dei social media, che, se usati correttamente, possono farci guadagnare autorevolezza, un pubblico pronto ad ascoltarci e nuove opportunità̀ lavorative.

L'autore: Rudy Bandiera è un autore, formatore, content creator e speaker affermato su temi di innovazione, tecnologia e comunicazione. Ha tenuto lezioni, master e seminari per diverse università
e ha insegnato “Teorie e tecniche di digital public relation” all’Università IUSVE, a Venezia e Verona. Come relatore ha preso parte a decine di eventi per realtà come TEDxBologna, Senato della Repubblica e Camera dei Deputati. Insieme a Riccardo Scandellari ha fondato NetPropaganda, società di formazione e consulenza che ha collaborato con grandi realtà internazionali.

Dati tecnici:
Rudy Bandiera
Condivide et impera #reloaded
Reti sociali, influencer e Digital PR. Come si costruisce la reputazione on line
ROI Edizioni
In libreria dal 15 luglio 2021
pag 240 - Euro 22,00