ROI Edizioni presenta: “Il marketing racconta balle” di Seth Godin
Autore dei best seller La mucca viola, Questo è il marketing e La pratica, Seth Godin torna nella collana “Gli essenziali” con Il marketing racconta balle, il classico in cui condivide le sue riflessioni e tutti i suoi consigli pratici per creare storie affascinanti. Storie ancorate però nella realtà, che sappiano abbracciare la visione del mondo del cliente e lo facciano diventare spontaneamente un paladino del vostro brand. Quelle che ogni giorno raccontiamo e ci raccontiamo per far combaciare ciò che ci circonda con la nostra visione del mondo.
È la narrazione a influenzare la nostra esperienza, plasmando la nostra percezione e diventando, in sostanza, realtà. Così, un qualsiasi vino diventa più buono se sorseggiato in preziosi bicchieri, realizzati dal miglior artigiano del campo. È la chiave di volta del marketing: nessuno vuole sentire un freddo elenco delle caratteristiche di un prodotto, né tantomeno un elogio delle qualità e dei successi dell’azienda.
Fare marketing vuol dire costruire delle storie, dei sogni che i clienti possano fare propri con entusiasmo. Ma attenzione: il confine fra storytelling e menzogna (a volte persino truffa) è labile e bisogna stare attenti a non varcarlo, pena la perdita totale di fiducia.
Ecco allora le domande da porsi secondo Seth Godin:
1. Avete un programma di storytelling? Deve diventare una parte essenziale di qualunque piano di marketing.
2. A quale visione del mondo vi rivolgete? Se nessuno vi nota siete invisibili. Non potete raccontare una storia a caso.
3. Quale frame usate? In quale modo caratterizzate la vostra storia?
4. Quale storia vale la pena notare? La storia caratterizzata in modo giusto è sottile e convincente. Avete un’unica possibilità di raccontarla e con essa dovrete convivere.
5. Come vivrete la storia? La storia non autentica non è convincente. Dovete viverla.
6. Quali scelte difficili siete disposti a compiere per renderla vera e autentica? Il compromesso è il nemico dell’autenticità.
7. Attraverso quali mezzi i vostri sostenitori raccontano la storia agli amici? Se non riuscita a farlo con il prodotto o servizio che offrite attualmente, cambiatelo!
8. Come potete modificare il prodotto o il servizio affinché la storia risulti naturale?
9. Quanto vale il vostro permission asset? Le persone inclini ad ascoltarvi e a credervi sono per voi i consumatori più preziosi della terra. Ideate nuovi prodotti che possano desiderare.
«Se quello che fate vale la pena, e la vale davvero», scrive Seth Godin, «allora spero che vi prenderete il tempo di raccontare una storia. Una storia che risuoni e che possa diventare vera.» E aggiunge: «Quindi correte a raccontare una storia. Se non suona bene, raccontatene una diversa. Quando trovate una storia che funziona vivetela, rendetela reale, autentica e a prova di verifica. Tutti i marketer raccontano storie. Solo gli incapaci raccontano bugie.»
L’autore: Seth Godin è l'autore di venti best seller internazionali, tra cui Questo è il marketing, La mucca viola e La pratica, che sono stati tradotti in più di trentacinque lingue e hanno venduto milioni di copie. I suoi post giornalieri su seths.blog sono letti da più di un milione di persone e come speaker ha ispirato imprenditori e professionisti in tutto il mondo. Negli ultimi vent'anni ha aiutato a cambiare radicalmente il modo di guardare al marketing e, in virtù del suo contributo, è stato inserito sia nella Direct Marketing Hall of Fame sia nella Marketing Hall of Fame.