Media Key

RTL ADALLIANCE CELEBRA LA CREATIVITÀ ED ESPLORA LE TENDENZE LEGATE ALL’AI PER LA PUBBLICITÀ, I MEDIA, I CONTENUTI E IL MARKETING AI CANNES LIONS

RTL AdAlliance svela relatori e panel per la RTL Beach. La media sales house di RTL Group presenta un programma ricco di eventi, in concomitanza con i Cannes Lions che si svolgeranno dal 17 al 21 giugno. Giunta alla sua quarta edizione, RTL Beach si è posizionata come hub europeo del panorama media per conoscenza del mercato e come momento di networking. La direzione artistica si concentra sulla fusione tra business e networking, un aspetto fondamentale del Creative Festival.

Tra i partner coinvolti, Ipsos sarà presente alla RTL Beach con una propria area e contribuirà al programma con alcuni panel, evidenziando l'importanza della creatività umana e come i grandi brand possono incrementare la propria awareness a lungo termine anche sui social media. Altri partner sono IAA, l'associazione globale che rappresenta tutti i settori dell'industria del marketing e della comunicazione,smartclip, l'unità di sviluppo adtech di RTL Group, e Realytics, l'azienda adtech leader nella misurazione delle campagne televisive.

Carine Jean-Jean, VP Brand & Communications di RTL AdAlliance: "L'impegno di RTL AdAlliance per i Cannes Lions è quello di riunire i media europei e il mondo dell’advertising globale, in un'atmosfera senza eguali per creare momenti di riflessione e discussioni proattive. Quest'anno ci siamo posti l'obiettivo di delineare le tendenze emergenti per l’industria pubblicitaria, esplorando l'influenza dell'IA, i confini della creatività e il ruolo significativo dello sport nel panorama pubblicitario del 2024. Il nostro claim "Venite per il festival. Rimanete per RTL", coglie la dualità del nostro settore: umano vs. IA, creatività vs. misurazione, impatto vs. contesto. L’obiettivo è quello di creare momenti di scambio culturale grazie a contenuti di qualità e visibilità eccezionale, con il supporto dei nostri partner”.

RTL Beach è aperta dalle 9 a.m. di lunedì 17 giugno a giovedì 20 giugno. Il programma include:

Lunedì, 17 giugno          
Media effectiveness all stars
ore 10.00                            
Karen Nelson Field, Founder e CEO di Amplified Intelligence
Les Binet, Group Head of Effectiveness di adam&eveDDB
Il panel si concentrerà sulle strategie per massimizzare l'impatto dei media, con particolare focus sull'attenzione e sull'efficacia. I professionisti di settore otterranno preziose informazioni sull'ottimizzazione delle campagne media e sull’engagement delle audience.

Lunedì, 17 giugno          
The AI Journey of Future Media
ore 14.30                           
Rhys Nölke, Chief data officer di Bertelsmann
Sonja Schwetje, Managing Director Programming di ntv and Editor-in-Chief Business News & Networks RTL News
Ben Thompson, News Anchor, Presenter & Event Host di BBC News
Il panel offre un'approfondita esplorazione dell'impatto dell'IA sulle redazioni e sul giornalismo. Il Gruppo Bertelsmann, il principale gruppo di media in Europa, affronterà le iniziative lanciate dall'IA, offrendo una panoramica delle strategie e delle tecnologie innovative che guidano l'evoluzione dei media. Inoltre, il panel si occuperà dell'etica dell'IA nel giornalismo, esaminando i potenziali rischi e le opportunità che l'IA presenta per le redazioni. Questa sessione promette di offrire prospettive preziose sul ruolo trasformativo dell'IA nel plasmare il futuro dei media.

Martedì, 18 giugno       
Claiming the Living Room
ore 14.00
The Future of Audio-Visual Entertainment
Frank Vogel, CEO di Ad Alliance Deutschland
Ton Rozestraten, CEO di Ad Alliance Nederland
Stéphane Coruble, CEO di RTL AdAlliance
Maxime André, Director Marketing, Innovation & Communication di M6 Publicité
Questo attesissimo panel è una discussione coinvolgente e avvincente sul futuro della pubblicità video, considerando l'evoluzione delle abitudini di fruizione del pubblico. Il tema principale della discussione verterà sul futuro dell'entertainment audiovisivo, con un focus su come l'intelligenza artificiale stia influenzando il settore, sullo sviluppo dei player GAFA e su come gli iconici brand europei possono affrontare questo scenario in costante evoluzione. Questo acceso dibattito vedrà la partecipazione di numerosi responsabili di case editrici, servizi di streaming, editori e altri importanti player del settore.

Mercoledì, 19 giugno   
All In on Sport Rights – The Big Bet for Broadcasters in 2024?
ore 11.00                            
Lara Krug, Chief Marketing Officer and EVP di Marketing at Kansas City Chiefs
Frédéric de Vincelles, Directeur Général des Programmes en charge des Plateformes di du Sport
Lars-Eric Mann, Chief Marketing Officer di Ad Alliance Deutschland
In questa discussione ci addentreremo nelle importanti implicazioni culturali e finanziarie di grandi eventi sportivi come l'arrivo della NFL in Europa, le Olimpiadi in Francia, gli Europei in Germania e altri futuri eventi chiave come la Coppa del Mondo. Analizzeremo cosa significa l'acquisto dei diritti sportivi per le emittenti e i loro decision-maker.

Giovedì, 20 giugno       
Special Event – Kansas City Chiefs on the RTL Beach
ore 11.00                            
Justin Reid, Safety dei Kansas City Chiefs
Lara Krug, Chief Marketing Officer and EVP of Marketing dei Kansas City Chiefs

Inoltre, selezionati partner strategici arricchiranno il programma durante tutti e quattro i giorni. Il partner principale Ipsos ospiterà una serie di eventi interattivi sul tema " Contesto o caos, a voi la scelta ", riunendo marketer e leader del settore che hanno saputo orientarsi, agendo con empatia e gestendo le aspettative per prosperare in mezzo al caos. Tra gli altri partner figurano IAA, l'associazione globale che rappresenta tutti i settori dell'industria del marketing e della comunicazione, smartclip, l'unità di sviluppo adtech di RTL Group, Realytics, l'azienda adtech leader nella misurazione delle campagne televisive,Virtual Minds, CNN e Iris.tv.

L'esclusivo evento clou sarà l'RTL Beach Party di martedì sera. Gli ospiti invitati saranno attesi da sole, sabbia e divertimento, con un DJ set di GET A ROOM!, seguito da una performance live di Lilly Wood and the Prick e da un DJ set di Busy P per chiudere la serata.