Media Key

Safer Internet Day: i 5 consigli per comprare online in totale sicurezza, pensando offline

In occasione del Safer Internet Day, giornata internazionale di sensibilizzazione sulla sicurezza online, Subito consolida il suo impegno nell’educare gli utenti e supportarli durante un processo di compravendita sicuro attraverso ad una partnership con Unione Nazionale dei Consumatori (UNC) e a 5 regole d’oro da seguire durante compravendita digitale.

La tutela dell’esperienza degli utenti è per Subito da sempre un elemento imprescindibile e per questo oggi si rinnova per assicurare che le condizioni di servizio offerte dal portale rispettino la massima e non ledano gli interessi degli utenti. La partnership con Unione Nazionale Consumatori ha infatti permesso un’analisi accurata di revisione dei materiali che interessano il rapporto con gli utenti con lo scopo di tutelare i consumatori attraverso informazioni, assistenza e orientamento, affiancandoli durante la navigazione digitale.

Inoltre, oggi, per la giornata del Safer Internet Day Subito ricorda i 5 consigli più importanti del decalogo di consigli pratici sulla sicurezza sviluppato in collaborazione con la Polizia di Stato.

I 5 consigli della campagna educativa “Quando compri online, pensa offline” sulla compravendita online sono:
1. Prediligi sempre lo scambio a mano
2. Non fornire i tuoi documenti personali e i dati della carta di credito
3. Non fidarti degli oggetti che costano troppo poco
4. Scegli solo metodi di pagamento tracciabili
5. Diffida da chi ti contatta dall'estero

Tutti seguiamo delle buone regole quando acquistiamo nei negozi fisici, ma non sempre le ripetiamo quando acquistiamo online. Per questo Subito ha realizzato un video composto da 5 pillole che aiutano gli italiani a comprendere al meglio i rischi e conoscere gli atteggiamenti da seguire durante la compravendita. La campagna è live su un minisito dedicato, accessibile dalla homepage di Subito, in cui è possibile non solo vedere tutti i video, ma anche approfondire l’argomento “sicurezza online” attraverso la pagina dedicata al decalogo sviluppato in collaborazione con la Polizia di Stato. Tutti gli utenti iscritti su Subito riceveranno una comunicazione dedicata tramite DEM, così come i follower della pagina Facebook potranno visualizzare i post dedicati alla sicurezza con i video.

Subito verifica ogni giorno circa 200.000 annunci automaticamente e manualmente per garantire la sicurezza nella compravendita online e, come leader di questo mercato, sente con grande responsabilità la tutela dei propri utenti. Questa campagna si pone quindi come obiettivo quello di ‘educare’ gli italiani ad avere dei comportamenti sempre più attenti anche quando comprano e vendono online.