“Salvatore Ferragamo. Il calzolaio dei sogni”: la serie podcast sulla storia e la vocazione dell’uomo che ha trasformato le scarpe in opere d’arte senza tempo
Fin dall'infanzia, pronunciava con fervore: “Voglio fare il calzolaio!”. Questo bambino avrebbe portato avanti un nome destinato a lasciare un’impronta indelebile nella storia della moda: Salvatore Ferragamo. In occasione della mostra Salvatore Ferragamo 1898-1960, Chora Media e Museo Ferragamo presentano Salvatore Ferragamo. Il calzolaio dei sogni, una nuova serie podcast che ripercorre la vita straordinaria di un uomo che è diventato una leggenda della moda italiana nel mondo. Nel corso di otto episodi di circa venti minuti ciascuno, l’ascoltatore viene trasportato nel cuore della storia attraverso la nascita e l’ascesa della casa di moda Ferragamo, seguendo il sogno del fondatore che l’ha resa celebre. Attraverso le parole ispiratrici tratte direttamente dall’autobiografia di Ferragamo (Il calzolaio dei sogni, edito da Electa), e con i contributi della direttrice del Museo Ferragamo, Stefania Ricci, e della storica Elvira Valleri, gli ascoltatori saranno guidati in un viaggio emozionante tra i segreti e le passioni dietro il marchio Ferragamo.
Dalla Napoli dei primi del Novecento ai ruggenti anni Venti di Hollywood, il podcast ci farà conoscere da vicino il carattere e la determinazione del giovane Salvatore, seguendolo nel suo percorso fino alla creazione della rinomata casa di moda a Firenze. Attraverso successi straordinari e inevitabili sconfitte, drammatiche esperienze vissute durante la Seconda Guerra Mondiale e il boom economico degli anni Cinquanta, entreremo nella mente geniale di un grande artista e imprenditore. Ferragamo ha dedicato la sua vita a un unico obiettivo: creare calzature perfette, un’arte che ha incantato il mondo intero.
Le prime puntate del podcast sono già disponibili su tutte le principali piattaforme gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts) e all’interno della mostra, tramite QR code. Gli episodi successivi saranno disponibili dalla settimana successiva offrendo a un vasto pubblico l’opportunità di immergersi nella storia di questo genio creativo.
Sinossi e titoli e dei singoli episodi
Ep. 1- Scarpette bianche
1907, Bonito, Irpinia. Salvatore ha solo nove anni ma in una notte riesce a realizzare due paia di scarpette bianche per la comunione delle sorelle. È l’inizio di un destino e di una lunga storia.
Ep. 2 - California
Salvatore emigra in America e nei primi anni Venti inizia a realizzare calzature per gli studi cinematografici di Santa Barbara. In breve tempo diventa “il calzolaio delle star”.
Ep. 3 - Il progetto impossibile
Salvatore apre il suo negozio di Hollywood e viene travolto dal successo, ma a lui non basta. Decide di tornare in Italia e far produrre le sue calzature dai migliori artigiani fiorentini. Ma non tutto va per il verso giusto.
Ep. 4 - L'inarrestabile ascesa
Salvatore si risolleva dalla crisi e riavvia a Firenze un’efficiente azienda di produzione artigianale. Acquista un palazzo e una villa e diventa una celebrità per la bellezza e comodità delle sue calzature.
Ep. 5 - Acciaio, sughero e cioccolatini
Durante il periodo delle sanzioni e dell’autarchia, la creatività di Salvatore si esprime al massimo delle sue potenzialità: realizza nuovi modelli con la carta di nylon trasparente e inventa il tacco a zeppa di sughero.
Ep. 6 - Amore e guerra
All’inizio della Seconda Guerra Mondiale la produzione si ferma. Salvatore torna a Bonito e lì incontra Wanda, l’amore della sua vita. Si sposano e insieme affrontano i tragici eventi della guerra.
Ep. 7 - Piedi e celebrità
Nel Dopoguerra la produzione riparte a pieno ritmo e ricominciano le esportazioni. Salvatore riceve importanti riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Le dive e il jet set internazionale impazziscono per le sue creazioni.
Ep. 8 - La sfida del futuro
Salvatore avvia il processo di industrializzazione con il sogno di creare una grande azienda di moda che vestisse le sue clienti “dai piedi alla testa”, ma nel 1960 si spegne a causa di una malattia. La moglie Wanda e i suoi sei figli realizzeranno tutto ciò che aveva sperato.
Credits
Un podcast realizzato da Chora Media per Museo Ferragamo.
Scritto da Rosella Bettinardi.
Cura editoriale di Davide Savelli.
Produzione esecutiva di Lia Chiovari.
Hanno partecipato: Stefania Ricci, Elvira Valleri.
Voce di Salvatore Ferragamo: Emanuele Ruzza.
Voce narrante: Chiara Colizzi.
Supervisione del suono e musiche di Luca Micheli.
Fonico di studio a Firenze: Francesco Foderà per lo studio Voxon.
Fonico di studio a Roma: Lucrezia Marcelli.
Post-produzione e montaggio del suono: Luca Micheli, Mattia Liciotti, Cosma Castellucci.
Coordinamento di post produzione: Matteo Scelsa
Per Museo Ferragamo: supervisione editoriale di Stefania Ricci e Ludovica Barabino; coordinamento editoriale di Paola Gusella.