Media Key

Sanofi si aggiudica l’argento con il progetto “The Smeakers. Le scarpe di chi non si ferma”

A chiusura di IF! 2021, il Festival della Creatività organizzato e promosso da ADCI - Art Directors Club Italiano e UNA - Aziende della Comunicazione Unite insieme ai main partner Google e Intesa Sanpaolo, e con il patrocinio del Comune di Milano, si è svolta la premiazione degli ADCI Awards, il premio italiano per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria. Nel corso della cerimonia conclusiva, la giuria ha assegnato un argento al progetto “The SMeakers. Le scarpe di chi non si ferma” nella categoria Healthcare – Awareness & Advocacy.

The SMeakers nasce in collaborazione con AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – con l’obiettivo di sostenere coloro che quotidianamente convivono con la sclerosi multipla grazie alla testimonianza di Cristina, Federico e Rachele come portavoce dei 130.000 pazienti italiani affetti da questa malattia neurodegenerativa. Sono state prodotte tre paia di scarpe, uniche e simboliche, con tre storie speciali da raccontare e portare in giro, pensate per andare oltre la malattia e mettere in luce cosa significa conviverci quotidianamente.

“Con questo progetto abbiamo voluto confermare il nostro impegno al fianco di AISM per aumentare la consapevolezza sulla sclerosi multipla. Queste scarpe e le storie emozionanti che raccontano hanno la forza di portare in giro un prezioso messaggio: non farsi fermare dalla diagnosi,” racconta Alessandro Aquilio, Head of Communication di Sanofi Italia. “Le scarpe sportive sono al tempo stesso un accessorio di moda ma anche il simbolo stesso del movimento, che sappiamo essere uno degli aspetti che possono venire progressivamente compromessi da questa patologia neurodegenerativa. Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a presentare il progetto durante la Milano Fashion Week 2021, portando in giro tre storie di forza, coraggio e amore per la vita”.  

Sanofi, inoltre, chiude questa edizione degli ADCI Awards con una nomination in shortlist - sempre nella categoria Healthcare – Awareness & Advocacy - con il progetto Se Ne Parli Non È Raro, la campagna di sensibilizzazione lanciata in occasione della Giornata delle Malattie Rare 2021, con la collaborazione di Parole O_Stili e il patrocinio di UNIAMO. L’obiettivo della campagna era aumentare la conoscenza delle malattie rare attraverso parole chiave che aiutino a comprendere e abbracciare chi convive con una malattia rara. Perché la conoscenza è un ponte verso l’altro: abbatte barriere e genera inclusione.

“Siamo molto felici anche di questa nomination, a riconoscimento del valore di una campagna che, attraverso un video hero e giochi di parole accattivanti su termini complessi ma rilevanti per la community delle malattie rare, invita gli utenti a informarsi e a non fermarsi alle apparenze. Nella convinzione, come sancito dal ‘Manifesto della comunicazione non ostile’ di Parole O_Stili, che le ‘Parole sono un ponte’ e che solamente promuovendo una maggiore conoscenza di queste condizioni, incoraggiando il dialogo e ‘normalizzando’ il lessico legato alle malattie rare sarà veramente possibile abbattere le troppe barriere sociali che ancora esistono, e costruire nuovi orizzonti d’inclusione,” conclude Alessandro Aquilio.