Media Key

Scalapay è la startup of the year

Cresce l’ecosistema delle startup e delle imprese innovative in Italia con 1,34 miliardi di euro di investimenti, +85% sull’anno scorso, nell’ambito di 150 round chiusi nel 2021 (dati al 2 dicembre, fonte StartupItalia - UpBase). E sul totale, aumenta anche il peso dell’equity crowdfunding: sono sempre 164 le campagne monitorate, come nel 2020, ma la quota raccolta è pari a 108 milioni di euro (+42% dai 76 milioni di euro dell’anno scorso, come indicano i dati elaborati dall’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano). Non solo, incrementano sensibilmente le campagne che hanno raggiunto il loro goal, 89,6% quest’anno, rispetto al 78,1% del 2020. A scattare una fotografia del comparto è #SIOS21 Winter Edition - Ask Me Anything, l’evento italiano dedicato all’innovazione, che si è tenuto ieri in presenza all’Università di Bocconi di Milano, grazie alla collaborazione con l’ateneo e la sua piattaforma di pre-accelerazione, accelerazione e corporate entrepreneurship, B4i - Bocconi for innovation

A fine giornata, l’appuntamento più atteso. Riflettori puntati sui casi di successo dell’imprenditorialità italiana con l’assegnazione del premio Startup of the Year 2021. A convincere la giuria di “innovatori” è stata Scalapay, startup fintech che opera nel segmento BNPL - Buy Now Pay Later. Quest’anno ha raccolto un round di 155 milioni di euro, raggiungendo una valutazione di 700 milioni di euro. Fondata a Milano nel 2019 da Simone Mancini e Johnny Mitrevski, a cui si sono uniti nelle prime fasi Raffaele Terrone, Daniele Tessari e Mirco Mattevi, Scalapay è una soluzione di pagamento innovativa per gli acquisti, che consente ai clienti di dilazionare i pagamenti in tre soluzioni senza interessi.

A delineare uno scenario sempre più vitale per il sistema economico del nostro Paese hanno contribuito oltre 90 ospiti, in rappresentanza di imprenditoria, VC, istituzioni e ricerca che, in una giornata di confronti e di commenti, hanno rappresentato i punti di forza e i gap ancora da colmare di un settore estremamente vitale e funzionale allo sviluppo economico del sistema-Italia. Va proprio in questa direzione l’intervento in apertura di Vittorio Colao, Ministro Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, che si è concentrato sulla spesa delle risorse del PNRR e sulle sinergie tra pubblico e privato.

“La trasformazione digitale in Italia è partita ed è stata accelerata dalla pandemia. Questo è vero per il settore privato, le startup, ma anche per il settore pubblico”, ha dichiarato Colao. Il ministro ha individuato quattro sfide principali in questa evoluzione: “C’è una sfida nella velocità: sappiamo che l’apparato pubblico è più lento e dobbiamo lavorare per allinearci alla velocità non solo delle imprese, ma anche delle persone. Possiamo portare, per esempio, nella sfera statale le tecniche di monitoraggio dei KPI tipiche del privato. Poi c’è un tema di razionalizzazione e semplificazione, che deve essere coerente alla tecnologia e supportare gli enti nella loro attività. Ancora le persone e qui il tema è duplice, da un lato occorre focalizzarsi sulle competenze di base riducendo i divari territoriali, generazionali e di genere, dall’altra la Pubblica Amministrazione deve attrarre profili con un background maggiormente tecnologico. Infine, il punto più rilevante: i servizi vanno costruiti sulle esigenze dei cittadini e non sulla base di norme. Per fare questo salto culturale enorme, abbiamo a disposizione il PNRR e la collaborazione privato-pubblico sarà fondamentale per fare in modo che le risorse vengano investite in modo efficiente”. Tra le attività già definite e per cui ci saranno sostanziali novità, Colao ha evidenziato il Polo Strategico Nazionale, il piano Cloud e un nuovo sistema di classificazione dati, per favorire il dialogo tra enti amministrativi.

#SIOS21: una giornata votata all’innovazione

La giornata è proseguita con un ampio confronto sull’innovazione. Tra i temi di maggior ispirazione anche quello gli NFT, da nicchia legata al mondo dell’arte, a nuovo veicolo per consolidare le community, come testimoniato in esclusiva dal CEO di Binance, CZ. Non solo interviste e dialoghi one-to-one, ma anche dibattiti e tavole rotonde, attorno ai temi della sostenibilità, del made in Italy, della creatività, delle competenze e degli argomenti che animano il comparto imprenditoriale italiano. In questo contesto sono state presentate anche altre ricerche, come il paper di Google Cloud e uno studio curato dall’Università di Pavia sulla trasformazione del ruolo del Chief Innovation Officer.

Il linguaggio in tutte le sue declinazioni ed evoluzioni. A cambiare le cose è stato lo sviluppo del linguaggio GPT - 3: le macchine possono ricreare un sito web in pochi secondi o scrivere poesie. Il mondo prima dell’avvento di internet è stato raccontato da uno dei suoi interpreti più celebri, Max Pezzali. Attraverso i testi di alcune sue canzoni il pubblico si è immerso in un mondo senza smartphone, dove non esisteva il GPS e per orientarsi si usavano atlanti e TuttoCittà.

Nella seconda parte di questa lunga maratona ispirazionale, spazio alla ministra per l’Università e la Ricerca Maria Cristina Messa, che ha posto l’accento sulle azioni che verranno messe in campo a livello istituzionale perché il Paese torni ad attrarre e mantenere ricercatori, innovatori e talenti. Le scuole, sono state il tema dell’intervento dell’Amministratore Delegato di Infratel Italia, Marco Bellezza, che ha anticipato come entro la fine dell’anno saranno 8.000 gli istituti che avranno adottato il Piano Scuole Connesse.

L'evento ha visto poi la partecipazione di TIM che ha raccontato l’evoluzione del modello di Open Innovation del Gruppo attraverso TIM WCAP, il programma che favorisce opportunità di business e di collaborazione con startup ready to market, PMI e scaleup attraverso soluzioni innovative al fine di innovare il portafoglio di prodotti e soluzioni dell'azienda. TIM ha inoltre premiato la startup AWorld assegnandole il TIM Special Award.

Il pubblico è stato trasportato nello spazio, con l’intervista a Mauro Prina, ingegnere a capo della ricerca di SpaceX che sta guidando il sogno di Elon Musk di portare l’uomo su Marte. Quindi le discussioni si sono spostate sul comparto della salute e sui cambiamenti dettati dall’attuale pandemia, ma anche sull’esempio di aziende e gruppi che stanno investendo e credendo in startup per innovare i rispettivi settori di riferimento. Il dibattito si è concentrato sull’open innovation, sull’ambiente e nuovamente sugli NFT, arricchito dalla prospettiva di alcuni ospiti internazionali, come David Katz, CEO di Plastik Bank, che ha raccontato la sua personale esperienza per combattere il cambiamento climatico, rigenerando e recuperando valore dai rifiuti di plastica.

Ad accompagnare i lavori sul palco, anche una serie di iniziative ed eventi collaterali volti a stimolare il networking nel foyer della Bocconi. Tra questi Unstoppable Women, ritornato in presenza nella cornice di #SIOS21 Winter Edition per continuare a contribuire alla crescita della leadership al femminile. Oltre all’intervista a Valentina Cagnina, giovanissima fondatrice di OFpassiON, nell’aula magna dell’Università Bocconi di Milano, sono stati previsti un corner e tre sessioni di mentoring. In particolare, questi incontri sono stati l’occasione per rinnovare il Manifesto di Unstoppable Women, una community che conta ormai oltre 2.000 iscritte e che verrà pubblicato nelle prossime settimane.

Tra le mentor di Unstoppable Cristina Angelillo, Presidente di InnovUp: “In un anno storico dove, uscendo dai mesi di emergenza legata alla pandemia, il nostro Paese è riuscito per la prima volta a raggiungere e addirittura superare la soglia del miliardo di euro in finanziamenti annui raccolti dalle startup, l'obiettivo comune deve essere quello di rafforzare il nostro ecosistema e mettere solide basi per gli anni a venire. Dalle startup alle PMI innovative, dagli acceleratori/incubatori alle corporate, è fondamentale unire le forze per il definitivo scaleup in termini di risorse economiche ma anche di risorse umane, facendo sentire ancora più forte la voce delle nuove generazioni e delle tante donne startupper, per ridurre ulteriormente il gap ancora esistente con i principali Paesi europei".

“Startup, sostenibilità, digital e Made in Italy sono stati i macrotemi di questa edizione invernale di SIOS. Gli stessi temi, nel campo dell’innovazione, su cui ci focalizziamo in B4i - Bocconi for innovation e anche per questo siamo felici di poter raccontare il modo in cui, ogni giorno, mettiamo a disposizione di diverse startup soluzioni altamente innovative per dar loro possibilità di crescita non solo in Italia, ma anche a livello internazionale”, dichiara Markus Venzin, Prorettore all’Innovazione dell’Università Bocconi. “Momenti ispirazionali, di riflessione e di networking come questi permettono alle ‘buone idee’ di trovare il coraggio di diventare realtà. Da due anni in B4i - Bocconi for innovation aiutiamo le migliori idee a concretizzarsi e continueremo a farlo: fino al 9 gennaio 2022 sono infatti aperte le candidature per i percorsi di pre-accelerazione e accelerazione della prossima Bocconi for Innovation Startup Call”.

“Una giornata intensa, un ritorno al confronto in presenza che ha messo al centro l’innovazione, in tutte le sue sfumature", commenta Edoardo Negri, COO di StartupItalia. “L’ecosistema dell’innovazione italiano si dimostra oggi più maturo e rafforzato, non è solo questione di numeri: osserviamo, infatti, come sempre più fondi stranieri sostengano concretamente le eccellenze del Made in Italy e come anche il quadro normativo stia contribuendo ad accrescere la consapevolezza e le opportunità. Gli investimenti in Italia, se paragonati ad altri Paesi europei come Gran Bretagna e Germania, sono ancora ridotti, ma il trend che osserviamo dimostra come le potenzialità di sviluppo siano una realtà tangibile. Imprenditori, investitori, cittadini e istituzioni seguono il settore con attenzione e interesse, come StartupItalia continueremo nel nostro percorso di promozione di una cultura sempre più diffusa anche sul territorio italiano per facilitare l’evoluzione di questo comparto”.

All’edizione 2021 di SIOS Winter in Università Bocconi di Milano hanno partecipato più di 1.000 persone. Lo streaming dell’evento ha totalizzato circa 1 milione di views, con picchi di 6.200 persone collegate contemporaneamente.

I premi assegnati a #SIOS21 Winter

  • Startup Of The Year #SIOS21 - Scalapay
  • Community Award - NCode
  • A2A Open Innovation Special Award - EnergyDome
  • Italian Tech Alliance Special Award -  Everli
  • Mamacrowd Special Award – Artknit Studios
  • Mediobanca Valore Responsabile Special Award - Il salto, Officina Agriculturale
  • Polihub Special Award - EnergyDome
  • Terna Special Award - Messagenius
  • Radio 105 Special Award - Novis Game
  • TIM Special Award – AWorld
  • Accenture Startup Challenge - LoanXChain

Media Partner: ANSA, LIVENow, QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno, Millionaire

Official Radio Partner: Radio 105

Con il patrocinio di: InnovUp

Main Partner: TIM

Partner: A2A, Accenture, AWS, Bakeca.it, Bayer, BVA Doxa - Things, Cisco, Enel, Google Cloud,
illimity, Infratel Italia, Innois - Innovazione e Idee per la Sardegna, Intesa Sanpaolo Formazione,
Mediobanca, Qonto, Red Bull, Telepass, Terna, Smartive, UniCredit Start Lab