Media Key

Selezionati i 12 finalisti del bando Storylab per giovani autori cinema e tv

Si è conclusa la prima fase del bando Story Lab Development Grants, promosso dalla ALMED Università Cattolica e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, in collaborazione con le società di produzione milanesi 3Zero2 Tv e Colorado Film e con il supporto di Fondazione Cariplo.

La giuria di lettori ha selezionato i 12 progetti finalisti, a partire dai  116 pervenuti e valutati: dalla serie thriller alla black comedy, dalla sit-com al film drammatico, dal biopic di animazione al film epico di ambientazione storica, i progetti pre-selezionati si differenziano per genere e formato e per la scelta di rivolgersi esplicitamente al mercato italiano o di puntare invece su un respiro decisamente internazionale.

I progetti saranno ora valutati da una giuria presieduta dal regista Luca Lucini e composta da Paolo Braga (docente di Scrittura per il cinema e la televisione all'Università Cattolica), Nadia Grippiolo (producer 3Zero2), Roberto Jannone (autore e docente di sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti) e Erica Negri (producer serie Tv Sky). La giuria valuterà i progetti pre-selezionati e conferirà, secondo quanto previsto dal bando, ai vincitori finali (in un numero che potrà andare da 4 a 8) un grant di sviluppo, da un minimo di 4.500 euro a un massimo di 9.000 euro a progetto, per un totale di 36.000 euro. I risultati di quest'ultima selezione saranno resi noti entro il termine annunciato del 20 maggio 2018.

Ecco l'elenco dei progetti che accedono alla fase finale: Chernobyl Rosso, presentato da Massimo Vavassori; Massima Prudenza, presentato da Andrea Fazzini; Frankie 98, presentato da Giacomo Taggi; The Last Days of the Republic, presentato da Mara Perbellini; Sembra venuta dal paradiso, presentato da Claudio Casazza; Vale la pena, presentato da Giovanni Boscolo; Club Privé, presentato da Enrico Cibelli; Cenere, presentato da Jacopo Cazzaniga; Essere un Humboldt, presentato da Arianna Giorgia Bonazzi; Rani l’Asteroide, presentato da Filippo Pascuzzi; Zlatan il Russo, presentato da Gaetano Maria Mastrocinque; e Un improbabile scherzo del destino, presentato da Mirko Cetrangolo.

Diretto dal prof. Armando Fumagalli, direttore del MISP - Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica, e dalla prof.ssa Laura Zagordi, direttrice dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, il progetto StoryLab Development Grants rappresenta un significativo sforzo a supporto dell’industria audiovisiva nel territorio lombardo, intervenendo su quello che è spesso un punto debole della filiera ovvero la fase di sviluppo. Questo primo bando prevede infatti, oltre al finanziamento economico ai progetti vincitori - anche l’assegnazione di un tutor di progetto (retribuito dallo StoryLab),  che aiuti l’autore a passare da un soggetto o da un trattamento promettente ad una sceneggiatura ben articolata in termini narrativi e in quelli produttivi così da risultare un progetto industriale valido da presentare a potenziali finanziatori. Inoltre i vincitori potranno partecipare gratuitamente ad alcune giornate di training on the job con professionisti di livello internazionale.

Tutte le informazioni sul bando su: http://almed.unicatt.it  e www.fondazionemilano.eu/cinema/