Media Key

SERAFINO CONSOLI AFFIDA A JUMPP CREATIVITÀ E PRODUZIONE DEL VIDEO-MANIFESTO “THE SHAPE OF LIFE”

Ha debuttato a inizio marzo il nuovo progetto di comunicazione del brand di gioielli Serafino Consoli, costruito attorno al video-manifesto “The Shape of Life”. L’iniziativa è sostenuta da una più ampia attività che abbraccia anche il posizionamento e l’identità di marca e la gestione dei canali social. L’operazione è stata concepita, realizzata e prodotta da Jumpp, creative&production company indipendente che ha ideato un approccio fuori dai classici schemi di comunicazione - specialmente per un’azienda che opera nell’alta gioielleria - ponendo al centro temi e valori intramontabili e potenti come la natura, la trasformazione e le relazioni umane.

Nell’ambito della partnership tra Serafino Consoli e Jumpp, “The Shape of Life” è il tassello più recente di una collaborazione più articolata che comprende la definizione di un nuovo posizionamento e di una nuova identità di marca. L’obiettivo è riflettere l’unicità dell’azienda bergamasca, improntata sull’innovazione e su una perenne ricerca evolutiva, come in natura dove “nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma”, secondo il postulato di Antoine-Laurent de Lavoisier. A tale operazione, è stata affiancata la gestione dei canali social, mirata a offrire agli utenti uno storytelling ingaggiante, fortemente visivo e scenico, in linea con la volontà di esaltare le caratteristiche delle produzioni del brand.

Grazie alla nuova partnership, Jumpp rafforza e potenzia il proprio posizionamento di creative&production company indipendente, in grado di mixare creatività e produzione in un unico progetto gestito da un solo interlocutore. Un’evoluzione strategica e operativa che sfrutta le specializzazioni e il know how sviluppati dalla società di comunicazione milanese, connotati da un approccio full-service, idee contemporanee e innovative e una metodologia efficiente.

Per l’azienda orafa Serafino Consoli il progetto “The Shape of Life” è molto di più di una semplice campagna pubblicitaria, è un manifesto che offre un’esperienza sensoriale costruita attorno al concetto di metafora. Un video che, frame dopo frame, innesca suggestioni visive per guidare lo spettatore in un viaggio emozionale alla scoperta del potere del cambiamento. Una capacità trasformativa che si riflette nella scelta delle location: gli esterni girati sul Monte Rosa, simbolo di luogo incontaminato dove la forza imponente della natura trionfa sull’uomo; le riprese interne ospitate dal Circolo Filologico di Milano, un luogo che fa da contraltare alla potenza della montagna, ma che è stato scelto perché è sinonimo e un punto di riferimento culturale del capoluogo lombardo.

“The Shape of Life” è lo specchio del percorso evolutivo intrapreso da Serafino Consoli: il concetto del potere del cambiamento, infatti, prende vita ed è palpabile nelle creazioni delle collezioni Brevetto e Serafino. Sono capolavori orafi Made in Italy, oggetto di brevetti d’invenzione depositati, per tutelare la loro capacità di “evolversi per assumere altre dimensioni”, unendo tradizione e innovazione e diventando un unicum nel segmento dell’alta gioielleria. E proprio la linea Serafino, con i suoi anelli che si allargano in bracciali, è oggetto di un’ulteriore operazione pubblicitaria di Serafino Consoli realizzata interamente in 3D sempre con il supporto di Jumpp.

“Con ‘The Shape of Life’ - dichiara Ivan Consoli, CEO di Serafino Consoli -, abbiamo voluto creare un prodotto di comunicazione nuovo e innovativo. Per la sua produzione abbiamo collaborato con professionisti giovani che hanno portato la loro creatività e freschezza di idee per superare il concetto del classico spot”.

“Siamo entusiasti di questa collaborazione, che sprigiona le potenzialità creative e di produzione di Jumpp”, afferma Giovanni Verdicchio, CEO e Co-founder di Jumpp. “È una tendenza sempre più richiesta dai nostri clienti e stiamo lavorando per soddisfare le esigenze di integrazione tra due elementi che, in passato, sono stati considerati separatamente ma che oggi, sotto la spinta dell’evoluzione del mercato, sono sempre più connessi. Ringrazio Serafino Consoli per aver superato le barriere della consuetudine per sperimentare e intraprendere un percorso unico per un marchio che opera nel settore dell’alta gioielleria italiano”.

Il video-manifesto sarà presentato a concorsi e festival cinematografici e di settore, a conferma dell’elevato livello artistico-creativo del film.

Credits
Sceneggiatura e regia: Nicola Martini
Direzione creativa esecutiva: Giovanni Verdicchio
Executive Producer: Alessandro Molinaro
Producer: Vittoria Citerni Di Siena
Fotografia: Luca Costantini
Musiche: Daniele De Virgilio
Protagonista: Anne Jung