Media Key

S.G.G. HOLDING LANCIA LA CAMPAGNA A SUPPORTO DELL’OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA TOTALITARIA SU AZIONI DI SAES GETTERS FINALIZZATA ALLA REVOCA DALLA QUOTAZIONE

S.G.G. Holding S.p.A. ha affidato ai due creative consultant Alberta Schiatti e Nico Marchesi l’ideazione e la realizzazione della campagna a supporto dell’Offerta Pubblica di Acquisto Volontaria Totalitaria su azioni di SAES Getters finalizzata alla revoca dalla quotazione sul mercato Euronext Milan (c.d. delisting).

La nuova campagna, che sarà pianificata sulle principali testate economico-finanziarie cartacee ed online insieme ai siti istituzionali rivolti ai risparmiatori è partita il 1° giugno per svilupparsi nelle ultime tre settimane dell’Offerta.

La campagna si articola su due soggetti: il primo ideato sulla metafora delle mongolfiere che, stagliandosi alte in un cielo terso sopra lo skyline di Milano, intendono richiamare il valore dell’Offerta, enfatizzando il beneficio per gli azionisti che decideranno di aderire all’OPA. Se la mongolfiera è sinonimo di salite solide, stabili e sicure, la scelta del capoluogo lombardo è un chiaro rimando alla Borsa, dove Saes Getters è quotata e da cui, a operazione conclusa, dovrebbe uscire, così come le mongolfiere che si allontanano progressivamente dalla città.

Il secondo soggetto è stato invece ideato attorno ad un ingegnoso gioco di parole: “OPA o mai più”, la cui forza risiede nell’evidente assonanza inaspettata tra i due termini. L’idea di associare a questo divertente slogan l’immagine di una clessidra, da sempre utilizzata per raffigurare l’incessante scorrere del tempo, consente poi di ottenere un risultato complessivo dall’impatto ironico, un manifesto chiaro e diretto, fondato contemporaneamente sia sulla componente visiva, che su quella lessicale. Una campagna che, con tono scherzoso, esprime una chiara call to action per l’azionista, informandolo e invitandolo a vendere le proprie azioni, prima che sia troppo tardi e che, una volta caduto l’ultimo granello di sabbia, non sia più possibile godere di questa offerta.