Shopify in prima linea per supportare gli imprenditori italiani
Shopify, una delle più avanzate piattaforme e-commerce all-in-one al mondo, aderisce a ‘Vicini e Connessi’, nuova iniziativa nell’ambito di Solidarietà Digitale, il progetto promosso dalla Ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione e coordinata dal Dipartimento per la trasformazione digitale con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia digitale. Obiettivo dell’iniziativa: aiutare le piccole attività, finora legate alle modalità tradizionali di vendita, a usare il commercio elettronico e gli strumenti digitali per vendere anche online e creare opportunità commerciali nuove.
In dettaglio, Shopify mette gratuitamente a disposizione di tutti gli imprenditori, anche i più piccoli, gli strumenti necessari per iniziare a vendere online o, per chi ha già una vetrina digitale, per imparare qualche tip utile per migliorare le proprie performance di vendita. Come? Con il corso di formazione digitale ‘Strategia eCommerce’ adatto anche ai neofiti e 14 giorni di prova gratuita della piattaforma targata Shopify.
Nel concreto, la piattaforma Shopify consente a chiunque, anche a chi non possiede particolari conoscenze tecnologiche, di avviare e gestire con estrema semplicità la propria attività online. E di farlo vendendo in rete tramite il proprio negozio (e quindi con dominio di proprietà) oppure sui più noti marketplace, quali Amazon ed eBay, e sui social network come Facebook, Instagram e Pinterest. Il tutto attraverso un’unica piattaforma personalizzabile e a un costo contenuto e prevedibile (da 29 dollari al mese). E adesso gratuita per i primi 14 giorni.
Oltre a testare con mano la piattaforma, gli imprenditori potranno imparare come creare il proprio shop con il corso di formazione ‘Strategia eCommerce’. A salire sulla cattedra rigorosamente virtuale, Emilio Lodigiani, fondatore di Tunca - agenzia Shopify Expert - e primo Shopify Educational Partner italiano.
«Oggi l’e-commerce è un’opportunità unica per tutti gli imprenditori che, proprio grazie alla rete, possono continuare a fare business anche in tempi di chiusure dettate dall’emergenza Covid-19. Eppure, spesso, il timore di non possedere le conoscenze e le risorse per farlo può rappresentare un ostacolo. Invece, imparare a vendere online in pochi semplici passi e a un costo contenuto si può. Basta conoscere gli strumenti giusti per farlo» racconta Paolo Picazio, Head of Market Development di Shopify. «Per Shopify, gli imprenditori sono da sempre al centro e tutto quello che facciamo ha come obiettivo quello di poter essere un supporto al loro modo di fare impresa. È per questo che abbiamo voluto aderire all’iniziativa ‘Vicini e Connessi’ del Ministero per l’Innovazione, mettendo a disposizione di tutti una sorta di kit per l’imprenditore digitale che speriamo possa essere di aiuto per affrontare questo momento a dir poco sfidante per il commercio a livello globale».
Per ulteriori informazioni su Vicini e Connessi, visitare: https://solidarietadigitale.agid.gov.it
Tutti i dettagli sull’iniziativa Shopify per Vicini e Connessi sono disponibili a questo link.