Media Key

Si acuisce la sensibilità nei confronti dei dati: nuove figure professionali per un marketing moderno

Il Place Career Service della 24ORE Business School, negli ultimi 2 anni, ha visto aumentare la richiesta delle grandi aziende per figure come ad esempio Data Analyst, Data Scientist o Data Engineer. Solo negli ultimi 2 anni sono state richieste oltre 80 persone, in linea con quanto rilevato dall’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano, che lo scorso novembre stimava il valore di mercato degli “Analytics” oltre i 2 miliardi di euro, crescendo del 13% rispetto al 2020 e dove l’accelerazione del mercato e l’aumento delle sperimentazioni, inevitabilmente, richiede nuove competenze.

“Secondo gli ultimi dati, nel 2021 è cresciuto il fabbisogno di competenze ed è aumentato del 28% il numero di Data Scientist nelle grandi imprese, con il 49% delle stesse che impiega oggi almeno un Data Scientist e il 59% almeno un Data Engineer. La pandemia ha però acuito la sensibilità nei confronti dei dati a tutti i livelli, da come vengono raccolti a come vengono elaborati ed interpretati: la loro crescente abbondanza, anche grazie all’apporto di fonti terze e al ruolo più maturo del digitale e del IoT, e il bisogno di rendere più efficienti i processi richiedono pertanto in modo più trasversale figure professionali in grado di mapparli e dare loro senso. Il Data Scientist è pertanto un Giano Bifronte: da un lato, con uno sguardo rivolto ad accrescere e migliorare le informazioni disponibili e, dall’altro, con un’attenzione costante alla loro governance, perché diventino intelligenza collettiva a disposizione dei settori aziendali coinvolti” commenta Andrea Boscaro, partner della 24ORE Business School e Founder and Partner at The Vortex.

Proprio per rispondere alla richiesta delle aziende la Scuola di formazione italiana ha deciso di creare un master nuovo in Data Driven Marketing in grado di dotare le le figure professionali di un Mindset in grado di fare ricerca efficace grazie a nuove fonti di dati.

“Nel mondo la mole di dati è enorme, ogni cosa che vediamo, facciamo o tocchiamo è un “touchpoint” capace di generare nuove evidenze. Oggi, avere un approccio data-driven significa far fruttare il tesoro dei Big Data nelle imprese e utilizzare in modo efficace i dati nel processo decisionale. Il nostro stretto rapporto con le aziende ci ha fatto capire la necessità di figure formate nell’ambito del data driven marketing: profili che uniscono la figura classica del marketer a colui che è in grado di interrogare e comprendere i dati” afferma Adriana Anceschi, Responsabile sede di Roma della 24ORE Business School e Responsabile Contenuti aree: Marketing, Comunicazione, Politica, Istituzioni, Lobbying.

Per i professionisti di oggi, a prescindere dalla industry di provenienza, sarà sempre più necessario formarsi per stare al passo con i nuovi paradigmi in atto. Per questo motivo, 24ORE Business School inaugura il 2022 con un nuovo programma mensile di incontri e webinar collettivi che unisce trasversalmente tutte le aree tematiche della scuola di formazione. Dal 24 al 29 gennaio, per conoscere gli sbocchi offerti dal mondo dei Big Data nelle diverse aree professionali, la Scuola di Formazione organizza 11 appuntamenti aperti al pubblico, confronti di alto livello, aperti a chiunque voglia approfondire insieme a docenti, partner o ex studenti che, porteranno esempi dell’utilizzo dei dati direttamente dai settori in cui operano.

Il master Data Driven Marketing & Digital Analytics della 24ORE Business School partirà invece ad aprile 2022 e fornirà una visione integrata di come il marketing stia evolvendo nelle grandi organizzazioni e stia creando nuove filiere informative che il nuovo “marketer” dovrà conoscere e padroneggiare per trovare nuove fonti di vantaggio competitivo.