SI RINNOVA LA PARTNERSHIP FRA MELISMELIS E ALCANTARA PER LA MILANO DESIGN WEEK 2024
Anche quest’anno, Alcantara sceglie l’agenzia Melismelis come partner di comunicazione per la sua presenza alla Milano Design Week 2024. Il brand, riconosciuto come emblema del design e dei valori del made in Italy in tutto il mondo, è infatti protagonista di tre differenti appuntamenti con l’obiettivo di esprimere l’innovazione, la qualità e l’alto valore progettuale che da sempre sono pilastri del mondo Alcantara. Per l’occasione Melismelis ha ideato il concept e si è occupato della gestione dell’evento “Driving into endless customizations” all’ADI Design Museum, ha realizzato un video per raccontare lo stretto legame tra Alcantara e l’arte in mostra durante l’esposizione “Generating Visions – Alcantara and the Arts” e, infine, firma la pianificazione social e digital del brand durante tutta la settimana del design.
Dal concept alla gestione dell’evento: in programma “Driving into endless customizations”
Driving into endless customizations è il concept ideato da Melismelis per la presenza di Alcantara all’ADI Design Museum, dove mercoledì 17 aprile alle 18.30 si è svolto l’evento di premiazione dei vincitori del Car Design Award 2024, organizzato dalla rivista Auto & Design e di cui Alcantara è main partner. Il riconoscimento è stato assegnato ai progetti che hanno contribuito in modo determinante all'evoluzione del design automobilistico nelle categorie auto di serie, concept car e brand design language. Oltre al concept dell’evento, Melismelis firma la creazione dei materiali di comunicazione così come il progetto e la realizzazione dell’installazione, che vede protagonisti gli elementi più rappresentativi dell’interno di un’automobile. Sedili, cruscotto e portiere sono riprodotti in formato gigante, in modo da permettere al visitatore di immergersi nella produzione Alcantara applicata all’automotive.
Il consolidato rapporto tra Alcantara e l’arte in un video racconto
Dal 16 aprile, con Generating Visions – Alcantara and the Arts, l’azienda entra in uno dei templi dell’arte e del design, la Triennale Milano con l’esposizione di una selezione inedita di opere appartenenti all’archivio storico dell’azienda. Sette capolavori di Yuri Ancarani, Alberto Biasi, Zhang Chun Hong, Qin Feng, Soundwalk Collective, Nanda Vigo e Lorenzo Vitturi conducono il visitatore lungo un percorso che si conclude con un video-racconto ideato e realizzato da Melismelis per testimoniare l’indissolubile legame tra Alcantara e il mondo dell’arte e del teatro, così come la capacità dell’azienda di sperimentare e innovare.
Il progetto social, un concept che fa da filo conduttore per la Milano Design Week 2024
Infine, Melismelis ha ideato per la pagina Instagram di Alcantara un piano editoriale che inviti le persone a visitare le installazioni e gli appuntamenti del brand alla Milano Design Week: Driving into endless customizations all’ADI Design Museum, Generating Visions – Alcantara and the Arts alla Triennale Milano e Aqua, l'installazione speciale esposta nello spazio Archiproducts di Via Tortona.
Per questa campagna social, Melismelis ha ideato un unico stile creativo capace di collegare tra loro i tre differenti eventi Alcantara. Così, puntando sul concetto di filo conduttore, il tratto grafico diventa, di nome e di fatto, l’elemento che crea un tessuto narrativo e conduce alla scoperta delle attività Alcantara.
“Anche quest’anno Alcantara si conferma protagonista della settimana internazionale del design di Milano grazie a progetti unici e straordinari – ha affermato Stefano Picarazzi, Direttore Creativo di Melismelis -. Per l’agenzia, affiancare il brand in iniziative che contaminano arte e design è, oltre che un piacere, un forte impulso a esprimere creatività sempre nuove, funzionali e di valore, proprio come il buon design, quello che crea cultura”.
Credits
Direzione creativa: Alessandro Secchi e Stefano Picarazzi
Account: Camilla Canaparo
Art Director: Eleonora Paganini
Web design: Alessia Contessi
Copywriter: Chiara Bettoli
Event Manager: Paolo Cassano
Social Media: Federica Dondo