Media Key

Sirene Records chiude l’anno affermandosi come nuova realtà nel mercato dei podcast

Sirene Records - divisione podcast di Capri Entertainment – chiude l’anno annoverando un altro grande successo nella produzione di podcast e affermandosi come leader nel settore dell’audio intrattenimento. Il 16 novembre è uscito “Zhero – Il segreto dell’acqua”, prodotto per Snam dalla divisione podcast creata da Virginia Valsecchi nel 2021.  Zhero - il primo podcast fiction ideato da un’azienda in Italia, in collaborazione con Doing - in una sola settimana dall’uscita ha registrato importanti risultati, posizionandosi in testa alla classifica “Nuovi e degni di nota” di Apple podcast. Narrato da Cristiana Capotondi, ruota intorno ai temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità̀ ambientale e dell’innovazione scientifica e tecnologica, rivolgendosi ai ragazzi e ai loro genitori.

Sirene Records da sempre coinvolge nei propri progetti personalità del mondo dello spettacolo. Ricordiamo “Sbagliata” il primo podcast fictional italiano, nato da un’idea di Virginia Valsecchi e Daniela Delle Foglie, che vede protagonista l’attrice Pilar Fogliati, e che ha avuto fra le sue guest star personaggi come Michela Giraud, Carl Brave, Aiello, Margherita Vicario e Motta.

Sbagliata ha segnato il primo trionfo di Sirene Records, restando in top ten per diverse settimane, confermando l’intento di Virginia Valsecchi di sviluppare e produrre podcast in grado di portare il pubblico dentro le storie e creare un’intimità con gli ascoltatori, mantenendo sempre alto il livello dei contenuti.

In questo importante anno Sirene Records è cresciuta, sviluppando progetti con grandi brand come Bulgari e con editori come La Repubblica.

In occasione della pubblicazione in Italia del libro "Bulgari Roma. Racconti di viaggio e di bellezza" che la maison di gioielli ha dedicato a Roma, la casa di produzione ha infatti sviluppato un podcast partendo dai quattro racconti di André Aciman, Teresa Ciabatti, Melania G. Mazzucco e Francesco Piccolo, letti e interpretati da tre celebri attori: Carolina Crescentini, Alessio Lapice e Lorenzo Zurzolo.

Questo ulteriore successo conferma l’innovativa linea editoriale della casa di produzione, improntata alla contaminazione tra diversi mondi – dal cinema alla musica -  in grado di attrarre e coinvolgere diverse fasce di pubblico.

Nel podcast in cinque puntate dal titolo Il design è donna! prodotto per La Repubblica in occasione del Salone del Mobile, il design incontra l’intrattenimento con la storia di cinque visionarie designer italiane: Anna Castelli Ferrieri, Gae Aulenti, Lina Bo Bardi, Cini Boeri e Nanda Vigo. Queste figure hanno rivoluzionato i codici dell’architettura tradizionale, cambiando per sempre il Made in Italy. Prodotto da Sirene Records, il podcast è scritto e raccontato dalla storica del design Chiara Alessi.

Il percorso di Sirene Records, abbracciando più realtà, mette in evidenza le caratteristiche della casa madre Capri Entertainment, nata con l’obiettivo primario di realizzare progetti dal taglio innovativo e di raccontare storie con un punto di vista in grado di intercettare nuove generazioni.

“L’ambizione era intercettare questo trend producendo contenuti di qualità” dichiara Virginia Valsecchi “mantenendo fede al lavoro che svolgiamo con Capri Entertainment, trovare un modo nuovo di vedere e raccontare la realtà con lo scopo di creare contenuti di alta qualità. Sono felice che il mercato abbia accolto e premiato questa nostra visione.”