Media Key

SKYSCANNER PARTNER UFFICIALE DELLA SOLHEIM CUP 2024 E 2026

Skyscanner, leader globale nel settore dei viaggi, annuncia oggi di essere Travel Technology Partner e sponsor ufficiale della Solheim Cup per l'edizione 2024 presso il Robert Trent Jones Golf Club a Gainesville, Virginia, USA, e per il match europeo del 2026 presso il Bernardus Golf nei Paesi Bassi.

Il contratto di sponsorizzazione pluriennale è il primo del suo genere intrapreso da Skyscanner che mira ad aumentare la propria brand awareness tra i viaggiatori in alcuni dei segmenti in più rapida crescita nell’industria dello sport e del turismo sportivo.

Secondo recenti ricerche di Deloitte, il ricavato generato dallo sport femminile d'élite supererà per la prima volta il miliardo di dollari nel 2024, in aumento del 300% rispetto al 2021 e con competizioni globali che si prevede contribuiranno con 425 milioni di dollari (33%) al totale previsto. Allo stesso modo, secondo l'UNWTO, il turismo sportivo genera circa il 10% delle spese turistiche mondiali e ha un tasso di crescita stimato del 17,5% tra il 2023 e il 2030.

L'ultima analisi di Skyscanner sulle abitudini di prenotazione dei viaggi mostra che le donne sono responsabili dell’organizzazione delle vacanze in quasi due terzi delle famiglie in mercati come Canada (55%), Francia (56%), Germania (60%), Spagna (53%), Singapore (53%), USA (58%) e Regno Unito (59%).

Con oltre 110 milioni di utenti a livello globale che mensilmente utilizzano le piattaforme di Skyscanner per cercare le migliori offerte su voli, hotel e noleggio auto, questa è una partnership significativa sia per la Solheim Cup che per il golf femminile. L'iniziativa porta infatti un brand consumer di primo piano nel mondo del golf femminile, attratto dal profilo, dalla demografia e dai valori del brand offerti dalla Solheim Cup e dal golf professionale femminile.

La partnership esplorerà il profondo legame tra golf e viaggi, e per Skyscanner questa sarà l’occasione di poter offrire ai fan di questo sport gli strumenti per ottimizzare il loro tempo e denaro quando viaggiano per amore del gioco. Il leader nel settore dei viaggi spera inoltre di sfruttare storie dai dietro le quinte della Solheim Cup e scoprire racconti di ispirazione e divertenti dei viaggi intrapresi dagli atleti professionisti e dagli appassionati di golf alla ricerca del round perfetto.

Sonja Balcer, Direttore delle Partnership Affiliate e delle Performance presso Skyscanner, ha commentato: "La Solheim Cup è un incredibile evento sportivo di fama mondiale e non vediamo l'ora di fare la nostra parte in quella che sarà senza dubbio una competizione straordinaria. Risponde sia al nostro desiderio di costruire la nostra presenza all'intersezione dello sport d'elite femminile e del turismo sportivo, sia di collaborare con un evento globale che si allinea fortemente con la nostra visione e i nostri valori. Nonostante viva e lavori nel Regno Unito da diversi anni, sono originaria degli Stati Uniti, quindi supporterò personalmente il Team USA fino alla fine!"

IMG è stato nominato partner gestionale della European Solheim Cup per un impegno iniziale fino alla fine del 2038, dopo aver realizzato la European Solheim Cup di maggior successo a Gleneagles nel 2019 in collaborazione con Visit Scotland.

Grant Slack, Vicepresidente Esecutivo e Direttore Generale, Eventi Golf, IMG ha aggiunto: "Questa è una partnership importante per il golf femminile e la Solheim Cup. Il nostro obiettivo quando siamo andati sul mercato era attrarre grandi brand consumer globali e la scelta di Skyscanner di siglare la sua prima importante sponsorizzazione nello sport femminile è una testimonianza del crescente successo della Solheim Cup, una delle competizioni sportive più emozionanti dell'anno. Con una sostanziale base di fan internazionali, Skyscanner è il partner ideale per supportare e migliorare l'esperienza di viaggio per le squadre, i fan e il personale, e siamo estremamente entusiasti di averli come l'ultima aggiunta alla famiglia di partner della Solheim Cup."

Alexandra Armas, Amministratore Delegato del Ladies European Tour, ha commentato: "La Solheim Cup è una celebrazione internazionale di eccellenza, lavoro di squadra e orgoglio. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Skyscanner alla nostra stimata lista di Partner Globali per le edizioni 2024 e 2026 rispettivamente negli Stati Uniti e in Europa. L'impegno di Skyscanner nell'aiutare a plasmare un futuro più responsabile per i viaggi in collaborazione con i partner si allinea perfettamente con la nostra visione e i nostri valori. Attraverso il supporto di Skyscanner, le squadre e i sostenitori saranno in grado di massimizzare il loro tempo e denaro quando viaggiano per godersi una competizione di golf di classe mondiale e un'esperienza di valore per i fan. Non vediamo l'ora di migliorare ulteriormente questa grande competizione per i nostri appassionati giocatori, partner e tifosi".

L'accordo con Skyscanner è stato sostenuto da Women's Sports Media, un'agenzia specializzata in marketing sportivo con sede nel Regno Unito che si occupa esclusivamente di piattaforme mediatiche sportive femminili.

La Solheim Cup 2024 si terrà al Robert Trent Jones Golf Club di Gainesville, Virginia, USA, dal 10 al 15 settembre. Al termine dei giochi, il testimone passerà ufficialmente a Bernardus.