Smart Robots, l'occhio intelligente che assiste gli operatori nella smart factory vince il premio dei Giovani Innovatori
Raddoppia gli output di ogni singola postazione aumentando produttività e qualità, riducendo drasticamente gli errori dell’operatore. Si tratta di Smart Robots, la soluzione tecnologica sviluppata da una delle realtà imprenditoriali di e-Novia, la «Fabbrica di Imprese» che valorizza il patrimonio intangibile dei migliori Politecnici e Università italiani trasformandoli in impresa.
L’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI), un’organizzazione non profit su scala nazionale, promossa e patrocinata dal Parlamento Europeo, ha deciso di premiare Smart Robots con il prestigioso riconoscimento "Innovation Business Award" per la categoria “industria & robotica”. La premiazione è avvenuta il 17 dicembre durante l’evento annuale organizzato presso la Camera dei Deputati, alla presenza delle rappresentanze del Parlamento Europeo e dell'Intergruppo Parlamentare Innovazione, promotori e portavoce dell’iniziativa.
Il premio arriva a meno di un mese dalla partecipazione all’edizione 2020 del Consumer Electronics Show (in programma dal 7 al 10 gennaio), dove Smart Robots sarà presente con altre nove imprese di e-Novia all’interno di un vero e proprio ‘village’: uno spazio al centro del Convention Center, nel cuore dell’area dedicata alla “Artificial Intelligence”. Proprio al CES di Las Vegas, Smart Robots verrà insignita di un altro riconoscimento nella categoria “Robotics”.
Smart Robots è l’innovativo dispositivo che guida gli operatori e che crea un’interfaccia tra questi ultimi e i robot nelle smart factory. Grazie a questa tecnologia è possibile intercettare eventuali errori umani e porvi immediatamente rimedio, inoltre robot ed umani possono non solo condividere gli stessi spazi, in una linea produttiva, ma si viene a creare una totale collaborazione dove il robot individua i movimenti dell’operatore umano ed esegue di conseguenza determinate azioni. Smart Robots ha un impatto importante sul rendimento, infatti elimina i costi legati a rilavorazioni , aumenta il livello di qualità riducendo il tasso di errore ed è in grado di raddoppiare la produttività.
Smart Robots ha due principali campi di applicazione: in versione «stand alone» dedicato al controllo di qualità in cui guida l’operatore all’interno di una stazione di lavoro manuale per ridurre gli errori velocizzando inoltre il processo di training. Il secondo ambito di applicazione è all’interno di postazioni collaborative dove aumenta la collaborazione intelligente tra uomo e robot: quest’ultimo si adatta alle azioni compiute dall’uomo e lo assiste nelle mansioni da svolgere. In questo modo aumenta la produttività e, inoltre, l’operatore umano può dedicarsi alle operazioni ad alto valore aggiunto.
Smart Robots può già contare su un solido background di partnership e sinergie votate allo sviluppo del progetto. Ad esempio, viene già utilizzato dai produttori che rappresentano quasi l'intero mercato dei robot collaborativi (Abb, Comau, Universal Robots, Kawasaki, Kuka), un mercato che realizza una crescita annuale del 60%. La soluzione Smart Robots per il monitoraggio dell'operatore è stata scelta da Comau, del gruppo FCA, come componente essenziale del suo prodotto Vir.GIL, commercializzato nell'automotive e in numerosi altri settori industriali.