Smith Lumen firma il nuovo design della birra Kozel Mistrův ležák consolidando il proprio posizionamento nell’Est Europa
Smith Lumen, agenzia leader nel brand design, ha curato il design della Kozel Mistrův ležák, la nuova birra premium lager firmata dalla nota marca di birra già leader di mercato in Repubblica Ceca e di proprietà del gruppo Asahi.
Con l’obiettivo di comunicare l’elevata qualità e la lavorazione artigianale della nuova lager brandizzata Kozel, Smith Lumen ha studiato e realizzato una veste grafica caratterizzante ed evocativa in grado di raccontare la lunga tradizione birraia dello storico brand ceco, storico Cliente dell’agenzia milanese.
La proficua collaborazione tra Smith Lumen e Kozel ha contribuito negli anni a far crescere questo brand e, valorizzando attraverso la visual identity l’origine e la qualità ceca come punto di forza e di differenziazione, ha aiutato l’Azienda a trasformarlo da locale a internazionale portandolo alla conquista prima di tutto dell’ampio mercato russo per poi espandersi in Nord Europa e nel Far East.
In virtù di questo percorso di successo derivante dal rapporto di partnership e di loyalty con Smith Lumen, il team di Kozel ha commissionato a Smith Lumen anche lo studio del design della nuova premium lager denominata Mistruv.
“Abbiamo lavorato per rendere il packaging della nuova lager unico e facilmente distinguibile rispetto all’attuale gamma Kozel”, spiega Drew Smith, CEO e Fondatore di Smith Lumen. “La scelta di tonalità calde e avvolgenti comunica l’artigianalità del prodotto e la cura che richiede il lento e delicato processo di produzione della nuova birra, e allo stesso tempo abbiamo mantenuto la storica icona del brand per sottolineare il legame con l’antica tradizione del primo birrificio Kozel a Velké Popovice, in Repubblica Ceca”.
Questo progetto consolida ulteriormente il rapporto di partnership di Smith Lumen con Asahi, il gruppo proprietario di alcuni dei brand di bevande alcoliche più famosi in Europa e nel Mondo, e a ribadisce l’expertise nel settore beverage dell’agenzia anche nei paesi esteri.
Il progetto, realizzato da Smith Lumen nel corso del 2018, ha coinvolto 4 designer per la parte creativa e 2 designer del reparto produzione per la definizione degli aspetti tecnici relativi alla resa delle finiture in fase di stampa.