Sodexo aderisce a "Earth Hour" per salvaguardare l'ambiente spegnendo le proprie luci e lanciando un decalogo di consigli
Un inno collettivo alla bellezza e alla fragilità della Terra e un grido per fermarne la distruzione. È questa la natura dell’iniziativa Earth Hour 2019, la più grande mobilitazione mondiale promossa dal WWF allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere direttamente i cittadini, le istituzioni e le imprese di tutto il Pianeta in azioni concrete per fermare il cambiamento climatico. L’iniziativa, giunta alla sua 12° edizione, vedrà spegnersi “simbolicamente” le luci in ogni angolo del mondo sabato 30 marzo, dalle 20.30 alle 21.30: un’ora di buio che coinvolgerà monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo. Anche quest’anno Sodexo Italia partecipa all’evento spegnendo all’ora indicata l’insegna esterna della sede di Cinisello Balsamo e le luci dei propri uffici, rinnovando il proprio impegno per un futuro sostenibile. L’impegno per la responsabilità ambientale e sociale dell’azienda leader nei servizi di Qualità della Vita si concretizza inoltre nel Better Tomorrow Plan 2025: un piano di 9 impegni misurabili e concreti, orientati ad una crescita sostenibile per un domani migliore.
“La crescita demografica, i problemi climatici e i cambiamenti nella società stanno modificando il modo in cui viviamo e lavoriamo, rendendo necessario un cambiamento anche nelle aziende – afferma Stefano Biaggi, Amministratore Delegato di Sodexo Italia, leader mondiale nei servizi di Qualità della Vita – Oggi più che mai per le organizzazioni è fondamentale avere un impatto positivo e agire responsabilmente per il bene di tutti per il creare del valore reale. Per questo motivo abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno annuale con l’iniziativa Earth Hour e continueremo a monitorare i nostri progressi in termini di responsabilità sociale con il nostro programma Better Tomorrow 2025”.
Tutti possono fare la differenza per la salute della Terra e contribuire alla costruzione di un mondo più sostenibile. Ecco un decalogo di consigli pratici per vincere le grandi sfide della natura e del cambiamento climatico:
- Acquistare elettrodomestici di classe A, preferire le lampadine a led e utilizzare la luce solo in caso di necessità permette di ridurre lo spreco di energia elettrica.
- Non lasciar scorrere l’acqua del rubinetto e utilizzare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico consente di salvaguardare una risorsa fondamentale per il Pianeta.
- Camminare o utilizzare una bicicletta per andare al lavoro migliora la propria salute e allo stesso tempo riduce l’emissione di combustibili fossili.
- Moderare il consumo di carni rosse provenienti da allevamenti intensivi che hanno un forte impatto sull’ambiente attraverso le emissioni di CO2.
- Dedicarsi alla raccolta differenziata: riciclare il più possibile è uno dei moniti più diffusi per evitare gli sprechi.
- Fare una spesa intelligente utilizzando borse di tela per scongiurare lo spreco di rifiuti di plastica che potrebbero finire nei corsi d’acqua e nei mari.
- Ridurre il consumo di carta stampando documenti solo se strettamente necessario permette di contenere le emissioni e salvaguardare le foreste.
- Acquistare prodotti di stagione permette di evitare l’emissione di grandi quantità di anidride carbonica causate da coltivazioni in serra.
- Monitorare il riscaldamento e l’isolamento termico della propria abitazione per evitare la diffusione di ulteriori polveri sottili.
- Prediligere l’abbigliamento biologico: i vestiti di fibre naturali sono biodegradabili, riciclabili ed ecosostenibili.