Media Key

Sofidel abbatte le emissioni anche con il nuovo spot Regina

Sofidel, gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, è fortemente impegnata in un percorso di transizione verso un’economia a basso impatto di carbonio. Non solo quando si tratta di acquisto di energia da fonti rinnovabili per la produzione industriale (recentissimo, per citare un esempio, l’accordo siglato in Italia con RWE Renewables per la produzione e la fornitura di energia eolica e che, a un anno dall’accordo, ha già permesso al Gruppo di “produrre con il vento” l’equivalente di quasi 150 milioni di Rotoloni Regina), ma anche quando si tratta di spot.

Per il lancio del nuovo spot di Regina Rotoloni “Come ci siamo conosciuti”, l’iconico brand di Sofidel che ha fatto la storia della carta a uso igienico e domestico, la società ha scelto Grey, agenzia creativa del gruppo WPP, con la quale Sofidel collabora da più di 5 anni, per lo sviluppo di uno spot che sposasse i medesimi principi di sostenibilità ambientale.

Si sa, I Rotoloni Regina non finiscono mai, come citava il celebre slogan degli anni ‘90 ormai entrato, come un tormentone, nel linguaggio comune. Nella campagna, infatti, si racconta l’avventura di un uomo che fa accidentalmente cadere un rotolo che inizia a correre veloce, compiendo un viaggio dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, passando attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla, dove l’uomo farà un incontro destinato a cambiargli la vita.

Sebbene nello spot si veda il rotolo di carta fare il giro del mondo, si è lavorato per contenere le emissioni, e i tempi di produzione, grazie all’utilizzo della tecnologia innovativa del Virtual Set, impiegata nel più blasonato cinema d’oltreoceano. Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le più remote location del Pianeta, il Regista Dario Piana e la Casa di Produzione Akita Film hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari.

Per la prima volta in uno spot tv completo, la produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini senza mai spostarsi da Milano.

Francesco Pastore, Sofidel Chief Marketing & Sales Officer, spiega: “Sostenibilità e innovazione sono alla base del nostro modello di business. La riduzione delle emissioni e il crescente ricorso alle energie rinnovabili rappresentano elementi fondanti della nostra strategia industriale, che cerchiamo di portare avanti con coerenza. La tecnologia VirtualSet utilizzata per la realizzazione del nostro spot ci ha consentito di farlo anche nella nostra comunicazione. E ne siamo contenti”.

Gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 al 2030 di Sofidel sono stati approvati da Science Based Targets initiative (SBTi) come coerenti con le riduzioni necessarie a limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C, come previsto dall’Accordo di Parigi. In particolare, l’azienda punta a ridurre del 40% le emissioni di scopo 1, 2 e quelle di scopo 3 relative ai propri fornitori di cellulosa. Per tutti gli altri fornitori l’obiettivo di scopo 3 è una riduzione del 24%. L’impegno nella lotta contro il cambiamento climatico è valso all’azienda l’inserimento nella “A List” Climate Change di CDP, organizzazione senza scopo di lucro che supporta a livello globale investitori, aziende, città, Stati e regioni nella gestione del loro impatto ambientale.