Softec supporta Dubai Police: intelligenza artificiale e robotica nella prevenzione dell’uso di stupefacenti
SOFTEC (YSFT: IM) ha supportato Dubai Police nella realizzazione di una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui danni derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti attraverso l’impiego di PEPPER nelle vesti di “AMAL THE VOLUNTEER”.
Il dipartimento anti-narcotici utilizzerà AMAL (che significa “speranza”) per diffondere la consapevolezza sull’abuso di droghe nelle scuole, nei centri commerciali e durante le campagne anti-droga. Il giovane “volontario umanoide” interagirà con il pubblico in diverse parti dell’emirato offrendo supporto ed empatia ad adulti e adolescenti.
Utilizzando PEPPER e la piattaforma proprietaria ORCHESTRA ROBOTICS BMS, SOFTEC, attraverso la JV Yas Digital Media, ha realizzato, in stretta collaborazione con il team di psicologi della Dubai Police, un’applicazione che contiene informazioni utili fondate su basi scientifiche e modifica il suo contenuto con un’interfaccia estremamente facile e intuitiva in base a diversi eventi, luoghi e tipologie di pubblico.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Dubai Plan 2021, che ha l’obiettivo di rafforzare la posizione dell’Emirato a livello mondiale: il VI punto del Programma (A Pionering and Excellent Government) mira a rendere il Governo un’autorità al servizio del cittadino migliorando l’efficienza e la trasparenza dei servizi e impone cooperazione fra le entità governative per “favorire la soddisfazione e la felicità dei cittadini”.
Francesco Meani, Amministratore Delegato di Softec: “Questa nuova commessa, che genera un impatto in termini di ricavi nella linea di business “Platforms”, rafforza il nostro posizionamento strategico negli Emirati Arabi Uniti e dimostra che Intelligenza Artificiale e Robotica hanno molteplici scenari di utilizzo che vanno al di là della customer experience come nei casi di DEWA ed Emirates NBD. Grazie alla collaborazione con gli psicologi della Dubai Police, PEPPER è in grado di ambientarsi nel contesto sociale emiratino e di interagire con pubblici differenti in vari contesti affrontando argomenti sensibili. L’integrazione con la piattaforma ORCHESTRA, che agisce secondo il paradigma delle 4C (Connette, Colleziona, Correla e Comunica), consentirà di utilizzare i dati raccolti, per lo più di matrice quantitativa, per migliorare ulteriormente la community experience.”
Dubai Police rappresenta la più lungimirante e progressista forza di polizia araba. Impiega oltre 17.000 ufficiali con elevati standard educativi e ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale tra cui il “Dubai Award for Government Performance” e la ISO 2000:9001 per l’applicazione di sistemi di gestione della qualità in tutti i campi. Nel 2001 ha istituito il “General Department of eServices” per fornire al quartier generale e alle filiali le tecnologie più all’avanguardia. Dubai Police è stata la prima forza di polizia araba ad applicare il test del DNA nelle indagini penali, a utilizzare le impronte digitali elettroniche e i sistemi GPS per localizzare le pattuglie della polizia via satellite. Offre oltre 300 servizi attraverso Intranet, Internet e numerosi altri canali. In occasione della recente Gitex Technology Week ha presentato le ultime innovazioni: dalle cuffie per realtà virtuale alla moto-drone al guanto in grado capire il linguaggio dei segni e tradurlo in arabo sullo schermo di un computer.