Media Key

SOLE in collaborazione con l’artista napoletano Salvatore Iodice festeggia il Natale con i bambini dei Quartier Spagnoli con un laboratorio creativo alla Miniera

Sole, brand di Reckitt Benckiser, leader nella produzione di beni di largo consumo nei settori della salute, igiene e pulizia della casa, continua la collaborazione con l’artista e artigiano Salvatore Iodice, conosciuto nel quartiere napoletano soprattutto per aver creato il laboratorio Miniera.

Per l’innovativa opera “Cromie - I colori del sole, dallo zenit al tramonto” che ha fatto risplendere Vico Due Porte Toledo lo scorso luglio, Sole e Salvatore avevano preso ispirazione dalla città partenopea e dalle sue tradizioni: i panni stesi al sole. Un centinaio di camicie bianche, icone della nuova campagna pubblicitaria, sono state trasformate in tele e colorate con tutti i colori del sole, dal giallo forte e intenso del mezzogiorno fino ai toni rossi e indaco del tramonto.

Proprio queste camicie nei giorni scorsi sono state utilizzate come tele dai bambini durante il laboratorio creativo che li ha coinvolti presso la Miniera, lo spazio dove da sempre Salvatore cerca di trasmettere che si può ottenere una vera opera d’arte anche a costo zero e che il riciclo è esso stesso una forma d’arte.

In continuità con questa scelta, i bambini sono stati guidati dall’estro creativo e dallo spirito altruista di Salvatore Iodice nella creazione di opere su tela (o “su camicia”) rappresentanti la propria interpretazione e visione del simbolo della Miniera stessa, un luogo che questi bambini chiamano casa.
Nelle prossime settimane queste opere d’arte saranno protagoniste di un’asta benefica per raccogliere fondi in favore dell’associazione per comprare materiali per realizzare le prossime attività.

Attraverso questa semplice ma significativa attività con i bambini ancora una volta Sole e l’artista vogliono mettere in luce il valore degli oggetti di tutti i giorni e l’importanza di prendersi cura delle risorse e delle persone in modo responsabile.

A luglio Sole è entrato nelle case delle famiglie napoletane per stendere i panni, a Natale entra nel laboratorio di Salvatore per portare ancora più luce e scaldare i cuori in queste giornate natalizie!

SOLE E LA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY - Il marchio italiano, oltre a prendersi cura dei capi di tutta la famiglia, si è data la missione di dare valore alle cose semplici e sensibilizzare all’uso coscienzioso delle risorse. Sole, a questo proposito, nel 2018 ha concentrato del 23% le formulazioni liquide dei suoi detersivi ed ottimizzato le pallettizzazioni riducendo di 500 tonnellate la plastica annua immessa nell’ambiente, pur avendo venduto il 20% in più di lavaggi nel mercato. Il tema della sostenibilità, da sempre al centro dell’attività di Reckitt Benckiser, si è concretizzata nella nuova strategia di Corporate Social Responsibility presentata la scorsa estate, che ha l’obiettivo di creare un mondo più pulito, promuovendo scelte di business responsabili e un utilizzo sostenibile delle risorse per ridurre il proprio impatto ambientale.