Media Key

Spencer & Lewis implementa il servizio di cybersercurity management

Spencer & Lewis, la Creative PR House associata a PR Hub di UNA (Aziende della Comunicazione Unite), stringe accordo quadro con Proconsul Group, azienda leader in Italia in Cybersecurity e Gdpr assessment e aderente a Federprivacy (la principale associazione in Italia il cui scopo è radunare tutti i professionisti della privacy e della protezione dei dati), per offrire un servizio integrato sul piano della Cybersecurity.
L’incertezza su come governare la propria Brand Reputation in condizioni di Data Breach, infatti, spinge spesso le aziende che hanno subito una violazione di dati a reagire in maniera impulsiva senza un’adeguata ed efficace strategia di azione.

Grazie a questa nuova collaborazione con Proconsul Group l’offerta integrata si comporrà di tre efficaci asset strategici: Penetration Test (l’individuazione di eventuali punti di debolezza e di vulnerabilità, performando procedure e abitudini), Gdpr Assessment (quadro onnicomprensivo in grado di fornire indicatori precisi e puntuali circa le molteplici tematiche inerenti la normativa quali: trattamenti e gestione dati) e Crisis management. Processo necessario per affrontare problemi e interruzioni che si verificano durante il normale funzionamento di un business, provocato da eventi interni o esterni all’azienda e che possono quindi comportare seri danni per la Brand Reputation e Performance aziendale.

“Quando si parla di sicurezza dei dati in azienda si deve pensare, necessariamente, alla multisettorialità e all’interscambio delle varie norme che regolano la vita e il business delle società. Credere che sia possibile gestire in maniera efficace la sicurezza dei dati solo all’interno dei propri settori di riferimento è un grande errore. Le  minacce – non solo tecnologiche – infatti sono molteplici e nascondono azioni illecite deleterie. La loro analisi, previsione e risoluzione, sono il vero cambiamento che un’azienda deve compiere per debellare ogni vulnerabilità e punti di debolezza” afferma Guerrino Pescali, Data Protector Manager di Proconsul Group.

Non a caso – da una ricerca sulla sicurezza informatica di Cefriel – risultano in netto aumento i “cyber attacchi” che vanno a colpire gli asset intangibili o i beni immateriali (come la reputazione del marchio e dell’azienda, la proprietà intellettuale e la fidelizzazione dei clienti) che di fatto rappresentano tra il 60% e l’80% del valore di una società.

“Stiamo lavorando a ritmo battente per posizionare Spencer & Lewis come un partner strategico per i nostri clienti, arricchendo i servizi attraverso un approccio sempre più integrato. Il tema della Cybersecurity è oggi un aspetto delicato, che non può essere trattato solo dal punto di vista tecnologico. È necessario analizzare e monitorare tutti gli aspetti vulnerabili che possano incidere sulla Brand Reputation. L'accordo quadro siglato con Proconsul Group è il primo passo di un percorso di specializzazione”,  afferma Giorgio Giordani, Presidente di Spencer & Lewis.