Starcom, Publicis Media e Jeep raccontano la giornata di Marco Aurelio Fontana
Starcom Italia e la Practice Content di Publicis Media Italy e Jeep raccontano una giornata “tipo” del rider, campione di mountain bike Marco Aurelio Fontana.
La vocazione di Jeep è quella di accompagnare le persone nella loro quotidianità, ma anche di essere sempre pronti allo straordinario che può esserci in ognuno di noi. Ed è proprio in quest’ottica che Starcom e la Practice Content hanno selezionato Marco Aurelio Fontana, mountain biker e ciclocrossista italiano, bronzo olimpico a Londra 2012 e campione del mondo nel 2013 nel team Relay.
Fontana, recentemente impegnato in un progetto di divulgazione della bicicletta alle persone comuni, sarà accompagnato dalla Jeep Cherokee, perfetta per assisterlo in tutto ciò che la sua giornata prevede: dal sopralluogo del percorso di ciclocross, al contatto telefonico con la famiglia e il team attraverso il sistema di infotainment integrato, alla versatilità di carico e trasporto della bicicletta e dei suoi accessori.
La straordinarietà ordinaria di Marco, così come quella della Jeep Cherokee, sta proprio nell’essere in grado di imprese estreme, come quella di vincere un mondiale, ma anche di guardare al futuro con impronta manageriale, di gestione del suo team e dei suoi sponsor, conciliando tutto questo con una giovane famiglia, proprio come la quotidianità delle persone a cui questo progetto si rivolge.
Boaz Rosenberg, Direttore Generale di Starcom Italia, spiega: “Starcom sta dando ampia visibilità a questa iniziativa grazie alle piattaforme Publicis Media di Content on Demand (COD) e Social on Demand (SOD): piattaforme per la distribuzione automatizzata di contenuti nativi. L’innovazione tecnologica alla base della piattaforma consente di produrre un contenuto editoriale e adattarlo in tutto e per tutto, allo spazio nativo dei diversi editori, selezionati all’interno di un network premium. Questa soluzione garantisce a Jeep un posizionamento altamente qualitativo e all’utente un’esperienza altrettanto ingaggiante”.
Nello specifico, i contenuti relativi a Fontana, sono distribuiti su siti e pagine che vanno dall’attualità, alle news sportive, alla finanza, al mondo dell’automotive e del ciclismo.
Il commento di Gabriele Conti, Marketing Manager Jeep: “Abbiamo trovato interessante il progetto di utilizzare le piattaforme Publicis di COD e SOD per raccontare al nostro target le caratteristiche della nuova Cherokee e la sua versatilità anche nel quotidiano. Lo abbiamo fatto attraverso la giornata tipo di Fontana che, nonostante sia un campione mondiale, affronta la vita di tutti i giorni con le stesse esigenze di chi guida una Jeep, in particolare Cherokee: dal sistema di infotainment integrato per chiamare la famiglia, all’utilizzo delle mappe, dai vari accessori fondamentali soprattutto per il weekend, tipo il portabici firmato Mopar, al bagagliaio per caricare borse e attrezzatura di vario tipo. Un modo alternativo ed auspichiamo efficace, di raccontare la nuova Jeep Cherokee, caratterizzata da un nuovo design, da innovazioni hight tech, maggior comfort, oltre 80 dispositivi di sicurezza ed il suo appeal semplicemente distintivo”.
Questa pianificazione data driven, on air dai primi di maggio, non risponde però solo a obiettivi di visibilità, bensì ha anche il vantaggio di verificare, attraverso una misurazione qualitativa e quantitativa, l’engagement dell’utente ottimizzando quindi le campagne in tempo reale e veicolandole di conseguenza sulle piattaforme editoriali più performanti per lo specifico contenuto.
L’operazione di Jeep e Marco Aurelio Fontana è uno dei tanti esempi di come Starcom e Publicis Media siano al fianco del processo di evoluzione dei propri clienti e li accompagnino in nuove forme di comunicazione attraverso l’innovazione tecnologica, l’utilizzo dei dati e la combinazione di contenuti rilevanti e media.