Media Key

Storia di una &: Quiqueg fa scomparire la fabbrica Menz & Gasser

Menz & Gasser è un’azienda con sede in Valsugana - prima destinazione al mondo certificata per il turismo sostenibile - che produce confetture di alta qualità. È attiva nella promozione culturale e sociale del suo territorio ed è particolarmente impegnata nella tutela dell’ambiente. Ecco perché negli anni l’azienda si è attrezzata con impianti eco-sostenibili e all’avanguardia per il  risparmio energetico, la minimizzazione dei consumi di risorse naturali, l’utilizzo di biomasse vegetali vergini per la produzione di energia pulita e rinnovabile e l’azzeramento delle emissioni di CO2. Gli stabilimenti, l’operato e l’impatto dell’azienda riescono così a mimetizzarsi nell’ambiente naturale, fino quasi a scomparire.

Questo il concept ideato da Quiqueg per raccontare la sostenibilità dell’azienda, che si esplicita in un libro illustrato: una fabbrica invisibile, perfettamente nascosta nella natura. La particolarità del libro, intitolato “Storia di una &”, è infatti quella di essere a doppia lettura: dietro alle illustrazioni dei fiumi, del Monte Rujoch, dei boschi della Valsugana, si nasconde lo stabilimento di Menz & Gasser, visibile unicamente attraverso una speciale lente che fa da filtro per le illustrazioni.

Eleonora Petrolati, graphic designer di Quiqueg, si è occupata dell’art direction e delle illustrazioni del libro, mentre i testi sono stati curati dalla copywriter Carlotta Schoen.

Credits:

Cliente: Menz & Gasser
Agenzia: Quiqueg
Direttore clienti: Marco Andolfato
Art Director, illustratrice: Eleonora Petrolati
Copywriter: Carlotta Schoen
Account manager: Irene Bruni