Storie di resistenza al virus: brevi racconti di una lunga quarantena
Grande successo per il progetto editoriale ideato e promosso da Paesi Edizioni nel contesto di #iorestoacasa, il concorso lanciato in piena emergenza Covid-19 dalla casa editrice e dedicato a racconti brevi di fiction dove gli autori hanno riversato la creatività e le emozioni vissute durante il lockdown.
“La notte in cui coniammo l’hastag #ioscrivoacasa eravamo felici e sollevati forse per la prima volta da settimane – afferma l’editore Luciano Tirinnanzi –. Sembrava un’intuizione buona, utile a impegnare la redazione in un progetto che ci alienasse da quel catastrofismo contagioso. Stimolando le persone a donarsi e a donare agli altri un po’ della propria intimità e di un personale punto di vista sulla pandemia, potevamo cogliere un’opportunità unica: riversare le nostre emozioni e allo stesso tempo far sì che esse potessero rimanere nel tempo come testimonianza scritta dell’esperienza epocale che stavamo vivendo”.
Delle migliaia di racconti ricevuti, sono stati selezionati in prima battuta 50 finalisti. Un comitato di lettura ha quindi scelto i tredici che sono poi stati pubblicati nell’opera ‘Storie di resistenza al virus’ che raccoglie i migliori inediti di fiction: lavori originalissimi e godibilissimi, utili a rileggere l’epoca della pandemia con profondità, ma anche con un pizzico di leggerezza.
A partire dal 30 luglio, tutti i lettori potranno esprimere - sul sito della Paesi Edizioni - la propria preferenza votando il racconto che gli è piaciuto di più. Gli autori più votati saranno quindi premiati in autunno, mentre parte del ricavato delle vendite sarà destinato alla ricerca sul vaccino anti-Covid.
“Dato l’alto numero di contributi e la concomitante chiusura dei fornitori – prosegue Tirinnanzi - le difficoltà nel gestire l’operazione furono molte. Una lotta contro il tempo per chiudere il concorso, scegliere i migliori elaborati e mettere il tutto in produzione, sperando che nel frattempo ripartisse tutto. Non è stato facile, ma è stato formativo. Quest’emergenza ha tirato fuori energie nascoste e, ne siamo certi, ha allietato, riempiendole, le giornate di molti”.
‘Storie di resistenza al virus’ è disponibile in libreria e in edicola dal 30 luglio al costo di 16 euro.
Per approfondimenti, interviste e recensioni del libro: agenzia@newscast.it
Per maggiori informazioni sulla casa editrice: paesiedizioni.it