Media Key

#storieaportechiuse presenta le ultime due settimane del palinsesto

Dopo esattamente tre mesi dalla pubblicazione della prima storia, avvenuta il 25 febbraio all’inizio dell’emergenza che ha portato il Museo a chiudere al pubblico e sospendere la propria attività, #storieaportechiuse, il format digitale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia che in questi mesi ne ha raccontato quotidianamente le storie più belle e sconosciute sui canali Facebook, Instagram e YouTube, annuncia le sue ultime due settimane di palinsesto, dal 13 al 25 giugno, e si prepara a pubblicare la sua ultima storia in programma per giovedì 25 giugno.

Protagonista di queste ultime due settimane sarà il mare con alcuni tra i pezzi più iconici del Museo: lunedì 15 giugno saliremo a bordo del transatlantico Conte Biancamano che, dopo la seconda Guerra Mondiale, torna al suo servizio di linea tra Genova e New York; giovedì 18 giugno ascolteremo la seconda e ultima parte del racconto tratto dal documentario Aldilà del mare dedicato al Sottomarino Enrico Toti sulla testimonianza dei marinai che hanno partecipato alle sue missioni.

Tra le nuove storie del palinsesto che va da sabato 13 a giovedì 15 giugno, ci saranno inoltre tanti altri racconti speciali: domenica 14 ci immergeremo nel dietro le quinte della controversa Mostra di Leonardo e delle Invenzioni Italiane, tenutasi a Milano nel 1939; martedì 16 giornata per i più piccoli alla scoperta delle onde sonore e di come facciano i suoni, le voci e i rumori ad arrivare alle nostre orecchie; lunedì 22 giugno sarà dedicato a tutti gli appassionati delle auto di lusso perché ascolteremo il rombo del motore della celebre Alfa Romeo Zagato 8C, presente al Museo; sabato 13 e sabato 20 sarà invece la volta della missione Apollo 11 , indossando per l’ultima volta i panni virtuali degli astronauti Armstrong e Aldrin, negli ultimi due episodi della serie.

Non mancano infine gli appuntamenti quotidiani, dedicati a temi diversi: DIETRO LE QUINTE & I DEPOSITI ogni lunedì, EDUCATION & I.LAB il martedì, ATTUALITÀ il mercoledì, SOTTOMARINO ENRICO TOTI il giovedì, ARCHIVI & BIBLIOTECHE il venerdì e, infine, STORIE DALLA REALTÀ VIRTUALE il sabato e LEONARDO DA VINCI la domenica.

PALINSESTO #STORIEAPORTECHIUSE\ 13-25 giugno
sabato 13 maggio - STORIE DALLA REALTÀ VIRTUALE
Apollo11: Go for landing!

Proseguiamo con “Storie dalla realtà virtuale” – documentari in pillole a episodi girati all’interno di esperienze virtuali – con la serie “Apollo 11” che racconta la storia più incredibile che l’uomo abbia mai scritto: la prima volta sulla Luna. Nel quarto episodio “Go for landing!” riviviamo un altro dei momenti salienti della missione. Dopo tre giorni di viaggio, Apollo 11 è ormai in orbita attorno alla Luna. Quando mancano circa due ore al momento clou, Armstrong e Aldrin si trasferiscono dal modulo di comando Columbia al LEM Eagle; è grazie a questa astronave dalla forma bizzarra e sgraziata - che potrebbe ricordare quella di un insetto alieno - che i due uomini potranno scendere sulla superficie della Luna, lasciare la loro impronta nella Storia e, sperabilmente, ripartire per tornare a casa. La discesa vera e propria è rapida, in tutto dura meno di 15 minuti. Armstrong e Aldrin guidano il LEM sopra il Mare della Tranquillità verso la zona prescelta per l’atterraggio ma il punto esatto nessuno lo conosce.  Sarà responsabilità del comandante prendere in mano la cloche e individuare a vista il miglior “parcheggio” possibile evitando rocce e sassi che potrebbero danneggiare irrimediabilmente il LEM.

Il video è stato realizzato utilizzando l’esperienza “Apollo 11 VR" di Immersive VR Education su Playstation 4 con PSVR.

domenica 14 giugno - LEONARDO DA VINCI
Leonardo 1939: la costruzione di un mito

Scopriamo insieme la Mostra di Leonardo e delle Invenzioni Italiane, tenutasi a Milano nel 1939, è stato il più importante ma anche discusso evento culturale mai concepito attorno alla figura dell’artista vinciano alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. In pieno clima di autarchia, l’immagine di Leonardo che emerge dalla mostra è quella dell’inventore capostipite di una tradizione italica che, dal Rinascimento a Guglielmo Marconi, era destinata a svettare su tutti gli altri popoli rivendicando i propri primati scientifici e tecnologici. Questa lettura distorta ha avuto influenza duratura anche dopo la caduta del fascismo, consacrando l’immagine di Leonardo da Vinci come genio universale, profeta delle più disparate scoperte scientifiche: un mito purtroppo più che mai vivo ancora oggi. Un mostra controversa e affascinante allo stesso tempo, che ha consacrato il mito popolare di Leonardo genio universale che con le Nuove Gallerie Leonardo abbiamo riconfigurato secondo una visione più corretta e aggiornata.

lunedì 15 giugno - DIETRO LE QUINTE & I DEPOSITI
Conte Biancamano: Scalo a Genova di Romolo Marcellini

Un documentario d’autore, mostra come il transatlantico Conte Biancamano torna, dopo la seconda Guerra Mondiale al suo servizio di linea tra Genova e New York, ma solo dopo un profondo restyling curato dai maggiori architetti italiani del momento. Lo scalo a Genova del transatlantico Conte Biancamano, offre al regista l’occasione per riprendere le operazioni di manutenzione dello scafo nel bacino di carenaggio, il riassetto dei locali e i preparativi per la partenza alla volta dell’Oceanio. Copyright Fondazione Ansaldo

martedì 16 giugno - EDUCATION & I.LAB
Area dei piccoli: ritmo, suoni e vibrazioni

Cos’è un’onda sonora? Cosa serve per far vibrare l’aria? Come fanno i suoni,  le voci e i rumori ad arrivare alle nostre orecchie? Un’attività dedicata ai più piccoli per scoprire come nascono i suoni e cosa serve per generarli, come si propagano le onde sonore e come possiamo percepirle attraverso il nostro corpo. Facciamo insieme un po’ di esperimenti per esplorare suoni e musica con occhio scientifico.

mercoledì 17 giugno - ATTUALITÀ
Chi deve stare attento alla Covid-19?

Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice di Superquark RAI si interroga settimanalmente su tematiche legate all’emergenza Covid-19. Questa settimana parleremo di chi debba fare attenzione e perché in questa nuova fase.

giovedì 18 giugno - SOTTOMARINO ENRICO TOTI
Aldilà del mare (seconda parte)

Varato nel 1967, il sottomarino S-506 Enrico Toti è stato il primo costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale con il compito di pattugliare le acque del Mediterraneo per individuare il passaggio di sottomarini sovietici. Attraverso documenti originali degli anni Settanta e testimonianze di marinai che hanno navigato a bordo del  battello in epoche diverse, scopriamo come erano organizzate le giornate a bordo del sottomarino Enrico Toti e come attività necessarie quali il mangiare e dormire non siano così semplici. Riviviamo quei momenti grazie ad alcune scene del documentario TV “Aldilà del mare – il sottomarino S-506 Enrico Toti e il suo museo” di Dario Barezzi e Giosuè Boetto Cohen, prodotto dal Museo nel 2005.

venerdì 19 giugno - ARCHIVI & BIBLIOTECHE
Archivi della scienza

Non vi abbiamo incuriosito abbastanza con le nostre storie? Proseguite le ricerche nel Portale degli archivi tecnico-scientifici, dove potete localizzare più di 1500 fondi archivistici conservati su tutto il territorio nazionale. Troverete anche percorsi inediti sul ruolo che ha avuto la comunità scientifica e tecnica nella costruzione dell’identità del nostro Paese. Il Portale è stato pensato per ricevere il contributo di tutti: segnalateci  i vostri materiali o proponete approfondimenti da pubblicare per contribuire a tutelare e far conoscere questo immenso patrimonio storico.

Archividellascienza.org è realizzato dal Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia e dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, in collaborazione con ICAR (Istituto Centrale per gli Archivi).

sabato 20 giugno - STORIE DALLA REALTÀ VIRTUALE
Apollo 11: simile a polvere

Nel quinto e ultimo episodio “Simile a polvere” entriamo nel cuore della missione per rivivere i suoi momenti più emblematici e significativi: i primi passi sulla Luna di Armstrong e Aldrin, la ripartenza per tornare a casa, il rientro sulla Terra. Dopo circa sette ore da che Eagle ha posato con successo le sue zampe nel Mare della Tranquillità, dopo aver riposato un po’ e aver fatto tutti i necessari controlli tecnici, Armstrong si appresta ad aprire il portellone del LEM; al di fuori lo aspettano i libri di storia.

È il primo essere umano a poter osservare il panorama della Luna dalla sua superficie. Aldrin scende 20 minuti dopo; i due astronauti posizionano sulla superficie una serie di strumenti scientifici, scattano fotografie e raccolgono campioni di polvere e di rocce lunari, i preziosissimi materiali che riportati a terra serviranno agli scienziati per studiare la costituzione fisica della Luna. Hanno a disposizione poco più di due ore; la delicatissima fase della ripartenza li aspetta. Tutto va per il meglio: riuniti a Michael Collins che li ha aspettati in orbita lunare, affrontano il lungo viaggio di ritorno verso casa. L’ammaraggio nel mezzo dell’Oceano Pacifico, che avviene tre giorni dopo, conclude con uno straordinario successo la missione.

Il video è stato realizzato utilizzando l’esperienza “Apollo 11 VR" di Immersive VR Education su Playstation 4 con PSVR.

domenica 21 giugno - LEONARDO DA VINCI
Leonardo da Vinci. La Scienza prima della Scienza

Nel 2019 il Museo ha curato e realizzato, in collaborazione con Scuderie del Quirinale, una mostra dedicata a Leonardo umanista e ingegnere. Ricordiamo questo importante progetto culturale con una passeggiata in mostra con Matteo Lafranconi, direttore delle Scuderie del Quirinale, Claudio Giorgione, curatore del Museo, e Costantino d’Orazio, critico d’arte e saggista. In collaborazione con Scuderie del Quirinale - Ales SpA.

lunedì 22 giugno - DIETRO LE QUINTE & I DEPOSITI
Il rombo della Alfa Romeo Zagato 8C 2300

Spesso nei Musei si posso ammirare le eleganti forme di auto di lusso, vestite dai più grandi carrozzieri italiani, come la nostra Alfa Romeo 8C 2300 con carrozzeria Zagato, la cui officina si trovava a Milano, di fronte allo stabilimento Alfa Romeo. Ma oggi ascolteremo anche il suono del suo motore da 2336 cm3 con 8 cilindri in linea da 155 CV, progettato da Vittorio Jano nel 1931 e in grado di spingere la vettura oltre i 180 km/h. Un’automobile come questa è una one-off, un esemplare unico costruito sulle esigenze tecniche ed estetiche del committente. La casa madre forniva il telaio e il sistema meccanico mentre la carrozzeria e gli interni erano lasciati al gusto del cliente. L’Alfa Romeo 8C entra a far parte delle collezioni del Museo nel 1959. È un dono dell'ingegner Giorgio Sisini, ideatore del periodico “La Settimana Enigmistica”, per il Museo fondato appena 6 anni prima dall’amico Guido Ucelli.

martedì 23 giugno - EDUCATION & I.LAB
FuturEnergy

Produrre, conservare, concentrare, recuperare: quali e quanti sono i processi che realizzano la circolarità nell’economia della nostra società? Nell’i.lab Energia&Ambiente vi invitiamo a riflettere su strategie e comportamenti con cui possiamo interpretare la sostenibilità in chiave rigenerativa e di efficientamento. Il percorso FuturEnergy è realizzato in collaborazione con ENI

mercoledì 24 giugno - ATTUALITÀ
Barbara Gallavotti si interroga sul Covid-19

Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice di Superquark RAI si interroga settimanalmente su tematiche legate all’emergenza Covid-19. Quale sarà la prossima?

giovedì 25 giugno - L’ULTIMA STORIA
Chiudono le #storieaportechiuse

Dopo esattamente tre mesi dalla pubblicazione della prima storia, avvenuta il 25 febbraio all’inizio dell’emergenza che ha portato il Museo a chiudere al pubblico e sospendere la propria attività, #storieaportechiuse, pubblica la sua ultima storia e lascia spazio a un nuovo progetto digitale.

Ogni settimana #storieaportechiuse accompagna virtualmente il pubblico all’interno del Museo anche mentre non è accessibile, attraverso pillole-video, immagini e documenti inediti che parlano di scienza, tecnologia, attualità, dietro le quinte, education. 

Il Progetto è sostenuto da Fondazione IBSA, partner scientifico del Museo.

In linea con la missione del Museo, #storieaportechiuse è stato lanciato in un periodo di forte emergenza per il Paese con l’obiettivo di svolgere un ruolo attivo, contribuendo a divulgare la cultura e, ora più che mai, a fare chiarezza scientifica e ad evidenziare l’importanza di affidarsi a fonti autorevoli.

INFORMAZIONI
#storieaportechiuse è online tutti i giorni sui canali Facebook e Instagram, fino alla riapertura del Museo al pubblico.  Il format rimarrà anche in seguito come appuntamento fisso che sarà proposto con cadenza settimanale tutti i lunedì, giorno di chiusura, raccontando il dietro le quinte del Museo, i nuovi progetti, mostrando archivi, depositi, collezioni inedite e allestimenti in corso.