Tailor Made è la proposta di Icma per il packaging che diventa messaggio
Con Tailor Made Icma ha reso concreta la possibilità di creare packaging personalizzati e coordinati in una duplice modalità che asseconda le esigenze dei brand del lusso per quantitativi minimi.
La prima opzione Tailor Made riguarda la produzione, a partire da un quantitativo minimo di una tonnellata di carta (pari a circa 15.000 fogli), di una finitura personalizzata per l’azienda richiedente. Dall’archivio storico dei cilindri di Icma (circa 200 diversi disegni) è possibile scegliere una texture da abbinare a una finitura (per esempio: bi-colorata, fluorescente, glitterata, liscia, lucida, metallizzata, opaca, perlescente, soft-touch, vellutata, con effetti di ossidatura, profondità prospettica, profumata e altro ancora) e a un colore Pantone a scelta. L’opzione riguarda anche carte derivate dal post-consumer waste.
Una combinazione che genera un prodotto unico e distintivo, studiato per ottimizzare le applicazioni della corporate identity su tutti i supporti (scatole, shopper, carta regalo, brochure, inviti, ecc..), la carta può essere infatti realizzata in una gamma di pesi da 50 a 400 gr. Il vantaggio per l’azienda è di avere un prodotto “su misura” approvvigionandosi di un quantitativo facilmente gestibile e proporzionato alle effettive esigenze.
La seconda opzione riguarda quantitativi ancora più ridotti, nell’ordine di circa 2.000 fogli che servono per caratterizzare in ogni dettaglio una capsule collection, o una limited edition. In questo caso è possibile combinare una goffratura con un colore e una finitura standard del campionario Icma. Il risultato asseconda le esigenze di immagine finalizzata per un progetto specifico, potendosi comunque basare su oltre 30.000 diverse combinazioni.
Naturalmente Icma può studiare anche una texture completamente nuova, realizzando quindi un cilindro goffratore di proprietà del cliente.
Icma entra nel suo ottantacinquesimo anno di fondazione con diverse novità che saranno presentate nel corso dell’anno sia agli appuntamenti fieristici di Packaging Première e di LuxePack Monaco sia in altri momenti importanti.