Talenti italiani al premio internazionale New Blood Awards. La campagna #ihavethisability degli studenti IED trionfa sul podio ai D&AD
Un nuovo racconto della sessualità in condizioni di disabilità: I can’t stand up but I can be on the top. I can’t see but I can make you see the stars. I can’t drive but I can ride. Sono alcuni dei messaggi alla base della campagna vincente #ihavethisability, realizzata su brief del brand Durex nell’ambito del premio dedicato a giovani talenti che si affacciano al mondo della comunicazione creativa, i D&AD New Blood Awards, e che si è aggiudicata il secondo posto (argento) nella categoria New Blood Entry. Ne sono autori Giulia Teruzzi e Joshua Mancini, studenti IED Milano al terzo anno di Design della Comunicazione (specializzazione in Art Direction), seguiti dai docenti Matteo Grandese e Alessandro Candito.
L’originale campagna creativa che ha convinto la giuria internazionale punta in modo chiaro a un intento ben preciso: ridurre il “gap” tra disabilità e sessualità con una comunicazione che “normalizzi” il tabù e mostri come, nella misura in cui è sicuro, il sesso sia “bellissimo in tutte le sue forme”. Anche quando sembra essere escluso dalla vita degli individui a causa di una non abilità fisica.
#ihavethisability dunque, campagna a 360 gradi ideata dai due futuri designer della comunicazione uscenti dall’Istituto Europeo di Design, si sviluppa con una serie di messaggi (declinati su affissioni e comunicazione video) che mettono in luce come le persone disabili sviluppino “abilità altre” per compensare quelle mancanti: una persona non vedente, ad esempio, può sviluppare un senso del tatto estremamente forte. Gli studenti hanno quindi dato voce a persone disabili mostrando come queste disabilità possono mutarsi in altre abilità, da sfruttare anche a letto.
L’argento agli studenti IED Milano negli Entry del premio New Blood Awards 2020 è l’ultimo di una lunga serie di riconoscimenti a livello nazionale e internazionale raccolti negli ultimi due anni dall’area Comunicazione IED Milano, tra cui il premio di miglior Scuola creativa d’Italia.
Scuola di Comunicazione IED Milano: nuove nomine e incarichi
Intanto, alla vigilia della partenza del nuovo anno accademico IED in modalità “blended” (didattica mista, in presenza e a distanza), la Scuola di Comunicazione IED Milano annuncia importanti nuovi ingressi al suo coordinamento.
L’Advisory Board (un “dream team” di manager e consulenti executive in grado di esplorare, facilitare e accelerare l’innesto di tendenze, strategie e know-how di matrice globale all’interno dei percorsi accademici dell’Istituto) si rinforza con la visione e la creatività del pluripremiato MILOS OBRADOVIC, attualmente Executive Creative Director di AKQA Italia. I lavori da lui firmati negli anni per i grandi brand con cui ha collaborato hanno raccolto oltre 200 premi locali e internazionali, inclusi 31 Cannes Lions e 11 D&AD pencils.
LORENZO PICCHIOTTI - Chief Creative Officer and Partner di DUDE, già docente IED dal 2014 e tutor degli studenti in diversi progetti premiati a livello internazionale, entra al coordinamento della specializzazione in Art Direction del corso Triennale in Design della Comunicazione - già affidato al coordinamento scientifico di Ruggero Faggioni (per la specializzazione in Communication Management), Cinzia Piloni (Copywriting and Content Design) e Michele Budelli (Event & PR).
“Siamo entusiasti dell’ingresso al coordinamento di Lorenzo Picchiotti, generoso docente che tanto ha contribuito in questi ultimi anni alla crescita del nostro Istituto, e poi felici di poter contare sulla visione strategica di Milos Obradovic che ci onora di una carriera che lo ha portato nell’olimpo della Comunicazione con la terza campagna più apprezzata e vista al mondo - #LikeAGirl - e poi con Go With The Fake per Diesel, oltre a tantissime altre” commenta Elena Sacco Direttore della Scuola di Comunicazione di IED Milano.