TAXI TORINO: SOCIAL, SEO E INFLUENCER MARKETING
L'idea di mettere a sistema una vera e propria strategia di comunicazione moderna e funzionale per affiancare i tassisti nella gestione - non semplice - delle relazioni con il pubblico, ha generato in sette anni una success-story esemplare dell'agenzia di PR digitali Threesixty.
"In realtà tutto nasce dalla mia lunga esperienza come cliente del servizio taxi" spiega Gabriella Braidotti, giornalista e fondatrice di Threesixty. "Da quasi trent'anni abbiamo sostituito l'auto aziendale con una mobilità smart che integra treno, noleggi auto e taxi. Il servizio a Torino in particolare mi colpisce da sempre per la puntualità, la precisione e l'affabilità pacata dei conducenti. Di qui l'idea di proporre alla centrale torinese un lavoro sull'immagine basato sull'informazione al pubblico e su un rapporto più trasparente e diretto con la stampa."
L'intervento dell'agenzia - sempre più specializzata in giornalismo digitale e strategie di posizionamento SEO su Google - ha coinvolto tutte le espressioni dei soci, dei gruppi e in generale della cooperativa online, sia in termini di siti web di proprietà che istituzionali; sia in termini di social network e profili.
Threesixty ha dunque seguito tutto il processo di creazione e lancio del brand Taxi Torino disegnando i contenuti del sito web nonché presidiando le principali piattaforme social (tra cui Pinterest, Telegram, e perfino TikTok...) intesi come Media e come potenti strumenti di ranking su Google.
I professionisti Threesixty hanno strutturato e aggiornato settimanalmente un calendario editoriale mirato a qualificare la figura del tassista e a darne un'immagine il più possibile realistica ma anche sorridente e 'pulita'. La scelta del linguaggio, i temi, le immagini hanno dato vita a una "galassia informativa" positiva a lato di quella - difficilmente eliminabile - dei singoli incresciosi fatti di cronaca.
Il lancio periodico di comunicati stampa (84 in sette anni) su servizi, caratteristiche green della flotta, o eventi ha generato 625 articoli "non di cronaca" (tra quotidiani e stampa tradizionale tra cui Famiglia Cristiana nonché spazi web e blog) per un'AVE (Advertising Value Equivalency) di oltre 470mila Euro: sono alcuni dei dati che caratterizzano il mandato di Comunicazione che Threesixty ha ricevuto dai tassisti torinese a partire dal 2017.
"Grazie alla fiducia e alla visione del responsabile marketing Roberto Rocco nonché dei vari direttivi negli anni, abbiamo dato vita a qualcosa di nuovo, con risultati davvero straordinari." sottolinea ancora Gabriella Braidotti "Mi piace sintetizzare il nostro lavoro come una sorta di ingegneria testuale di cui oggi è più facile misurare l'efficacia. Per questo mi definisco un'esperta di parole a cui piace 'dare i numeri'! L'esperienza maturata con la compagnia dei taxi torinesi in questi sette anni ci ha permesso di sviluppare nuove competenze di cui oggi siamo particolarmente orgogliosi. Dobbiamo molto naturalmente a chi ci ha dato fiducia ma soprattutto i giornalisti che ci hanno seguito con attenzione e - spesso - perfino con simpatia."
Dal 1 Aprile 2024 le attività di comunicazione dei tassisti torinesi tornano in capo ai referenti interni della cooperativa.