TEDxMilano torna con un format arricchito: i workshop aperti al pubblico di sabato 28 settembre
TEDxMilano torna con un nuovo format più ricco e ampio, suddiviso in due giornate: sabato 28 settembre, presso il Teatro Dal Verme di Milano, arrivano i 4 workshop firmati TEDxMilano, mentre domenica 29 settembre, nella stessa location, si terrà “Cambiamenti”, l’edizione 2019 di TEDxMilano con 12 relatori che presenteranno sul palco le proprie storie ed esperienze nel formato unico che appassiona e coinvolge il pubblico da oltre 7 anni.
Cambiamenti, il titolo di quest’anno, riflette il periodo in cui viviamo, caratterizzato da intensi e profondi cambiamenti in ogni aspetto della nostra vita: equilibri internazionali, rapporti economici e sociali, confini della ricerca e dell’etica, ritmo dell’innovazione, clima, lavoro e stili di vita. In una situazione così complessa è difficile interpretare il futuro e diventa necessario cambiare le nostre menti ed esercitarle a leggere la realtà che cambia. Quest’anno TEDxMilano vuole proporre di affrontare i cambiamenti con intelligenza, cultura e passione invece di negarli. I cambiamenti infatti sono la trasformazione del nostro presente nel nostro futuro.
Il 29 settembre al Teatro Dal Verme di Milano si alterneranno sul palco Alberto Diaspro, nanobiofisico e deputy director dell’IIT(Istituto Italiano di Tecnologia), Antonio La Cava, maestro di strada e ideatore del bibliomotocarro, Giacomo Poretti, attore e parte del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, Katia Provantini, psicoterapeuta evolutiva e formatrice in ambito welfare, Laura Ferreri, neuroscienziata e specializzata nello studio della musica per la stimolazione di funzioni cognitive, Luigi De Micco, imprenditore e fondatore di PlayMore, Manuela Ulivi, avvocato e fondatrice della rete nazionale delle avvocate dei Centri antiviolenza, Tommaso Ghidini, Scienziato dell’ESA, Marco Dussin, Agile Consultant, Tommaso Salaroli, fondatore della rivista Scomodo, Davide Cassi, fisico gastronomico, Paolo Rigamonti, architetto e fondatore di Limiteazero, studio di experience design.
Ad anticipare l’attesa edizione di TEDxMilano, quest’anno nella giornata di sabato 28 settembre 2019 presso il Teatro Dal Verme si terranno 4 workshop aperti al pubblico.
I workshop - presenti solo in altri 5 TEDx in Europa – consentono al pubblico di approfondire in prima persona alcune tematiche o competenze legate al mondo di valori di TEDx, come per esempio la capacità d’innovare, di gestire i cambiamenti, di esprimersi e comunicare con il pubblico. Coinvolgeranno un totale di 200 partecipanti dalle 8.45 alle 18.00 e avranno biglietteria e ingresso dedicato. I biglietti saranno disponibili dal 2 Settembre al seguente sito www.tedxmilano.com
Temi e speaker dei 4 workshop di TEDxMilano 2019:
LEGO® SERIOUS PLAY® tenuto da Daniele Radici, dedicato al problem solving e decisioni strategiche
Daniele Radici vive nel mondo dell'innovazione e della consulenza da anni e affianca manager e imprenditori nello sviluppo di progetti di natura organizzativa e strategica.
Nel 2016 è diventato un facilitatore certificato nella metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, un tool di facilitazione utilizzato per gestire attività di problem solving, decisione strategica e comunicazione all’interno di team e aziende.
Per essere innovatori è quindi necessario essere aperti al Cambiamento e una buona domanda da porci è “cosa ostacola il nostro cambiamento come persone o come organizzazioni?”.
Grazie a LEGO® SERIOUS PLAY® si scoprirà l’importanza di questa domanda e, soprattutto, si lavorererà in ottica co-desing nella definizione di possibili scenari di approccio a questi possibili ostacoli.
Timing: 3 ore
Partecipanti: 30 persone
THE DOT GAME tenuto da Jacopo Romei, dedicato alla produttività nei processi aziendali
Jacopo Romei si è interessato all'innovazione dei processi aziendali dal 2003, quando creava la sua prima azienda. Mentre nascevano la seconda e la terza, per qualche anno ha curato i processi di sviluppo del software per eBay Italia ed è stato membro dello European Organization Design Forum fino al 2015.
Nel Dot Game si simulerà tre volte un'azienda con lo stesso obiettivo e tre set di regole diverse, per assistere di persona a come piccoli mutamenti delle regole e dei processi abbiano effetti macroscopici sulla produttività dei team. Fino ad arrivare a chiedersi: forse potremmo cambiare la concezione stessa di “produttività"?
Timing: 2 ore
Partecipanti: 40 persone
“VOICE DESIGN” tenuto da Patrizia Mottola dedicato al public speaking
Patrizia Mottola lavora con la voce da oltre 25 anni come doppiatrice di film, serie e programmi tv e cartoni animati. All’attività di doppiaggio affianca quella di training e coaching aiutando le persone a trasformare la voce in una vera e propria “arma” per convincere e persuadere.
La voce è uno degli strumenti più potenti del public speaking. Con questo workshop si imparerà a conoscere meglio la propria voce, a utilizzarla in modo consapevole e intenzionale. Verranno impiegati strumenti ed esercizi utili a supportare un uso più “potente” e dinamico dell’impronta vocale.
Timing: 1,5 ore
Partecipanti: 30 persone
HANDCRAFT NELL’ERA DEL DIGITALE, tenuto da Francesco Guerrera per applicare la creatività al lavoro
Francesco Guerrera dal 1999 ha lavorato in alcuni dei più importanti agenzie internazionali nel mondo, diventando prima direttore creativo di Armando Testa e poi direttore creativo esecutivo di TBWA \ Italia, dove ha lavorato fino al 2015.
L’obiettivo di questo workshop è quello di insegnare e far scoprire una metodologia di approccio al lavoro creativo attraverso l’utilizzo di materiali artistici, mettendo in una posizione scomoda ed in un contesto sconosciuto il pubblico con l’intento di far scoprire capacità che si pensava sconosciute. “Mani sporche, mente pulita”.
Timing: 2 ore
Partecipanti: 30 persone
Di seguito i 12 relatori che parteciperanno a Cambiamenti, l’edizione 2019 di TEDxMilano:
Alberto Diaspro – Nanobiofisico
Alberto Diaspro è direttore del Dipartimento di Nanofisica, “deputy director” dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Professore Ordinario di Fisica applicata al Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova e Accademico dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere. Dirige uno dei 9 Nikon Imaging Center al mondo e ha pubblicato oltre 500 articoli su riviste scientifiche internazionali. Nel 2015 ha ricevuto il premio Hypatiae Arte e Scienza ed è Presidente del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza dal 2016.
Alberto ci porterà nel mondo delle cellule e degli atomi, per capire come le nanotecnologie possono creare cambiamenti imprevedibili
Antonio La Cava – Maestro di strada
Antonio La Cava, maestro elementare con 42 anni di esperienza, si definisce "maestro di strada". Nel 1999 ha ideato il Bibliomotocarro, un progetto di biblioteca itinerante che porta lettura e scrittura nei piccoli paesi della Basilicata.
Antonio racconterà com'è possibile cambiare le realtà ai margini grazie alla lettura.
Giacomo Poretti – Attore
Giacomo Poretti è il 33,3% del trio comico più famoso d’Italia. Nel 1991 incontra Aldo e Giovanni con i quali forma il celebre trio che ha scritto la storia della comicità italiana degli ultimi 25 anni. Si aggiunge nel corso degli ultimi anni la carriera legata alla passione per la scrittura, che lo porta ad essere una firma di diversi quotidiani.
Katia Provantini – Psicoterapeuta evolutiva
Katia Provantini, psicoterapeuta evolutiva, svolge attività di ricerca in ambito clinico e sociale e formazione nel campo del welfare. É vicepresidente della Cooperativa Minotauro e dirige i Master “Adolescenti in crisi” e “Laboratori per crescere”. Con Mondadori (2014) ha pubblicato «Scuola media: manuale per la sopravvivenza» e «Generazione tablet».
Katia racconterà uno dei perscorsi più ricchi di significato e di cambiamenti: il passaggio dall’infanzia all’età adulta.
Laura Ferreri – Neuroscienziata
Dopo una laurea in Neuroscienze Cognitive alla Libera Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, consegue il dottorato presso il laboratorio CNRS LEAD di Digione all'interno del progetto Marie Curie "European Brain and Music" e comincia ad esplorare l'utilizzo della musica per la stimolazione di funzioni cognitive. Dal 2018 è professore associato in Scienze Cognitive presso l'Université Lumière Lyon 2, dove prosegue l’attività di ricerca.
Laura Ferreri ci porterà ad esplorare come cambia il nostro cervello in relazione alla musica.
Luigi De Micco – Imprenditore
Luigi De Micco, nasce a Cagliari e si laurea a Milano in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi con specializzazione in Gestione delle Piccole Medie Imprese. Nel 2004 crea GoKick, la prima community online nata per facilitare l’organizzazione delle partite di calcetto, e nel 2010 fonda PlayMore! organizzazione non profit nata per promuovere Sport, Salute e Integrazione.
Manuela Ulivi – Avvocato
Laureata presso l’Università Statale di Milano, dal 1991 si occupa di maltrattamento familiare, in particolare di donne che hanno subito violenza. Ha costituito la rete nazionale delle avvocate dei Centri antiviolenza, di cui è stata responsabile per il settore civile e ha contribuito alla stesura di progetti di legge contro la violenza maschile sulle donne.
Manuela parlerà di come una scelta può portare un grande cambiamento nella vita di tante donne.
Marco Dussin – Agile Consultant
Ingegnere informatico, formatore e consulente strategico in ambito agile. Supporta organizzazioni, manager e team di PMI italiane e grandi aziende internazionali nella creazione di prodotti e servizi di maggior valore in tempi rapidi e modi efficienti.
Marco farà conoscere i cambiamenti che ridisegnano le aziende e il modo di lavorare.
Tommaso Ghidini – Scienziato dell’ESA
Tommaso Ghidini è il Capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea. Dopo il Dottorato di Ricerca (Ph. D.) conseguito in Germania e prima di raggiungere l’ESA, Tommaso Ghidini ha lavorato in Airbus . E’ stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti internazionali per il raggiungimento di fondamentali risultati nel settore aerospaziale.
Tommaso Salaroli – Sognatore
Tommaso Salaroli è un giovane sognatore e ribelle. Si affaccia al Cinema America e comincia un lungo percorso come attivista all'interno dei movimenti studenteschi romani. A 17 anni fonda, insieme ad un amico Scomodo, una rivista studentesca, attorno alla quale costruiscono una grande famiglia che sviluppa progetti culturali e sociali coinvolgendo e dando spazio a idee, sogni e speranze dei loro coetanei.
Tommaso spiegherà perché scegliere una posizione "scomoda" può innescare il cambiamento.
Davide Cassi – Professore e ricercatore
Professore di Fisica della Materia Soffice all’Università di Parma, dove ha fondato e dirige il Laboratorio di Fisica Gastronomica e lo spin-off Future Cooking Lab. Presso la stessa sede, è stat il primo presidente del primo Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche dell’Università italiana. Nel 2002 ha introdotto l’idea di cucina molecolare, definita poi nel libro “Il gelato estemporaneo ed altre invenzioni gastronomiche”(2005), primo manuale sul tema a livello mondiale.
Paolo Rigamonti – Architetto
Paolo Rigamonti è un architetto che nel 1999 ha fondato Limiteazero, studio di experience design con competenze che spaziano dall’exhibition all’interaction design, dalla data visualization al graphic e computational design. Ha insegnato “Scenari del design e nuove tecnologie” presso la facoltà di design del Politecnico di Milano e attualmente nel corso di “Data Visualisation” presso la NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
L’evento di TEDxMilano 2019 sarà accompagnato dai Pink Puffers, drum’n’brass marching band che si ispira al Funk delle brass band americane, contaminato dalle devianze rock in cui i componenti del gruppo sono cresciuti e sopravvissuti (e non solo).
Il risultato è un genere che non è Punk e non Funk, ma è PHUNK; un genere che va dal soul all’heavy metal, passando dal jazz e dall’hard rock senza alcun limite o pregiudizio razziale.
TEDxMilano cresce grazie al sostegno di aziende che credono nelle idee di valore.
Per l'edizione 2019 di TEDxMilano, figurano come MAIN PARTNER Enel, Fastweb, Foorban, Volvo, come SUPPORTING PARTNER Clifford Chance, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Fondazione lastminute, Jakala Group, Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, RobilantAssociati, come SMART PARTNER April, Cisco Italia, Moleskine, Parallelozero, RTB House, SparkFabrik, VeryFastPeople, Yam.
TALK & PRESENTATION DESIGN Ghost Presenter.
PRESS OFFICE iCorporate.
CULTURAL PARTNER Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci.
MEDIA PARTNER ItaliaOnLine.
ART DIRECTION & GRAPHIC DESIGN Zetalab.
TRANSLATIONS BY Translated.
Inoltre, collaborano Carlsberg Italia, Lavazza, Loacker, Macro + Scripta, YouFarmer.