Media Key

Teradata annuncia i risultati per il 2017: sono migliori del previsto

Teradata (NYSE: TDC), la società leader nelle soluzioni per la gestione ed analisi dei dati, ha registrato un fatturato di 626 milioni di dollari per il trimestre conclusosi il 31 dicembre 2017, la stessa cifra registrata nel quarto trimestre del 2016. I ricavi per il 2017 hanno toccato i 2,156 miliardi di dollari.

A causa della recente promulgazione del The Tax Cuts and Jobs Act del 2017 (Tax Reform Act), Teradata ha registrato nel quarto trimestre una perdita netta secondo i GAAP (General Accepted Accounting Principles) statunitensi di $74 milioni, rispetto all’utile netto di $58 milioni registrato nel quarto trimestre del 2016. Per l'intero anno, compreso l'impatto dell'onere relativo al Tax Reform Act, Teradata ha riportato una perdita netta di $67 milioni, rispetto all’utile netto di $ 125 milioni registrato nel 2016.

Il calo degli utili non-GAAP per il quarto trimestre e per l'intero anno 2017 è in gran parte dovuto a due fattori: i maggiori investimenti relativi alle iniziative di trasformazione dell'azienda e la registrazione distribuita nel tempo - invece che immediata come successo nel 2016 - delle entrate relative ai servizi in abbonamento. Nel quarto trimestre i clienti hanno inoltre continuato a preferire le offerte Teradata in abbonamento e in cloud. Durante l'intero 2017 i clienti hanno sottoscritto offerte in abbonamento e in cloud per un valore equivalente a 255 milioni di dollari, un valore più alto rispetto alle più rosee aspettative della società all'inizio dell'anno.
 
"Siamo contenti di aver chiuso un quarto trimestre così solido, che ha superato le nostre linee guida per ricavi, EPS e flusso di cassa, al contempo incrementato l'utilizzo delle nostre offerte cloud e delle licenze in abbonamento", ha affermato Vic Lund, Presidente e Chief Executive Officer di Teradata. "Il nostro successo si basa sulla combinazione, che non ha uguali sul mercato, della nostra straordinaria tecnologia con i nostri servizi di consulenza, la competenza e il talento delle nostre persone e la nostra strategia vincente. Sono molto orgoglioso del team Teradata per le straordinarie prestazioni nel quarto trimestre e mi attendo un grande 2018."