Media Key

#TheWomensProtection: Zurich crea la prima squadra di segnalatori su Facebook

Zurich Italia e Zurich Connect, in occasione della Giornata Contro la Violenza sulle Donne, confermano il loro impegno nel combattere ogni forma di prevaricazione e nel creare consapevolezza su un problema molto delicato come la violenza di genere.

“Ma stai zitta! Voi donne non capite un c***o!” “Donnina di m***a!”

Sono solo alcuni dei 1300 commenti violenti nei confronti delle donne che la scorsa settimana hanno popolato Facebook. E il 50% di questi commenti è stato eliminato grazie alle segnalazioni in massa da parte dei dipendenti di Zurich e Zurich Connect. Un gesto simbolico e, allo stesso tempo, concreto per essere vicini a tutte le donne e non farle sentire sole.

Federica Troya, Head of HR and Services ha commentato: “In Italia, quasi 7 milioni di donne sono state vittime di una qualsiasi forma di violenza. E sul web, la più comune è quella verbale. Ecco perché, in vista della Giornata Contro la Violenza sulle Donne, abbiamo pensato ad una nuova forma di protezione che ha coinvolto i nostri dipendenti in prima persona nella difesa delle donne sul web”.

Angela Cossellu, CEO di Zurich Connect, ha dichiarato: “#TheWomensProtection segue il successo della precedente campagna social lanciata in occasione del Gay Pride 2019 con cui abbiamo donato 1 euro alla causa LGBT+ per ogni commento omofobo intercettato in rete, segnalandolo anche all’autore del post incriminato. Con questa iniziativa a favore delle donne prendiamo posizione come azienda e diamo voce direttamente alle nostre persone che, mettendoci la faccia, contribuiscono in prima persona a combattere la violenza verbale di genere online”.

L’iniziativa social si inserisce all’interno di un progetto continuativo portato avanti dalla Compagnia durante l’anno sul tema Diversity & Inclusion con iniziative interne ed esterne, come ad esempio attività formative nelle scuole sul tema del bullismo. Per contrastare la violenza di genere in particolare Zurich ha aderito al network Libellula e ha offerto ai propri collaboratori un numero verde per supporto psicologico dedicato alle donne, workshop sulla Comunicazione Non Violenta e un percorso di difesa personale: Inoltre, a maggio 2019, di fronte agli uffici di Zurich di Milano è stata inaugurata una Panchina Rossa, l’installazione permanente che simboleggia il posto vuoto lasciato dalle vittime di violenza.

Guarda il video racconto dell’iniziativa #TheWomensProtection