“Tra coraggio e innovazione. Il cammino di una donna verso il successo imprenditoriale” il libro di Lorena Gamberini
Inserendosi nel filone della letteratura di impresa, il libro si presenta come narrazione autobiografica di una donna imprenditrice di successo, Lorena Gamberini, e della sua “Fili&Forme”, azienda leader nel settore monofili sintetici. Un’avvincente storia sotto forma di dialogo fra due donne: Annamaria Agnano – sociologa, psicoterapeuta e consulente aziendale – che accompagna l’imprenditrice nel cammino attraverso i ricordi di circostanze escelte coraggiose e controcorrente che hanno tracciato il destino di Fili&Forme, e la Lorena di oggi, che ha fortemente voluto essere imprenditrice e che nel suo raccontarsi non abbandona passione e spirito di intraprendenza e li infonde al lettore in un contagioso e garbato racconto.
Molte delle cose fatte accadere da Lorena esprimono la forte volontà di una media impresa ad esistere e resistere nonostante le avvincenti avversità, in un percorso che tocca punti salienti come la fondamentale attenzione alla ricerca, la tanto coraggiosa quanto vincente decisione di non delocalizzare, l’attenzione per le lavoratrici donne e a favore della parità di genere, la cura delle relazioni sociali interne (compresa una molto simpatica gara di pesca alla trota!), occasioni in cui Lorena ha dimostrato le proprie capacità manageriali e di leadership in un ambito tipicamente abitato da supremazie maschili.
Le pagine restituiscono, contemporaneamente, messaggi di incoraggiamento e insegnamenti preziosi a giovani coraggiosi e intraprendenti, ai loro progetti, una visione di imprenditorialità femminile, di emozioni personali (Lorena non tralascia il racconto di paure o delusioni, insieme ai sentimenti più felici) con una conduzione basata sull’attenzione alle relazioni umane per dipendenti e collaboratori che con lei hanno dato luce e slancio all’azienda portandola al successo.
Fili&Forme spicca il volo: un nuovo approccio comunicativo, la capacità di cambiare in un mondo che cambia, fertilità, benessere, soddisfazioni, ottimismo, ma poi… MAPEI, uno dei maggiori produttori italiani di prodotti chimici, manifesta un forte interesse per l’acquisizione dell’azienda e del suo know how. La sola idea di cedere l’azienda scuote profondamente l’imprenditrice, gli stati d’animo cambiano intensamente, prevalgono sentimenti di disagio, di inadeguatezza, notti insonni e i progetti si fermano con l’ultimo atto: Fili&Forme passa alla Mapei. Intimo e coinvolgente il racconto del passaggio, fino al passo conclusivo di questo cammino.
Ma Lorena – come le mongolfiere che vediamo nella copertina del libro mentre valicano montagne uniche al mondo, sempre in movimento e che volano sempre più in alto – non sta ferma, continua ad affrontare il mondo con lo stesso entusiasmo e le stesse attitudini adottate nella pienezza dei suoi anni imprenditoriali, non ha chiuso la porta alle spalle perché oggi più che mai pensa che nessuna porta realmente si chiuda. Questo libro, specchio in cui trovarsi e riconoscersi, ne è la testimonianza. La bella frase finale data in forma di augurio la lasciamo scoprire al lettore quando arriverà a pagina 155.