Media Key

Trend monitor® #THE NEW AGE Forecast 2018-2019

Le tendenze sono, per chi opera nel mercato globale, opportunità di posizionamento differenziale, drivers di innovazione, raccolta di nuovi insight e ispirazione per interventi di mercato performanti.
 
Il rapporto di ricerca di TREND MONITOR®, annualmente redatto da baba - Istituto di ricerca di mercato e analisi di scenario - interviene nella consulenza e nella ricerca  forte di questa idea di tendenza, con un modello di monitoraggio quali-quantitativo unico: collection dei segnali, analisi e mappatura semiotica delle tendenze,  identificazione dei target di comunicazione e loro mirroring nei Big Data.
 
Il Forecast 2018-19 – che verrà presentato a Milano l’8 febbraio 2018, alle 17 presso l'Accenture Customer  Innovation Center (ACIN) di Milano, piazza Gae Aulenti 8 – focalizza il concept #THE NOW AGE come il tema centrale intorno al quale ruota la proiezione anticipatoria di baba: 12 tendenze chiave,  cross-country e cross-category. In una società e in un mercato globali in cui la trasformazione digitale ha reso la variabile spaziale relativamente indifferente, il tempo si conferma il grande criterio di discrimine e segmentazione Né passato né futuro, bensì un presente che orienta 4 scenari alternativi dell’anticipazione: INERTIA, IMPULSE, INFINITY, INCIDENCE.

Il forecast sarà introdotto dal presidente di baba Giulia Ceriani e avrà come discussant Alessandro Diana (Accenture Interactive lead per Italia, Centro Europa e Grecia) e Elena Aniello (Accenture marketing lead Italia). Verrà presentata un’analisi dei turning points del contesto evolutivo, unitamente alla mappatura delle macrotendenze internazionali, a una focalizzazione per industry,  e  alla definizione dei target avanzati.
 
La valenza strategica dell’analisi delle tendenze effettuata grazie a TREND MONITOR® consente di individuare in anticipo e in modo immediatamente actionable, all’interfaccia con le diverse tipologie di ricerca ad hoc, concetti di prodotto e di comunicazione, così come target emergenti, al fine di guidare un brand nella costruzione, nella ridefinizione, nell’aggiornamento della propria identità.

TREND MONITOR® procede attraverso un approccio cross-method: osservazione continuativa e internazionale dei segnali di tendenza  per 12 paesi “focolaio” (Italia, Francia, UK, Germania, Spagna, Turchia, Brasile, USA, Giappone, India, Cina, Russia) + analisi semiotica degli stessi segnali+ screening dei comportamenti in rete.  Lo studio si concentra su 9 industries (food, beverage, mobility, body, fashion, retail, hi-tech, comunicazione, home) per una definizione mirata degli obiettivi di mercato.

Il rapporto di ricerca è acquistabile in 3 diversi format per consentire di acquisire il capitale di indagine secondo le singole esigenze: main (main trends 12 paesi+ 9 industries); mini (estratto main trends + max 4 paesi e 4 industries); ad hoc (declinazione dei trend sulle problematiche dell’azienda cliente + field customizzato), per una massima fruibilità e garanzia di lettura anche singolare dei risultati.