Media Key

“Trentadue”: il podcast di DentalPro che racconta come la cura del sorriso contribuisce al benessere di tutto il corpo

La paura del dentista accomuna circa il 20% della popolazione mondiale. In altre parole, una persona su cinque vive con timore l’idea di entrare in uno studio odontoiatrico. Si tratta di un dato che suscita un po’ di preoccupazione, perché, in realtà, il benessere del corpo e della mente dipende anche dalla cura della bocca e dei trentadue denti che ospita. Nasce così, con l’obiettivo di accompagnare e informare le persone, Trentadue: il podcast di Chora Media per DentalPro che racconta tutto quello che c’è da sapere sulla salute orale. Cinque brevi episodi di circa 10 minuti spiegano in maniera chiara e accessibile la correlazione tra cure dentali e benessere generale, dando tutte le informazioni necessarie sui trattamenti più comuni, dall’anestesia agli impianti fino all’uso dell’apparecchio e all’estetica del sorriso. Partendo dalla paura che può suscitare il tema del dentista, vengono presentate le soluzioni che possono cambiare in meglio la salute della bocca e di tutto l’organismo.

Ogni episodio prevede la guida medico-scientifica del Dottor Samuele Baruch, Direttore del Comitato Medico Scientifico DentalPro, che risponde alle domande più frequenti – ma spesso mai poste – dei pazienti.

Trentadue è disponibile a partire dal 31 ottobre su tutte le app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts), sul sito web e in tutti i centri DentalPro, dove, scansionando appositi QR nelle sale d’attesa, sarà possibile accedere al podcast.

Sinossi generale
Trentadue è un podcast dedicato a quello che dobbiamo sapere sui nostri denti. Le cinque puntate trattano alcuni dei motivi più comuni per i quali andiamo dal dentista – dall’apparecchio agli impianti, passando per l’igiene orale – e affrontano temi importanti come l’anestesia e le ultime innovazioni tecnologiche usate in odontoiatria. Tutto viene raccontato senza troppi tecnicismi, in modo chiaro e diretto, anche grazie alla presenza negli episodi del Dottor Samuele Baruch, Direttore del Comitato Medico Scientifico DentalPro, il più grande gruppo di cure dentali in Italia. Insieme al Dottor Baruch scopriamo come curando la bocca e i trentadue denti che ospita, possiamo far stare meglio tutto il corpo.

Titoli e sinossi dei singoli episodi
Ep.1 - Come sconfiggere la paura del dentista
Una persona su cinque, nel mondo, trema all’idea di andare dal dentista. Nei casi più gravi questa paura prende il nome di “odontofobia”, ma in generale possiamo dire che più si ha paura, più si rimanda, e più si rimanda, più eventuali problemi potrebbero acuirsi. Paura e dolore sono coinquilini scomodi, però l’anestesia è una possibile soluzione per rimuovere entrambi. Di tecniche di anestesia oggi ne esistono diverse, dalla sedazione cosciente allo spray da utilizzare prima di un’iniezione, e tutte consentono al paziente di rilassarsi e all’odontoiatra di lavorare con maggior efficacia. Così, racconta il Dottor Samuele Baruch, la seduta può trasformarsi in un momento tranquillo, di routine, un’occasione per prendersi cura del proprio sorriso.

Ep.2 - Le nuove tecnologie migliorano la vita di pazienti e dentisti
Negli ultimi anni, alcuni studi odontoiatrici hanno cominciato a usare strumenti digitali. Le nuove tecnologie permettono, infatti, di migliorare la comunicazione e l’interazione tra dentista e paziente. Da un lato, l’odontoiatra ha a disposizione metodi più avanzati e meno invasivi per arrivare a una diagnosi, che di conseguenza è più precisa. Dall’altro, il paziente viene coinvolto dall’inizio alla fine del processo, perché capisce meglio – e anzi può vedere con i suoi occhi – qual è lo stato di salute della sua bocca. Nei centri di DentalPro, vengono utilizzate tecnologie di diverso tipo, che spieghiamo con l’aiuto del Dottor Samuele Baruch: scanner intraorali, radiologia digitale, TAC e strumenti di chirurgia guidata.

Ep.3 - L’apparecchio per i denti è anche trasparente
L’apparecchio è ancora tabù? Per fortuna, no. Anzi, ormai è un modo socialmente accettato per correggere il primo biglietto da visita che abbiamo tutti: il sorriso. Se un tempo si tendeva a trascurare problematiche come il disallineamento e la malocclusione, correndo dal dentista solo quando (e se) un dente faceva male, oggi qualcosa è cambiato. Allineare non è più un optional, ma un’attenzione necessaria, anche per fare a meno di problemi che magari ora non avvertiamo, ma che potremmo trovarci ad affrontare domani. Con la guida del Dottor Samuele Baruch scopriamo come funzionano gli allineatori trasparenti, apparecchi che sfruttano le nuove tecnologie e neutralizzano qualsiasi imbarazzo.

Ep.4 - Le soluzioni per risolvere la mancanza di denti
La mancanza di denti è qualcosa che ancora oggi produce disagio, tanto a livello personale e di autostima, quanto in ambito sociale e nei rapporti col prossimo. Non di rado, in casi come questi si opta per evitare il problema, una reazione normale che, però, non solo non risolve la situazione, ma può addirittura aggravarla. Meglio, allora, ricorrere a una delle tante soluzioni messe a disposizione dall’implantologia per tornare a sorridere. Insieme al Dottor Samuele Baruch andiamo a scoprire cosa sono gli impianti, le protesi e come funzionano.

Ep.5 - Dall’estetica del sorriso a quella di tutto il volto
Sorridere crea empatia, e fa bene alla salute. Allora, il sorriso è qualcosa da difendere e conservare. Il primo strumento che abbiamo a disposizione per farlo è l’ablazione del tartaro, nota anche come pulizia dei denti, ma poi ce ne sono altri, come lo smacchiamento, lo sbiancamento e l’applicazione di faccette. Con l’aiuto del Dottor Samuele Baruch spieghiamo le differenze tra questi trattamenti e scopriamo che i dentisti oggi possono occuparsi dell’estetica di tutto il viso, con filler, botox, biorivitalizzazione o peeling. In questo modo la cultura del sorriso diventa cultura del volto. 

Credits
Trentadue è una serie podcast realizzata da Chora Media per DentalPro. Scritta da Simone Petrelli e raccontata da Rosita Martini. La guida medico-scientifica è del Dottor Samuele Baruch, Direttore del Comitato Medico Scientifico DentalPro. Il fonico di presa diretta è Francesco Ferrari per Frigo Studio. Il fonico di studio è Luca Possi. La post produzione e il montaggio sono di Andrea Girelli. La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli. La senior producer è Anna Nenna. La cura editoriale è di Graziano Nani e Francesca Bottenghi. Le musiche sono su licenza Universal Music Publishing Ricordi srl.