Tutto pronto per AI Forum, il 5 aprile a Milano
La “nuova onda” dell’AI necessita di gruppi di lavoro con competenze diverse e complementari, in grado di affiancare agli esperti di informatica e agli algoritmi, gli esperti aziendali dei vari settori in cui tale disciplina è applicabile. Una vera e propria contaminazione dei saperi che permetta di affrontare i progetti in modo innovativo, puntando su realizzazioni a breve, medio e lungo termine e costruendo una nuova catena di trasmissione fra ricerca di base e applicata, enti di ricerca e aziende. Solo così l’AI sarà veramente in grado di generare valore per le imprese e solo così l’Europa, che ha programmi ambiziosi, potrà competere con Cina e Stati Uniti, che stanno investendo grandi somme di denaro in ricerca.
Di questo, e di tutti gli aspetti legati all’applicazione pratica dell’AI, si discuterà durante AI FORUM, un momento unico di confronto tra tutti gli stakeholder della trasformazione digitale di imprese e organizzazioni nel nostro Paese in programma mercoledì 5 aprile al Palazzo delle Stelline a Milano. L’evento, ideato dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) e organizzato da Digital Events con la collaborazione di The Innovation Group, prenderà il via alle 9.45 con una sessione plenaria. Ad aprire i lavori sarà Gianluigi Greco, Presidente AIxIA, con un intervento dal titolo “Quali sfide dopo ChatGpt?”. Il tema delle politiche e degli investimenti europei per l’intelligenza artificiale sarà al centro del successivo speech, a cura di Vittorio Calaprice, analista e rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Uno sguardo all’Europa anche con Emanuela Girardi, membro del board di Adra, che illustrerà l’esperienza dell’associazione europea su AI, Data e Robotics nata per promuovere e garantire la leadership del vecchio continente nel campo dell’innovazione. Geopolitica e AI sarà invece l’argomento dell’intervento di Fabrizio Maronta, consigliere scientifico e responsabile relazioni internazionali di Limes.
“L’intelligenza artificiale a supporto dei modelli di business” è lo speech di Giuseppe De Pietro, Direttore ICAR CNR, a cui seguirà la tavola rotonda “Intelligenza artificiale e imprese: creare valore con l’innovazione digitale”, moderata da Piero Poccianti di AIxIA con i contributi di Maurizio Bernardo, Presidente di Assofintech e membro della commissione finanze della Camera dei Deputati, Antonella Periti, Deputy Chief Information Officer di Edison SpA, Paolo Pettinato, Presidente di Cognitive Advertising Solutions, e Raniero Romagnoli, Chief Technology Officer di Almawave.
A partire dalle 12.00 si terranno Innovation Talk, Workshop e Pitch a cura degli sponsor. Si parte, infatti, con l’Innovation Talk “AI & Business Process” con la partecipazione di Andrea Marrella, Associate Professor dell’Università Sapienza di Roma, Massimo Natale, Head of Data & Platform Governance di Generali Italia, Marco Rotoloni, Coordinatore IT & Operations e Intelligenza artificiale di ABI Lab, Luca Scagliarini, Chief Product Officer di expert.ai, e Uljan Sharka, CEO di iGenius. Dopo il Break Lunch sarà la volta del secondo Innovation Talk, “AI & Machine Learning” insieme a Tiziana Catarci, Direttrice Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A.Ruberti” dell’Università Sapienza di Roma, Davide Guzzi, Presidente Italo Foundation, e Alessio Micheli, Professore di Informatica dell’Università di Pisa.
In programma i workshop “Automazione della lettura dei contratti per la rilevazione di clausole” con Florindo Palladino, CTO di artea.com, a cui seguirà “Svizzera | Un hub per l’intelligenza artificiale” insieme a Antonio Emilio Calegari, CEO di Artificialy, Piergiorgio Vittori, VP International Business Development di Spitch, e Stefan Zwicky, Direttore di Swiss Business Hub Italy.
Alle 15:30 prenderanno il via una serie di pitch. Si comincia con “SEO e intelligenza artificiale: questo è il futuro dell’e-commerce” con Savio Scaramozzino, Senior Business Developer di Wordlift. La trasformazione del service management con l’AI generativa sarà il tema del pitch di Mauro Inzerillo, BU director di Responsa, mentre l’AI applicata all’anti-money laundering verrà discussa da Oronzo Gonnella, Regulatory Compliance, AML & Quality Director di Gruppo Lottomatica, Salvatore Iiritano, Chief Executive Officer di Revelis, e Alfredo Rigamonti, Antimoney Laundering Manager di Gruppo Lottomatica.
A chiudere l’evento sarà una performance artistica a cura di Gianluca Iadema, Compositore, Sound e Multimedia Artist, Performer.
“La nostra Associazione è stata fondata nel 1988, quindi tratta di Intelligenza Artificiale quasi ante litteram perché, a quei tempi, in Italia era un argomento che in pochi consideravano, e lo fa sempre con competenza. AI Forum sarà un momento di scambio molto importante perché affronteremo l’argomento dell’Intelligenza Artificiale in modo concreto, promuovendo una sinergia tra tutti gli stakeholder e creando un importantissimo punto di incontro.” dichiara Gianluigi Greco, Presidente dell’associazione AixIA.
SPONSOR GOLD:
Almawave, Cognitive Advertising Solutions
SPONSOR:
Artea.com, expert.ai, iGenius, Switzerland Global Enterprise
EXHIBITOR:
Bup, C3.ai
STARTUP:
Responsa, Revelis, WordLift
MEDIA PARTNERS:
Dailynet, Fasi.eu, Inside Marketing, Italo Foundation, Mediakey, Notizie.AI, YouMark
UN EVENTO DI:
L’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) è una associazione scientifica senza fini di lucro, fondata nel 1988, con lo scopo di promuovere la ricerca e la diffusione delle tecniche proprie dell’Intelligenza Artificiale (AI). L’Associazione si pone l’obiettivo di aumentare la conoscenza dell’ìAI, incoraggiarne l’insegnamento e promuovere la ricerca teorica e operativa nel campo. L’AIxIA è il riferimento della comunità di ricerca scientifica italiana che opera nel settore. I propri membri - attualmente circa 1.500 - sono infatti principalmente professori e ricercatori in Atenei e centri di ricerca pubblici e privati attivi nel settore. L’AIxIA promuove inoltre sinergie con le imprese italiane attive nell’innovazione digitale, organizzando specifici eventi e iniziative di networking e trasferimento tecnologico.
ORGANIZZATO DA:
Digital Events si occupa dal 2012 di organizzazione di eventi fisici e digitali, conferenze e fiere per le imprese italiane promuovendo e favorendo la relazione tra aziende. Grazie alle relazioni, competenze e partnership strategiche consolidate, Digital Events organizza i più grandi e rilevanti appuntamenti in Italia dedicati alla Digital Transformation, all’e-Commerce e all’Intelligenza Artificiale, oltre alla realizzazione di eventi per clienti di ogni settore, curando tutti gli aspetti ideativi e organizzativi.
IN COLLABORAZIONE CON:
Fondata nel 2009, The Innovation Group (TIG) è una società di servizi di consulenza e di ricerche di mercato indipendente, specializzata nello studio delle evoluzioni del settore digitale e nei processi d’innovazione abilitati dalle tecnologie e dalla conoscenza. Ci rivolgiamo ad aziende e organizzazioni dell’economia digitale che desiderano sviluppare strategie di crescita attraverso programmi e iniziative di go-to-market. Sviluppiamo analisi, ricerche, approfondimenti sul digitale, progettati per il mercato italiano. Mettiamo a disposizione piattaforme integrate di servizi e contenuti per facilitare gli scambi e le relazioni con i clienti, gli influencer, gli stakeholder e gli ecosistemi.