Media Key

Un nuovo progetto podcast+libri della casa editrice Solferino: ogni podcast un piccolo libro nella collana i Solferini – Accademia

Cresce il mondo dei podcast e la necessità di avere a disposizione contenuti di qualità da fruire in formati diversi, che siano audio, cartacei o digitali. È in quest’ottica che la casa editrice Solferino, in collaborazione con il Corriere della Sera, dà vita a Solferino Accademia, un nuovo progetto di podcast+libri: “lezioni d’autore” in formato podcast di 50 minuti e brevi volumi che costituiranno una serie a parte all’interno della collana di successo “i Solferini”.

Ogni anno usciranno due serie monografiche, in cui quattro diversi autori verranno chiamati a de­clinare uno stesso tema, come in un ideale percorso accademico. Ogni autore un podcast, ogni podcast un libro. I primi quattro podcast saranno online a luglio 2022 e ispireranno altrettanti volumetti, in libreria dall’autunno 2022.

LICIA TROISI: MOSTROLOGY
I mostri parlano di noi: di ciò che consideriamo bello o brutto, ordinario o pauroso, buono o cattivo. Ciclopi e chimere, ba­silischi e draghi, demoni giapponesi e animali a due teste: il catalogo è lungo. Licia Troisi ci racconta i mostri che abitano le nostre culture e la nostra mente, mostrando come in real­tà queste proiezioni dell’immaginazione ci aiutino a crescere. Perché incarnando ciò che temiamo e che ci fa orrore ci met­tono di fronte, come in uno specchio, alle nostre fragilità, al timore che abbiamo del giudizio degli altri, alle incertezze e ai pregiudizi. Consentendoci di superarli.

Licia Troisi è una delle maggiori autrici italiane di romanzi fantasy, tra cui l’amatissima serie del Mondo Emerso e la più recente Saga del Dominio. È autrice anche di fumetti e graphic novel e di opere di divulgazione per ragazzi.

LAURA PEPE: LA SCELTA DI ACHILLE
Un viaggio nell’universo antico e senza tempo del mito gre­co, in cui mortali e immortali vivevano insieme, si parlavano, si toccavano, si univano. In cui la vita era soprattutto fisicità, concretezza. Corpo, ben più che spirito. Questo libro raccon­ta il corpo eroico di Achille in battaglia e quello dilaniato di Ettore trascinato attorno alle mura di Troia; il corpo disincar­nato di Odisseo nell’Ade e quello abbagliante di Afrodite nata dalla spuma del mare. Narra la bellezza e il valore, la giovi­nezza e la vecchiaia. Una straordinaria immersione tra storie e archetipi che ha come chiave di volta una domanda: come si diventa immortali?

Laura Pepe, latinista e grecista, allieva di Eva Cantarella, è Professore associato di Diritto privato e storia del diritto all’Università di Milano. Divulgatrice storica anche in radio e televisione, il suo ultimo libro è La voce delle sirene. I Greci e l’arte della persuasione (Laterza 2022).

TOMASO MONTANARI: VINCITORI E VINTI
Tomaso Montanari racconta la storia dell'arte attraverso una traccia originale e affascinante, quella dei corpi marginali, de­gli esclusi, degli sconfitti, dei vinti in contrapposizione ai vin­citori. Si va dai dipinti di Giotto a quelli di Ambrogio Lorenzetti, dalle opere di Donatello e Masaccio fino a Michelangelo; dal discusso monumento dei Quattro Mori di fine Cinquecento a Livorno ai capolavori di Caravaggio e di Lorenzo Bernini; dal­la rappresentazione di uomini e donne non europei nell'arte dell’Illuminismo fino ai corpi proletari del Quarto Stato di Pe­lizza da Volpedo e al corpo martoriato dello statista Dc Aldo Moro monumentalizzato da William Kentridge: un percorso che aiuta a leggere il nostro passato ma anche il drammatico presente dei più deboli, della guerra e delle sue vittime.

Tomaso Montanari è docente di Storia dell’arte moderna, rettore dell’Università per stranieri di Siena e giornalista. Autore di due saggi divulgativi bestseller sull’arte, L’ora d’arte e La seconda ora d’arte (Einaudi). Il suo ultimo saggio è Eclissi di Costituzione (Chiarelettere 2022).

LUCA PARMITANO: IL CORPO E LE STELLE
C’è un luogo in cui ogni funzione, ogni movimento del no­stro corpo, per quanto semplice, è una sfida: è lo spazio. Nutrirsi, camminare, muoversi, percepire: l’ordinario diven­ta straordinario. Luca Parmitano racconta le lezioni appre­se nel corso delle sue esperienze spaziali, ciò che ha im­parato sulla macchina meravigliosa che è il nostro corpo grazie all’addestramento e all’alimentazione, ai decolli e ai ritorni, alle missioni extraveicolari, le famose “passeggiate spaziali”, e agli esperimenti della Stazione Spaziale Inter­nazionale. Un’esperienza unica, il racconto di un’avventura, una finestra aperta sul futuro.

Luca Parmitano, astronauta e pilota di caccia, è stato nel 2013 il primo italiano al comando di una missione sulla Stazione Spaziale Internazionale e il primo italiano a effettuare nell’ambito di quella missione una “passeggiata spaziale”. Il suo ultimo libro è Volare. Lo spazio e altre sfide (Rai Libri 2017).

La prima serie monografica sarà disponibile dal 21 luglio per un mese in esclusiva per gli abbonati del Corriere della Sera su www.corriere.it/podcast/accademia-solferino/. In seguito sarà presente su tutte le piattaforme.

Il progetto Accademia è a cura di Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore. Vanoli ha insegnato all’Università di Bologna e all’Università Statale di Milano. Da anni si occupa anche di comunicazione e divulgazione con progetti teatrali e attività didattiche legate alla conoscenza del mondo islamico e alla promozione della storia come parte irrinunciabile del rapporto tra culture differenti. Collabora con la RAI e con il “Corriere della Sera”. Tra i suoi libri Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (Il Mulino 2015) e Storia del Mare (Laterza 2021).

Il progetto Accademia prosegue in autunno con la seconda stagione di podcast: IMPERO. La giornalista Giovanna Pancheri, lo storico dell’età antica Giusto Traina, lo scrittore Andrea Tarabbia e il docente di Relazioni internazionali dell'Asia Orientale Giovanni Andornino racconteranno grandi imperi di tutte le epoche: quello americano e quello romano, quello russo e quello cinese.