Media Key

UN PERCORSO DI EVOLUZIONE E RIELABORAZIONE DINAMICA, A2A PRESENTA IL NUOVO LIVE LOGO

Una rappresentazione grafica dinamica, capace di trasformarsi e di raccontare le tante anime del Gruppo: il logo A2A prende vita e si evolve in uno strumento identitario flessibile in grado di rappresentare tutti i modi in cui la Life Company tratta l’ambiente, l’acqua e l’energia attraverso un utilizzo circolare delle risorse.

Come A2A entra ogni giorno nella vita delle persone, così la creatività entra nel suo simbolo più iconico: lo storico numero 2 lascia spazio a elementi diversi, ad un binomio nuovo, capace di mostrare le numerose attività, i valori, la strategia del Gruppo. Dalle due pale eoliche sinonimo dell’energia rinnovabile, alle bottiglie di plastica che ricordano come i rifiuti possano diventare risorse, fino alle gocce d’acqua, numerose sono le declinazioni dei Live Logo che consentono di portare A2A, già forte della sua identità, in nuovi territori di comunicazione.

“Abbiamo voluto rendere il logo A2A vivace e contemporaneo senza snaturare la nostra identità” - commenta Carlotta Ventura, Chief Communications, Sustainability and Regional Affairs Officer di A2A - “Per questo motivo, abbiamo deciso di coinvolgere per la Design Week i giovani studenti di POLI.design e di NABA, per raccontare come vedono il Gruppo partendo dai due pilastri della nostra strategia, l’economia circolare e la transizione energetica. Le loro reinterpretazioni del logo A2A hanno attualizzato i nostri valori di sempre con le forme espressive di oggi. Questa iniziativa rappresenta un’ulteriore opportunità per dar voce alle nuove generazioni: una visione del presente condivisa con chi sarà protagonista nel futuro”.

Gli studenti del Master MAC Laboratoriominiera di POLI.design, Politecnico di Milano e quelli del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, sono stati invitati a partecipare ad un contest per reinterpretare in maniera creativa il logo di A2A. I giovani designer del domani hanno lavorato passo a passo con il Gruppo A2A negli ultimi mesi, guidati dalla fumettista e illustratrice italiana Bianca Bagnarelli, celebre per aver firmato la prima copertina 2024 del New Yorker, che a sua volta ha presentato una versione originale.

“Ognuno ha un’idea diversa di cosa significhi un “futuro sostenibile" e credo che il senso di questo progetto fosse chiedere ai ragazzi di riflettere su quale fosse la loro di visione, affrontando poi l’arduo compito di tradurla in immagini”, ha commentato Bianca Bagnarelli.

Fra tutti i partecipanti, sono dieci le rielaborazioni degli studenti - selezionate secondo creatività, attinenza alle tematiche del marchio e chiarezza del segno grafico - che assieme a quella «d’autore» di Bagnarelli sono state svelate la scorsa settimana in occasione della Milano Design Week 2024. I Live Logo di A2A, infatti, hanno preso vita presso Solferino 28 all’interno dell’installazione Città Miniera: Design, Dismantle, Disseminate, firmata dallo studio Mario Cucinella Architects, in un contesto in cui l’opera immersiva e il concept del progetto dialogano intorno alla stessa tematica: la circolarità come atto creativo.

Queste iniziative rappresentano le tappe di un cammino di crescita e trasformazione del brand di Gruppo che A2A ha cominciato nel 2021 con il passaggio da "multiutility" a "Life Company", un riposizionamento che ha definito un purpose distintivo capace di riflettere i valori tangibili e intangibili dell’azienda:la cura della vita. La stessa vita che ora entra nel Live Logo A2A, il nuovo orizzonte di questo percorso.