Media Key

Una nuova comunicazione per il Vittoriano: un nuovo sito e una nuova app per il monumento più importante d’Italia, firmati dalla digital agency Vergani&Gasco

È ufficialmente online il nuovo sito del Vittoriano di Roma (http://vittoriano.beniculturali.it/it) e la nuova app innovativa che porta il visitatore, in maniera facile ed intuitiva, alla scoperta e all’approfondimento delle diverse aree del grande Complesso del Vittoriano.
La presentazione in anteprima al presidente Mattarella
Il progetto è stato presentato in anteprima direttamente al Presidente della Repubblica Mattarella, al Ministro dei Beni Culturali Bonisoli e al Ministro della Difesa Trenta. Alla presentazione, che si è tenuta mercoledì 19 giugno, hanno partecipato una ristrettissima cerchia di persone.

Il progetto
Il progetto di riqualificazione del Vittoriano ha come obiettivo cardine quello di dare un nuovo significato a questa icona storica. “Vogliamo restituire il Vittoriano all’Italia, al nostro Paese, alla comunità e a Roma, nella sua accezione più pura, che è quella originaria”, come spiegato da Bonisoli durante la conferenza stampa. Il Vittoriano diventa così un monumento degli Italiani per gli Italiani, dedicato “a quella che è l’identità, la cultura e la storia del nostro Paese”, continua il Ministro.
Secondo quanto riportato nel comunicato stampa del Ministero dei Beni Culturali è stata ideata “una app appositamente sviluppata per adeguarsi alle specificità del Vittoriano, che può considerarsi un unicum nel panorama mondiale”.

La app
Nasce così, dopo un’attenta analisi di alcune delle app dei più grandi poli museali al mondo (MoMa, MET e Guggenheim), ‘Vittoriano’, un’app che fornisce ai visitatori del Complesso una più approfondita conoscenza di tutto ciò che li circonda.

Un’app con tecnologie avanzate
L’anima dell’app è data dall’incontro tra tecnologia e cultura e fornisce nuove prospettive di visita ai visitatori.
Grazie all’utilizzo della tecnologia dei beacon, dispositivi di geolocalizzazione collocati all’interno dell’area del Vittoriano, l’utente ha la possibilità, nel momento in cui si trova in prossimità di uno di questi, di accedere, dopo aver scaricato l’app sul proprio smartphone, a contenuti inediti.
La vera innovazione è proprio qui: non è l’utente a doversi orientare e cercare informazioni, ma sono loro stessi a cercare l’utente. Questo sistema propone così informazioni, fotografie e contenuti audio riferiti al preciso punto in cui il visitatore si trova. Man mano che si sposta all’interno dello spazio, attraversa così i diversi punti attivi e sono essi stessi a presentargli contenuti coinvolgenti, in grado di farlo immergere nell’anima del Vittoriano.

A cosa serve l’app e come funziona?
L’app ‘Vittoriano’ è il modo migliore per conoscere e approfondire il Complesso del Vittoriano di Roma
Grazie all’interfaccia grafica intuitiva il visitatore ha la possibilità di leggere e ascoltare contenuti inediti su tutto ciò che lo circonda.
Non c’è un percorso pre-fissato: l’utente può liberamente scegliere se seguire uno dei percorsi tematici realizzati ad hoc, oppure optare per una visita libera, lasciandosi inspirare da ciò che lo circonda.
Può essere utilizzata partendo da un punto qualsiasi del Complesso, questo grazie a dei totem speciali collocati in tutta l’area del Vittoriano che si collegano all’app, mostrando all’utente le aree che ha già approfondito e quelle che deve ancora visitare.