Unwanted Furniture: OpenDot e AMSA estendono il ciclo di vita degli oggetti di arredo
Unwanted Furniture è un progetto di OpenDot e Amsa – Gruppo A2A, che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini nell’adottare un nuovo sguardo a ciò che troppo spesso viene considerato un rifiuto, quando invece il valore è solo da recuperare, aggiornare, risignificare. Come nel caso degli oggetti d’arredo. Presentato in occasione della Milano Design Week 2022, per la sua seconda edizione Unwanted Furniture metterà in mostra 10 nuovi oggetti realizzati da 10 giovani designer under 30 negli spazi di Tortona Rocks in via Tortona 5.
OpenDot e Amsa hanno lanciato una Call for designer e selezionato 10 progettisti a cui sarà affidata la riprogettazione e la rinascita di 10 oggetti recuperati da Stooping Milano – l'account Instagram che facilita lo scambio di mobili e arredi in disuso.
Da sempre ai designer è affidata la grande sfida di unire funzionalità, estetica e necessità del tempo in cui viviamo e, oggi più che mai, avanza l’esigenza di uno sguardo sostenibile verso il presente e il futuro.
Con il supporto di OpenDot ogni designer applicherà una strategia circolare per la trasformazione dell’oggetto stesso, passando così “da oggetto da smaltire” a “oggetto di design”.
Unwanted Furniture è un catalogo open-source progettato da OpenDot e Amsa per fornire ai cittadini 10 strategie progettuali circolari e sostenibili da seguire step-by-step per estendere il ciclo di vita di oggetti d’arredo.
Valutare diverse possibilità di riutilizzo di oggetti che sembrano “rifiuti”– come nel caso dei mobili – permettere infatti a tutti di dare nuova vita a ciò che sembra rotto, vecchio o desueto, acquisendo competenze e una visione più sostenibile del rapporto tra città e cittadini, tra persone e pianeta.