Media Key

VALICA S.P.A. E LOQUIS INSIEME PER UNA NUOVA ESPERIENZA DI VIAGGIO

Valica S.p.A., martech company con un focus su turismo e enogastronomia, ha siglato una partnership con Loquis, la piattaforma di travel podcast che permette di scoprire i territori attraverso l’ascolto di storie e informazioni legate ai luoghi circostanti, arricchendo così l’esperienza di viaggio. L'esperienza di viaggio offerta da Loquis si allontana dalle rotte tradizionali spingendo i viaggiatori a conoscere le storie dei luoghi e dei territori guidati da chi quei luoghi li conosce e li ama. In base all’accordo siglato, della durata iniziale di un anno a partire da giugno 2024, Valica promuoverà nei propri ambienti digitali i podcast presenti su Loquis.

Questa promozione avverrà tramite spazi dedicati sui siti, post sui social media e all'interno delle newsletter editoriali, con l'obiettivo di incrementare gli ascolti. Inoltre, l'accordo include anche la promozione del format Genius Loquis alle aziende enogastronomiche e alle pubbliche amministrazioni coinvolte negli eventi enogastronomici organizzati da Valica. I format proprietari del Gruppo Valica, come PaesiOnLine e TuristiPerCaso, sono sempre più riconosciuti per il loro successo, sia in termini di audience negli ambienti digitali che per la partecipazione agli eventi itineranti come Borgo diVino in tour, che attualmente coinvolge oltre 800 cantine vinicole. Valica collaborerà con Loquis per la realizzazione di podcast originali per i propri ambienti digitali, tra cui PaesiOnLine, TuristiPerCaso, TrueRiders e PaesidelGusto, ampliando così la propria presenza digitale per raggiungere un pubblico più vasto.

«Siamo felicissimi che una delle più interessanti startup nel settore dei viaggi abbia scelto il nostro approccio Phigital per promuovere la propria piattaforma – commenta Emiliano D’Andrea, CEO di Valica S.p.A. – Offriremo il nostro contributo nel percorso di crescita che hanno intrapreso e siamo convinti di aver trovato il partner adatto per sviluppare contenuti audio per i nostri brand». «Siamo entusiasti di collaborare con Valica. Questa partnership ci permette di raggiungere un pubblico ancora più ampio e di arricchire l’esperienza di viaggio degli utenti con i nostri podcast. Valica è il partner ideale per sviluppare nuovi contenuti audio che valorizzino il patrimonio culturale e enogastronomico italiano. Il nostro obiettivo – spiega Bruno Pellegrini, CEO e fondatore di Loquis – è raccontare tutte le storie di tutti i luoghi del mondo, per diventare un riferimento imprescindibile per chi viaggia e per gli operatori del turismo e della cultura. Abbiamo creato il segmento del travel podcasting, e in Italia i nostri numeri sono già superiori a quelli di ogni altra piattaforma nella categoria viaggi, grazie alla specializzazione e alla geolocalizzazione ». Loquis Loquis è la prima piattaforma aperta e gratuita di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini, pioniere dell’innovazione in Italia, che raccoglie le storie dei luoghi del mondo.

Chiunque può accedere e iniziare a raccontare il suo luogo contribuendo a realizzare un atlante sonoro che arricchisce l’esperienza del viaggio e offre un nuovo canale per la valorizzazione del territorio. La piattaforma è stata sviluppata interamente in house e cerca storie e percorsi di senso, per una dimensione rinnovata del viaggiare, verso un approccio totalmente screenless, utilizzando in maniera umanistica le nuove tecnologie e gli sviluppi dell’intelligenza artificiale. Vanno in questa direzione il Loquis Assistant che permette di cercare storie esclusivamente attraverso la voce e il team di ricerca e sviluppo dei Loquis Labs che utilizzano le nuove tecnologie disponibili mettendole al servizio del racconto del mondo, con voci sempre più naturali disponibili in 7 lingue.