Media Key

Varcotex: ripartire dalla filiera corta a ZERO KM – Close to You per rispettare la Terra

Al di là dei facili slogan, Varcotex intraprende una strada critica e analitica, fatta di studi e ricerche, per fare luce su una condizione strutturale che sta cambiando la produzione, soprattutto quella di filiera. E in maniera lucida e profonda, in occasione dei suoi nuovi lanci stagionali offre una riflessione ampia e complessa che può aiutare a fare chiarezza su alcune contraddizioni del settore.

L'occasione della nuova campagna ZERO KM - Close to You e la nuova linea sostenibile HEARTEARTH nascono come risposta alle sfide che l'industria pone al settore della manifattura. L’unica via alla sostenibilità è ripartire dal qui e ora. Dal luogo e dalla trasparenza. Dalla filiera corta.

Proprio su questo verte la nuova campagna Varcotex, il cui tema ZERO KM - Close to You spiega molto semplicemente che “La sostenibilità è anche una questione di distanza. Abbattila scegliendo chi produce vicino a te”. La sostenibilità si lega a doppio filo con l’etica della trasparenza.

“Siamo noi: Made in Italy, Designed in Milan, Made in Carpi”, dice Paolo Munari, CEO di Varcotex, che da sempre si è impegnato per il lavoro di prossimità e l’etica della professionalità italiana. “Talmente radicati nel territorio che puoi 'vederci dentro', e se guardi bene noti l'anima verde che sta prendendo sempre più spazio come visione, filosofia, approccio”.

La Terra chiama alla riflessione, ma non si può abbracciare un’idea di ecologia responsabile demandando ad altri l’onere della sostenibilità. Ripartire dall’assetto aziendale, ripensare dal dove, dal luogo, dalla produzione non delocalizzata. Per essere veramente carbon positive.

“Varcotex produce oltre il 90% delle vendite in Italia”, prosegue Paolo Munari. “Se si produce altrove si potrà dire di essere più leggeri. Ma l’impatto dell'importazione sulla Co2 è quello che fa la differenza in una gestione aziendale orientata al verde. Per citare Greta Thunberg, 'dobbiamo prendere coscienza di questa emergenza climatica e fare qualcosa per ridurre le emissioni e cercare di salvare quello che possiamo'.

L'azienda dunque vuole sensibilizzare i suoi stakeholder e i suoi clienti sull’importanza fondamentale di controllare tutta la filiera, per evitare passaggi e sub-forniture non sempre adeguatamente tracciati e tracciabili.
Poiché i consumatori vogliono sapere chi c'è dietro anche il più piccolo componente del capo finito, i brand devono porre attenzione alla credibilità delle loro aziende partner e abbracciare la trasparenza dei processi produttivi e della forza lavoro coinvolta. Per questo Varcotex ha iniziato da tempo anche un lavoro di comunicazione presso i suoi stakeholder per informare delle diverse iniziative e certificazioni ottenute (dalla Global Recycled Standard alla Oeko- Tex Standard 100, dalla FSC alle certificazioni di qualità ISO 9001 e ambientale ISO 14001).

“Non solo disponiamo delle più importanti certificazioni, ma abbiamo anche iniziato un percorso per compensare la Co2 che emettiamo qui a Carpi. Il nostro Varcobosco, nato nel 2019, è la nostra compensazione around the corner, il nostro bosco di quartiere, vero impegno anche per una riqualificazione del territorio industriale” conclude Paolo Munari.

Scaturisce come naturale da questa visione la grande novità della stagione che Varcotex presenta in occasione dei Saloni AI 22/23: la linea HEARTEARTH che gioca sull'assonanza delle due parole e apre le porte ad un mondo sussurrato e positivo. Sviluppando un concetto molto chiaro: l'Umanità non può più ritenersi gerarchicamente superiore alla Natura sfruttandola a suo piacimento, ma deve piuttosto pensarsi come una piccola parte di un sistema cosmico molto più ampio.

I prossimi tre grandi progetti per aumentare la conoscenza del brand agli occhi della clientela e degli stakeholder sono tutti sotto l'egida della Corporate Social Responsability. Per la trasparenza e l'autenticità.

Varcotex continuerà infatti la conversione al verde e si doterà dello strumento del Bilancio Sociale, in cui poter raccontare con autenticità e credibilità la propria passione e il proprio impegno verso l'Ambiente.

Proseguirà inoltre a conseguire man mano tutte le certificazioni atte a garantire la qualità degli standard adottati, e inizierà anche il processo di conversione societaria per diventare B-CORP e porsi come “un'azienda di persone in un mondo fatto di persone”.

Il processo di accreditamento passerà anche attraverso costanti azioni di comunicazione sul sito aziendale e istituzionale, grazie alla partnership con Superzoom, il nuovo portale per il trade della moda, con cui rendere Varcotex un vero e proprio “hub di divulgazione in tema di labelling e brand protection”.