Vendesi Esino Lario: dietro la provocazione, una campagna di sensibilizzazione creata da DUDE per EOLO
Una campagna provocatoria quella ideata da DUDE, divenuta di risonanza internazionale, con l’obiettivo di lanciare il progetto “Missione Comune” per il brand Eolo. La prima fase della campagna non vedeva comparire il brand, era bensì incentrata sul video provocatorio di Pietro Pensa, sindaco del paesino di Esino Lario, che riportando l’attenzione sul tema dello spopolamento e della difficoltà dei piccoli comuni di autosostenersi, dichiarava di mettere in vendita il patrimonio artistico del Paese.
I diversi “luoghi” del paese, dalla fontana al parco giochi, dai lampioni al municipio, erano infatti disponibili sul sito vendesiesino.it (realizzato dal Tcommunication) come fossero item di un classico e-commerce.
Il video è stato supportato da una campagna stampa istituzionale firmata dal sindaco di Esino e da una campagna pr e digital pr realizzata con Community e pianificata da Carat. In questa fase sono stati coinvolti anche talent social e il critico d’arte Vittorio Sgarbi.
La notizia è stata ripresa sulla totalità delle testate nazionali e su diverse testate internazionali, i principali telegiornali e trasmissioni televisive nazionali hanno coperto la notizia. Esino Lario è stato trending topic su twitter e ha raggiunto in una settimana una reach online di 24 Milioni, impatto mediatico notevole per un paese di meno di 1.000 abitanti.
L’11 Aprile con una conferenza stampa, Eolo ha svelato l’obiettivo di comunicazione: la campagna infatti fa parte di un progetto più ampio, chiamato “EOLO missione comune”, progetto di beneficenza e digitalizzazione che mira a contrastare il fenomeno dello spopolamento dei piccoli comuni.
“Questo è stato forse uno dei nostri progetti più ambiziosi. Nel quale abbiamo creduto tantissimo, insieme al cliente, fin dall’inizio” commenta Lorenzo Picchiotti, Chief Creative Officer di DUDE “Ed è stato bello vedere come pubblico e media hanno accolto la campagna, aprendo un sano dibattito sulla situazione dei piccoli comuni, che è arrivato a coinvolgere anche le istituzioni. Quello era il vero obiettivo visto che, per una volta, la provocazione era a fin di bene.”
Credits DUDE
Chief Creative Officer: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Account Director: Elena Panza
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Copywriter: Andrea Galanti
Art Director: Nicolò Andrea Ales
Account Executive: Giorgia Marchelli
Digital Executive: Mirko Mantellato
Producer: Andrea Italia
Event Manager: Cristina Fichera
Event Manager Assistant: Martina Augelli
Post production Supervisor: Seba Morando
Motion Designer: Marco De Benedictis
Film Editor: Giulia Cosma