Vi siete mai chiesti che cos’è la Virtual Production e a che cosa serve?
Supponiamo di dover girare una scena ambientata in un loft, con una suggestiva vista sull’Isola di Manhattan a New York: utilizzando la Virtual Production è possibile costruire in 3D una versione fotorealistica del loft che verrà poi proiettata su un LED-wall. Basterà quindi scenografare la parte in primo piano, ovvero quella con cui interagiranno gli attori, e, grazie al sistema che si occupa di mantenere la prospettiva coerente dal punto di vista della camera, avremo realizzato il nostro set.
La Virtual Production è una tecnica che permette di utilizzare una o più pareti LED per estendere un set all’interno di un teatro di posa e, al tempo stesso, illuminarlo. Il LED-wall, che deve avere caratteristiche particolari, è gestito tramite una tecnologia che permette di proiettare immagini perfettamente coerenti con la prospettiva dell’inquadratura della macchina da presa.
In uno dei nostri studi, in collaborazione con EDI, abbiamo realizzato 4 diverse ambientazioni e, con la regia di Dario Piana, abbiamo girato il video di cui saremo lieti svelarvi magie e tecnologie durante le nostre demo dei giorni 20, 21 e 22 aprile.
Per vedere il video: https://vimeo.com/698544400