Wekiwi vince il Charge Award come World’s Best Established Brand
Wekiwi ha ottenuto un prestigioso riconoscimento a Berlino, il 23 ottobre 2023 nell’ambito dell’evento Charge Energy Branding, la più importante manifestazione internazionale sui brand dell’energia. Wekiwi, attiva in Italia, Francia e Spagna è parte del gruppo Tremagi, primo gruppo indipendente dell’energia sul mercato italiano che controlla anche il forniture Illumia, con sede a Bologna. Charge e’ un’iniziativa nata circa 10 anni fa in Islanda su iniziativa di Fridrik Larsen, Phd in Energy Branding ed esperto internazionale di marketing. Da allora Charge valuta le qualità, i valori, la modalità di comunicazione dei brand del settore in diverse categorie: green, challenger, innovator, established. Wekiwi già nel 2020 era stata finalista nella categoria “challenger”.
Quest’anno invece la società ha presentato il proprio progetto di rebranding (per il momento lanciato sul mercato spagnolo) ed è stata premiata come miglior “established” brand che è la categoria riservata ai brand più popolari, più riconosciuti. La particolarità di Charge è che analizza le candidature attraverso un panel di esperti internazionali e questo conferisce ancor più valore al risultato di Wekiwi. Inoltre, si valuta il lavoro delle realtà candidate indipendentemente dalla loro dimensione o storia. Le aziende finaliste erano infatti, assieme a Wekiwi: Eon, Equinor, Fortis, Statkraft.
La motivazione della vittoria è stata la novità rappresentata dal brand Wekiwi, che adopera il sense of humour, un linguaggio diretto, un approccio diverso dal solito, sapendo riconoscere anche i propri difetti. Il nuovo brand è frutto del lavoro della Head of Marketing di Wekiwi, Mar Herrero Trujillano e dell’agenzia di comunicazione con cui ha collaborato, Small, basata a Barcellona. “L’idea è nata quando abbiamo capito che gran parte dei nostri partner e clienti pronuncia o scrive Wekiwi in modi molto creativi, da weikiki a wiwiki, passando per wekiweki… A questo punto fare ironia su noi stessi era la strada più corretta da seguire”, dichiara Mar.
Ha ritirato il premio il founder di Wekiwi, Massimo Bello, che ha anche parlato dei progetti innovativi di Wekiwi in ambito blockchain e carbon credits. “Siamo piacevolmente sorpresi da questo riconoscimento, non ci sentiamo “established”, ci sentiamo ancora “in progress” e vogliosi di evolvere. Questo non è un premio, per noi è di più, è una gioia dopo anni estremamente complessi per i fornitori di energia. Dalla pandemia alla crisi energetica non c’è stato un anno che si possa definire normale, sempre ad affrontare situazioni complesse e con l’idea generale che i fornitori alternativi stessero invece beneficiando del contesto. Niente di più sbagliato. Questo award premia gli sforzi fatti dal team Wekiwi, non è un punto di arrivo, è un punto di partenza che dovrà farci focalizzare in maniera ancora più convinta sulle nostre aree di miglioramento. È un onore rappresentare i fornitori alternativi in un award così prestigioso”.