Well360 diventa partner di TikTok. Con una mission: creare contenuti di qualità per ispirare le nuove generazioni
Strumento di spionaggio o ipnotico di massa, il social network cinese TikTok è da mesi oggetto di critiche per l’utilizzo dei dati dei suoi utenti o i contenuti leggeri e virali. Sembra di rivedere un film già visto con tutti gli altri social network prima di lui. Well360, agenzia creativa che da anni gestisce i social network di brand nei settori Pharma, GDO, Fashion e Sport, ha scelto di non tirarsi indietro, siglando ad agosto una partnership con questo nuovo media. 800 milioni di utenti non sono un patrimonio da poter sprecare…
Inoltre la crescita del 58% dei download nel primo trimestre del 2020 (dati di DataReportal 2020 e Sensor Tower 2020), l’attenzione così massiccia di un target giovane che solitamente sfugge alla comunicazione e soprattutto la sfida di utilizzare un nuovo linguaggio sono bastati a convincere l’agenzia, che dal 1995 produce contenuti creativi per la comunicazione dei brand con un focus particolare sulla Digital Strategy.
In Italia nell’ultimo trimestre del 2019 TikTok ha triplicato la propria audience passando da 2,1 milioni di utenti unici a 6,4 milioni (dati ComScore). Gli utenti sono in prevalenza composta dalla Generazione Z (10-25 anni), ma sono in aumento anche i trentenni, sempre più incuriositi da questo nuovo social che punta sull’ironia e l’intrattenimento.
Well360, essendo partner di TikTok, ha dei vantaggi competitivi: utilizza gli strumenti di creazione e gestione dei contenuti messi a disposizione solo ai partner del social network, ha un canale aperto con la sede italiana, può pianificare le attività di influencer marketing con i TikToker (i creatori di contenuti del social network) ed è in grado di monitorare i risultati delle campagne. Sono già in programma progetti in partenza nei prossimi mesi per un paio di clienti.
Ma non solo. Well360, attenta al mercato dei media e alla responsabilità rispetto ai giovani utenti, vuole portare contenuti di qualità all’interno del social network, stimolando l’audience con tematiche coinvolgenti e ispiranti.
“Abbiamo l’opportunità di essere ascoltati da giovani e giovanissimi, il futuro del mercato ma anche della società in senso ampio. Quando ci ricapita! – dice Roberta Mirigliano Partner e General Manager di Well360 - Useremo il loro linguaggio ma porteremo i nostri contenuti, fatti anche di valori, ironia intelligente e creatività”.