Media Key

WHIRLPOOL PREMIATA ALL'IF DESIGN AWARD 2024 PER LA SUA INSTALLAZIONE ARTISTICA “SYNESTHETIC SWIRL” AL FUORISALONE 2023

Il design può catturare l'attenzione fin dal primo sguardo, ma anche suscitare un apprezzamento più profondo per la sua forma e funzionalità ed arrivare ad avere un impatto positivo sul nostro benessere personale e sull'ambiente che ci circonda. Anche quest’anno, l’attenzione che Whirlpool riserva al design è stata premiata con successo agli IF DESIGN AWARD 2024. Valutata e selezionata da una giuria internazionale, l’opera di Whirlpool “Synesthetic Swirl” - un’installazione d’arte unica, esposta durante l’edizione 2023 della Design Week di Milano - ha ricevuto il prestigioso premio iF LABEL, confermando l’eccellenza e l’innovazione del brand.

L’iF Design Award, assegnato dalla più antica organizzazione indipendente di design al mondo, l’International Forum Design GmbH con sede ad Hannover, rappresenta uno dei concorsi di design più ambiti. Per ottenere questo riconoscimento di eccellenza, Whirlpool è stata selezionata tra quasi 11.000 partecipanti provenienti da 72 paesi. La giuria composta da 132 membri esperti del settore e indipendenti, provenienti da tutto il mondo, assegna i riconoscimenti basandosi su cinque criteri specifici: l’idea, la forma, la funzione, l’impatto e la differenziazione.

Per Whirlpool, la parola “design” rappresenta molto più di stile, qualità o caratteristiche di prodotto. Racchiude il modo in cui tutti questi fattori si combinano insieme per adattarsi allo stile di vita dei propri consumatori, offrendo un'esperienza migliore ogni giorno e contribuendo a costruire un futuro più sostenibile. ricevere il riconoscimento per questi aspetti del design attraverso l’iF Design Award, è molto importante per Whirlpool, perché sottolinea l’impegno che il brand mette su questi valori.

Whirlpool Synesthetic Swirl: un entusiasmante viaggio sensoriale
Sotto una nuova e insolita veste, Whirlpool ha presentato un’installazione d’arte unica creata appositamente per la Design Week di Milano del 2023, in collaborazione con il pluripremiato architetto francese Odile Decq. Pensata come opera centrale dell’esposizione INTERNI “DESIGN RE-EVOLUTION” al FuoriSalone 2023, “Synesthetic Swirl”, è stata premiata agli iF Awards e promuove il design e la sostenibilità, oltre a comunicare il valore di Whirlpool nel creare benessere attraverso tecnologia intuitiva e semplice.

Al vertice della classifica secondo i giurati dell’iF Award nella categoria Architettura d’interni/Installazioni, l’opera “Synesthetic Swirl” ha destato interesse grazie alla sua combinazione di design e materiali. In particolare, l’uso creativo dei piani a induzione Whirlpool, che ne hanno fatto un punto focale di tutta l’esposizione. Consentendo ai visitatori di entrare nella scultura e di intraprendere un vero e proprio viaggio sensoriale, l’opera ha dato un nuovo significato al linguaggio del design e dei materiali degli elettrodomestici del brand,  in modo da trasmettere meraviglia e benessere ai visitatori. Questa installazione dimostra come il design di Whirlpool abbia la capacità di trasformare l’intera esperienza quotidiana all’interno della propria abitazione.

L’installazione è stata creata all’interno della partnership Whirlpool con il magazine di design INTERNI, nel ruolo di co-produttore della mostra INTERNI “DESIGN RE-EVOLUTION” al FuoriSalone 2023.